Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/06/16 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 1/06/16 13:46 - 5275 commenti

I gusti di Puppigallo

Davvero niente di che questa mezza favola (c'è anche un momento drammatico posticcio), dove ci vengono proposti il fuoriclasse da piccolo con i suoi amichetti quasi Disneyani, la famiglia povera ma onesta e tutti i luoghi comuni possibili e immaginabili. La pellicola inizia ad avere un perché solo nel momento in cui partono le ricostruzioni delle partite del mondiale in cui esordì sedicenne. Lì, almeno, ciò che si vede è anche quello che è successo sul campo. Da non perdere i titoli di coda, con spezzoni d'epoca dove Pelé palleggia e danza sul campo facendo anche un doppio tunnel. Regia anonima.
MEMORABILE: Pelé inizia a giocare come sa, con rovesciata finale; Regala ai suoi una cucina elettrica, dimenticando che nel ghetto non c'è corrente.

Cotola 9/06/16 09:05 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Biopic molto sui generis con diverse licenze, innesti "lacrimevoli" e con le solite scene madri del caso (che però hanno più pudore che in altre pellicole). I motivi di interesse sono quasi nulli, ed il meglio arriva nella seconda parte quando il giovanissimo Pelè inizia a giocare in nazionale. Per fortuna non annoia grazie ad un ritmo accettabile ed alla durata abbastanza breve, soprattutto per gli standard odierni e per il genere di pellicola. Cammeo per Pelè nella scena in cui i giocatori giocano in albergo.
MEMORABILE: Le dichiarazioni razziste del Ct svedese durante la conferenza stampa prima della finale mondiale.

Manfrin 30/08/16 17:20 - 392 commenti

I gusti di Manfrin

Come ben sappiamo non sempre il calcio al cinema ha ottenuto grossi successi. Qui siamo di fronte alla storia del più grande e in questo caso il risultato nel suo complesso è apprezzabile. Dei due interpreti il ragazzino è più spontaneo ed effervescente, mentre l'ambito famigliare e della favela brasiliana è ben assemblato. Forse troppe scene calcistiche al rallentatore, con spettacolarità inutilmente calcate: era il più grande e basta.

Nando 5/06/17 17:57 - 3814 commenti

I gusti di Nando

L'infanzia del fuoriclasse carioca culminata con la straordinaria prestazione durante i mondiali di calcio del 1958. Inizialmente lacrimevole e adolescenziale, nonostante l'incontro con un borioso Altafini, la pellicola, successivamente, regala il genio del campione con una ricostruzione più che dignitosa e oltremodo veritiera. Non sempre fare film sul calcio è meritevole ma questo merita comunque interesse.

Piero68 5/06/17 09:59 - 2957 commenti

I gusti di Piero68

Credevo di poter guardare uno dei tanti biopic sportivi di gran moda nel cinema ultimamente, mi sono ritrovato invece a guardare una sorta di Holly e Benji con inserti di vecchie pubblicità della Nike e infarcito poi della solita retorica imbarazzante. E' davvero triste scoprire che il massimo che il cinema riesca a fare sul calciatore più forte di sempre è questo filmetto dai toni improbabili e quasi patinati, nonostante la miseria da cui proveniva il calciatore. Buonista oltremodo; è apprezzabile solo una certa aderenza storica.
MEMORABILE: La rivalità con Altafini; Il palleggio dall'albergo al faro passando per le cucine che ricorda vecchie pubblicità della Nike.

Dzekobsc16 8/05/20 14:44 - 46 commenti

I gusti di Dzekobsc16

Il più grande di tutti i tempi avrebbe forse meritato qualcosa in più. Il film nel complesso è godibile, si abusa un po' del computer nelle ricostruzioni ma non è mai facile rendere bene il calcio al cinema. La regia non è proprio fenomenale, mentre non è male l'idea del cameo del vero Pelé nella scena dell'albergo. Da notare anche un Luca Toni mischiato tra il pubblico; bravi gli attori bambini ma la cosa migliore sono i titoli di coda con le immagini storiche del campione.
MEMORABILE: Le lezioni del padre per palleggiare con i frutti; I titoli di coda con la storia della leggenda.

Caesars 2/01/23 10:37 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Il grande campione (forse il calciatore migliore di tutti i tempi, ma è difficile stabilire una classifica in tal senso) avrebbe sicuramente meritato una biografia su grande schermo più convincente. Invece quella che ci troviamo a guardare è una storiellina davvero poco riuscita, in cui la parte del leone la dovrebbero fare le ricostruzioni delle partite, in realtà ben poco credibili. Non ci si annoia, e questo è già qualcosa, ma sicuramente nemmeno ci si entusiasma.

Redeyes 2/01/24 08:27 - 2449 commenti

I gusti di Redeyes

Biopic sul campione per eccellenza che, anche a causa di un'eccessiva e mal utilizzata dose di miele, finisce per perdersi un po'. Il cuore della pellicola giocoforza è il mondiale del ‘58 col giovanissimo Pelè, con alcuni momenti abbastanza realistici ma con spesso la sensazione di rivivere le gesta di Santiago Muñez ahinoi. L'infanzia regala comunque anche alcune scene in cui si riesce a empatizzare col protagonista. Tirando le somme non si può gettare tutto alle ortiche ma neppure restare soddisfatti del risultato finale.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina In arte NinoSpazio vuotoLocandina Il cavaliere della libertàSpazio vuotoLocandina Nico, 1988Spazio vuotoLocandina Maudie: Una vita a colori
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.