Il duello - Film (2016)

Il duello
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/07/16 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 30/07/16 21:24 - 12671 commenti

I gusti di Daniela

Un Texas Ranger viene inviato in un paesino di frontiera per scoprire chi sta facendo fuori decine di messicani. E lui, tanto per complicarsi la vita, si porta appresso nella missione in incognito la moglie messicana... Western precisino e curato come la barba del bel Hemsworth, ma anche stantio e/o fasullo come il bancone del saloon, tanto lucido da sembrare di melanina. Ad evitare l'effetto villaggio western da parco attrazioni stavolta non basta il solito Harrelson fuori di testa nel ruolo del nefando predicatore Abramo (indovinate come si chiama il figlio? Avete indovinato: Isacco).
MEMORABILE: Harrelson testa rasata, palpebre dipinte, bianco vestito a cavallo oppure in chiesa che sermoneggia maneggiando serpenti

Capannelle 30/11/16 00:05 - 4412 commenti

I gusti di Capannelle

Storia abbastanza prevedibile che poco fa per rimanere nella memoria. Tecnicamente si difende: fotografia, suono e un'assaggio di grand guignol ci sono ma la sceneggiatura è didascalica e certe premesse del racconto poco credibili. Aggiungiamo che molti dei comprimari si limitano al compitino e che i due protagonisti a metà tempo hanno forse detto tutto.

Rambo90 17/04/18 02:27 - 7702 commenti

I gusti di Rambo90

Storia piuttosto monocorde per un western che sembra voler tentare strade nuove tra riti religiosi da invasati e qualche ideuzza riuscita (il duello con i coltelli). I personaggi però sono monodimensionali e dopo dieci minuti hai già capito cosa vogliono e come si comporteranno. La regia però sa gestire luoghi e tempi, così come le improvvise esplosioni di violenza, con Hemsworth e Harrelson che sembrano credere nei loro ruoli e fanno divertire lo spettatore con un solido confronto finale. Ci sono punti non risolti, ma si lascia guardare.

Katullo 30/08/21 18:13 - 329 commenti

I gusti di Katullo

Giovane ranger e consorte si recano in un paesino, lui in missione, lei boh. Incaricato di scoprire i responsabili delle atroci uccisioni messicane in quei luoghi, Hemsworth se ne sta per quasi tutto il film ad osservare le gesta di un invasato predicatore razzista, nonché assassino del padre. Vista la storia, la moglie perderà giustamente la ragione, lo spettatore la pazienza. Circoscritto, vacuo, con un Harrelson ben poco biblico, del vero western crepuscolare (che voleva essere) non vi è traccia. Desolato anche il finale, una gamba mozza non fa primavera.
MEMORABILE: Hemsworth che si nasconde dietro i cespugli a disegnare mentre lì davanti gli assassini cacciano e scalpano i poveri messicani. Senso del dovere no?

Herrkinski 13/06/22 23:18 - 8119 commenti

I gusti di Herrkinski

Tentativo di western crepuscolare non propriamente riuscito, che vede i suoi momenti migliori nelle ripetute esplosioni di violenza e nel confronto tra i due protagonisti, con un Harrelson particolarmente messianico e spiritato. Il resto però lascia un po' a desiderare, a partire dalla ricostruzione ambientale, molto artefatta e priva d'atmosfera, per arrivare a uno script un po' approssimativo che lascia diversi dettagli al caso. Rimane comunque più che guardabile, specialmente dalla seconda parte in poi, ma non si può certo annoverare tra i migliori western moderni.

Alice Braga HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina City of GodSpazio vuotoLocandina Io sono leggendaSpazio vuotoLocandina RedbeltSpazio vuotoLocandina Blindness - Cecità
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Daniela • 30/07/16 21:27
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Anche se nella scheda IMDB non viene riportato, il film circola anche come By Way of Helena.
  • Discussione Zender • 31/07/16 08:28
    Capo scrivano - 47802 interventi
    In realtà se vuoi conoscere gli aka di un film, in Imdb, devi cercare sotto la voce

    Also Known As (cioè per l'appunto aka).

    Troverai che il primo è appunto
    By Way of Helena See more

    L'ho aggiunto nelle note.
    Ultima modifica: 31/07/16 08:29 da Zender
  • Discussione Daniela • 31/07/16 08:52
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    grazie Zender, avevo scorso la scheda senza riuscire a trovare questo titoto alternativo trovato in rete, adesso so dove cercare a colpo sicuro la prossima volta ;o)
  • Discussione Daniela • 27/11/16 15:18
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Ora anche doppiato in italiano con il titolo Il duello