22/11/63 - Serie TV (2016)

22/11/63 (serie tv)
Media utenti
Durata: 8 episodi
Titolo originale: 11.22.63
Anno: 2016
Genere: fiction (colore)
Regia: Vari
Note: Tratto dall'omonimo libro di Stephen King.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/05/16 DAL BENEMERITO RYO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ryo 20/05/16 02:22 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Da amante del romanzo di Stephen King temevo di vederlo svilito da una blanda trasposizione cinematografica, com'era già successo per Under the dome, ma mi sono ricreduto quasi subito dopo aver visto un pilot vincente, che catturava l'essenza della trama principale concentrandosi sui punti chiave e trovando un giusto adattamento che sintetizza il romanzo senza perderne l'efficacia. James Franco è un degno interprete del protagonista, la ricostruzione dell'ambientazione Anni Sessanta riuscitissima. Ottimo lavoro.

Daniela 24/05/16 00:27 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Attraverso un varco temporale, un insegnante di inglese ha la possibilità di tornare indietro nel tempo ed impedire l'assassinio di J.F.Kennedy... Non conosco il romanzo di King, ma questa miniserie, pur formalmente curata sotto il profilo della ricostruzione ambientale e con una trama ricca di riferimenti storici e culturali, riesce ad annoiare già dal terzo episodio: le tante disgressioni incasinano senza intrigare, ed è difficile provare empatia verso un protagonista così poco simpatico, senza contare l'eccessiva disinvoltura nei confronti dei paradossi temporali pur spesso richiamati.

Schramm 18/06/16 16:21 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

JFKing. Una miniserie drenata dal re in grandissimo rispolvero che ibrida deadzone e time machine: pronti a scapriolarvi nello zucchero filato? E invece fermi tutti, ché se sulla confezione non si discute, a non rispondere all’appello è proprio King: tra personaggi monouso, snodi-cardine ridotti a termini men che minimi, i più cupi sordidi violenti passaggi vellutati o saltati a piè pari, licenze in sovrappiù, l’involucro sfalda il corpo inguainato, depotenziando il depotenziabile. Riprova che King non lo si traduce sottogamba impunemente. Occasionissima buttata in larga parte nell'altoforno.
MEMORABILE: Il primo episodio; La "tavola rotonda" tra Jake, Johnnie e Sadie; Il rimando creepshowiano.

Galbo 7/07/16 05:57 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Nonostante sia cofirmato dall'autore stesso del romanzo da cui è tratto (l'ottimo Stephen King), 22/11/63 è una trasposizione televisiva non riuscita. Si fatica a capire perché disponendo di un eccellente romanzo di partenza si sia realizzata una sceneggiatura "pasticciata" che perde gli ottimi snodi narrativi del libro, aggiungendo quello che non serve e sottraendo l'indispensabile. Si salvano giusto l'ambientazione e la prova degli attori, protagonisti e non. Accettabile il doppiaggio italiano. Deludente.

Dusso 26/01/18 08:51 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Serie tratta dal libro di King con un'ottima ricostruzione fotografica degli anni Sessanta; molto interessante, non perfetta ma comunque di alto livello. Ottimi gli interpreti e si avverte in alcune scene la mano più orrorifica di Stephen King (il massacro nella casa, lo sfregio...), nonostante si stia su altri registri narrativi. Da vedere e da leggerne il libro!

Hearty76 14/04/18 15:06 - 258 commenti

I gusti di Hearty76

Quello del maestro Stephen King non è il mio genere cineletterario prediletto, tuttavia questa miniserie tratta dal libro omonimo ha catturato subito la mia attenzione. Nonostante inevitabili differenze tra opera scritta e trasposizione su schermo, gli otto episodi trasportano in un'atmosfera e un ritmo di tutto rispetto. Lo scopo è un viaggio nel tempo per modificare un evento rilevante della Storia, ma in realtà è più un malinconico tuffo simbolico nell'impossibilità dell'essere umano di governare la vera frontiera tra libero arbitrio e destino.

