Romeo deve morire - Film (2000)

Romeo deve morire
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Romeo must die
Anno: 2000
Genere: arti marziali (colore)
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Ennesima rivisitazione - esplicita fin dal titolo - della storia di Romeo e Giulietta, questa volta in chiave kung-fu. Visto l’enorme successo di MATRIX, anche in virtù dei suoi combattimenti fantascientifici a mani nude, il produttore Joel Silver cerca di sfruttarne l’aspetto spettacolare utilizzando gli effetti speciali per rendere al massimo le scene di kung-fu. in realtà l’unica trovata davvero originale è l’incredibile apparizione (tre volte) di vere e proprie radiografie “in movimento” per sottolineare l’effetto devastante dei colpi. Trovata ridicola ma d’impatto, indubitabilmente. Per il resto l’uso del digitale ottiene solo...Leggi tutto di rendere “irreali” e artificioso gli scontri, e se in un film di fantascienza come MATRIX la cosa funzionava, qui fa solo rimpiangere Bruce Lee e Jackie Chan. I combattimenti insomma non sono poi tanto spettacolari, né durano tanto quanto ci si aspetterebbe. Un occhio alla storia, quindi: Capuleti e Montecchi vengono sostituiti da una parte da cinesi (o musi gialli) e dall’altra da afroamericani (ovvero negri). I figli dei rispettivi capigang diventano i novelli Romeo e Giulietta e dovrenno resistere a mille avversità per coronare il loro sogno d’amore. Poi ci sono i soliti dispetti tra fazioni avverse, le speculazioni, le vendette e tutti gli ingredienti classici di ogni gangster-movie. La regia è sufficientemente spigliata, molto moderna (in linea con la grafica “ultratrendy” dei titoli di testa), il cast se la cava abbastanza, ma non c’è niente che possa far distinguere ROMEO MUST DIE dalla media dei prodotti simili. Se in pratica manca l’interesse per quello che doveva essere il plusvalore del film, cioè i combattimenti “hi-tech” e questi non sono né centrali né frequenti, qualcosa non va.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 31/12/07 18:16 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Discreto frutto della contaminazione tra generi; action metropolitano e opera di ispirazione orientale. La lotta tra una banda asiatica e una gang afroamericana non ha molto a che fare (nonostante) il titolo con Shakespeare; tuttavia la commistione di cui sopra la cui regia è affidata al direttore della fotografia di Matrix appare tutto sommato piacevole per il ritmo sempre alto con il quale il film è stato girato e per gli interpreti piuttosto funzionali ai loro ruoli da Jet Li ad Aaliyah a Delroy Lindo.

Edecubo 10/05/12 08:27 - 48 commenti

I gusti di Edecubo

Esperimento riuscito, ovvero unire i kung fu-movie con i gansta-movie con un risultato inatteso. Jet li è un mostro in fatto di scene marziali (non a caso il film è cucito su di lui e sulla bellissima Aaliyah), lei invece alle prime armi riesce a non deludere. Il film, anche se è una rivisitazione di Romeo e Giulietta, lo consiglio non solo agli appasionati di film d'azione ma anche a chi ha voglia di vedere una storia d'amore un po' movimentata.

Rambo90 19/05/16 17:12 - 7676 commenti

I gusti di Rambo90

Il primo da protagonista per Li sul suolo americano è un film divertente, dal ritmo veloce e che mette bene in mostra le doti dell'artista con molti combattimenti riusciti. Il regista, come farà anche in seguito, cala il tutto in un ambiente che si muove a ritmo di musica hip hop, il che non guasta e dà un tocco di modernità a una trama in fin dei conti prevedibile. Aaliyah se la cava con la spontaneità e anche se i due sembrano mal assortiti, ci sono ottimi comprimari come Lindo a non far pesare la cosa. Buono.

Andrzej Bartkowiak HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina DoomSpazio vuotoLocandina Ferite mortaliSpazio vuotoLocandina Amici per la morteSpazio vuotoLocandina Street Fighter - La leggenda
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.