Miyamoto Musashi - Master swordsman - Film (1954)

Miyamoto Musashi - Master swordsman

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/08/16 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 25/08/16 02:06 - 9055 commenti

I gusti di Cotola

Prima parte di una trilogia il cui protagonista assoluto è Miyamoto Musashi, considerato il più grande spadaccino di tutti i tempi. La sua figura che è un impasto tra storia e leggenda, è assolutamente calzante per una pellicola semplice negli sviluppi narrativi e tuttavia interessante ed avvincente anche sotto il profilo tecnico e della descrizione dei caratteri dei personaggi. Il più intrigante di tutti è ovviamente quello di Miyamoto poiché non è per nulla vicino ai canoni dell'eroe senza macchia: tutt'altro! Ed è proprio questo a renderlo umano e stimolante. Buon film.

Daniela 12/10/20 04:02 - 12672 commenti

I gusti di Daniela

Di origini modeste ma dotato di eccezionale coraggio e abilità, dopo aver partecipato ad una disastrosa battaglia è considerato un bandito e perseguitato dagli abitanti del suo stesso villaggio... Un film dai toni epico/avventurosi sottolineati dalla sontuosa colonna sonora ed impreziosito da una fotografia calda e pastosa, che racconta giovinezza e prime esperienze di un personaggio reale avvolto in un alone di leggenda, di cui Mifune è l'interprete ideale: un concentrato di energia ferina unita ad una sensibilità d'animo inaspettata.
MEMORABILE: Appeso all'albero; Il messaggio inciso sul legno del ponte. 

Fulleffect 29/10/21 18:48 - 107 commenti

I gusti di Fulleffect

Un film che si colloca a metà tra il racconto storico e il cinema d'avventura di pura finzione; del resto sarebbe stato impossibile sviluppare un film biografico storicamente attendibile sulla figura di Miyamoto Musashi, che da sempre è circondata da leggende e miti riguardanti le sue imprese e la sua imbattibilità. Trovandoci davanti al primo capitolo di una trilogia buona parte del minutaggio è dedicato alla presentazione del personaggio e dell'ambientazione, un Mifune selvaggio e prorompente e un Giappone medioevale denso di conflitti. Trama semplice, ma gran gusto estetico.

Kaoru Yachigusa HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Una nube di terroreSpazio vuotoLocandina Hachi-koSpazio vuotoLocandina SamuraiSpazio vuotoLocandina Tora-san's dream come true
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.