Il Dandi 2/10/19 15:30 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Professore di lettere viaggia nel tempo per impedire l'attentato di Dallas a JFK: ne varrà la pena? Il tentativo di modificare il passato sarà inutile, o porterà addirittura ad alternative peggiori? Il quesito etico del paradosso temporale (mutuato da Ritorno al futuro parte II, pure esplicitamente omaggiato) è palese fin dall'inizio. Non tutte le digressioni però sono all'altezza e la resa della vita quotidiana degli anni '60 si limita alle più prevedibili note di colore. Non male, ma ci si aspettava di più.
MEMORABILE: I "campi Kennedy" per profughi.

Vari HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina FantasiaSpazio vuotoLocandina BambiSpazio vuotoLocandina Hemlock groveSpazio vuotoLocandina Amori di mezzo secolo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Schramm • 2/07/16 12:33
    Scrivano - 7694 interventi
    quanto stoicismo si intravede in quei puntini di sospensione!! :D
  • Discussione Galbo • 2/07/16 14:45
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    quanto stoicismo si intravede in quei puntini di sospensione!! :D

    barcollo ma non mollo ;)
  • Discussione Daniela • 2/07/16 17:08
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Galbo ebbe a dire:

    barcollo ma non mollo ;)


    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare....
  • Discussione Galbo • 6/07/16 18:47
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    mazza se non ti piacciono manco le prime due, che sono tutto sommato er mejo der colosseo, pronostico già un tuo *! massimo su tutta la linea, perché quel che viene dopo sarà tutto in peggiorando.

    Alla fine mi fermo sul bipalla, riconosco che è ben fatto tecnicamente e le interpretazioni mi convincono ma il confronto con il libro è perdente assai...
  • Discussione Zender • 5/06/17 14:49
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Ok, ma si aspetta che esca, appunto, se no c'è il davibook. E se non vi riunisce tutti è perché evidentemente non vi interessa sapere anticipazioni e altro.
  • Discussione Daniela • 5/06/17 15:07
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Dopo l'esperienza del 22/11/63 mi sono ripromessa di non guardare più una serie tratta da King se non dopo averne letto meraviglie e lodi al cielo: perdere tempo con un film bruttino passi, ma con una serie brutta è faccenda troppo impegnativa.
  • Discussione Schramm • 5/06/17 15:26
    Scrivano - 7694 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Dopo l'esperienza del 22/11/63 mi sono ripromessa di non guardare più una serie tratta da King se non dopo averne letto meraviglie e lodi al cielo: perdere tempo con un film bruttino passi, ma con una serie brutta è faccenda troppo impegnativa.

    considera inoltre che 22/11/63 è una mini-serie che svilisce e plastifica un ottimo libro, come già accadde per it e per lo scorpione (e stendiamo un telone da circo su the dome). in questo caso si dovrà sperare nel procedimento diametralmente opposto (basterebbe "poco": ribaltare le 50 pagine finali, peraltro incredibilmente profetiche per quella che è l'attualità più recente)

    @zendy: la serie debutta il 9 agosto (mentre il 22 corrente mese un altro adattamento è atteso: the mist) per cui tutto considerato per questa volta il danno è minimo: basterà spostare tutto nel topic che si aprirà da lì a poco. di mio aggiungo solo che il volto dato al villain è in sé ottimo ma non rispecchia l'assoluta anonimia con cui l'ha caratterizzato king.
    Ultima modifica: 5/06/17 15:34 da Schramm
  • Discussione Zender • 5/06/17 18:40
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Il 9 agosto è fra un bel pezzo (se poi mai arriverà un commento), quindi per stavolta lo lascio qui, ma al primo commento ulteriore sulla cosa sposto tutto in davibook.
  • Discussione Schramm • 6/06/17 13:04
    Scrivano - 7694 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Il 9 agosto è fra un bel pezzo (se poi mai arriverà un commento), quindi per stavolta lo lascio qui, ma al primo commento ulteriore sulla cosa sposto tutto in davibook.

    se preferisci puoi spostarlo anche ora, al fotofinish ti ricorderò di piazzarlo a scheda aperta (ma data la mole di post insabbianti, lo ritroverai?)
  • Discussione Zender • 6/06/17 14:00
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Lo lascio qui. Sposterò su davibook solo le eventuali risposte.