Antonio Albanese: Giù al Nord - Spettacolo teatrale (1999)

Antonio Albanese: Giù al Nord
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Anno: 1999
Genere: teatro (colore)
Note: Regia teatrale di Giampiero Solari. Registrato il 18 maggio 1999 ad Osimo.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Registrato il 18 maggio 1999 al teatro comunale di Osimo (regia di Giampiero Solari), è uno degli spettacoli della tournée che ha lanciato definitivamente Antonio Albanese tra i comici più originali dei nostri anni. Pur con le consuete luci e ombre, è uno show ricco di spunti geniali, interpretato da un Albanese vulcanico che, più di quanto non aveva fatto in UOMO (il precedente spettacolo uscito in vhs), si moltiplica ampliando il parco dei suoi personaggi. L'apertura è con Perego, l'industriale brianzolo col busto e gli occhiali che ha costruito il capannone in eternit e soffre per il figlio drogato. Una caratterizzazione notevolissima...Leggi tutto (purtroppo non del tutto capita dal pubblico, anche nel film LA FAME E LA SETE), che subito fa partire Albanese col piede giusto. Si continua con Alex Drastico, un classico che ormai il comico recita a memoria quasi improvvisando. Ed è un peccato, perché la pretesa di far ridere soprattutto con smorfie e gestualità esasperate rischia di rallentare il ritmo. Con l'uomo che come professione "fa figure di fumo" si entra nella fase più surreale e maldestramente poetica dello show (scritto con Michele Serra ed Enzo Santin della Gialappa's), che insieme a quelle musical-interlocutorie (al sax l'inseparabile Massimo Cavallaro) rappresenta il lato peggiore della creatività di Albanese. Si ride con Cantoni, il personaggio che parla da finestrelle intagliate in una lastra d'acciaio, con un professore agli esami e con un discotecomane di Lugo di Romagna prima di un epilogo superfluo. Albanese è bravo, unico, è risaputo. Se non pretendesse di fare l'artista superiore ad ogni costo sarebbe anche meglio.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pessoa 22/06/17 14:26 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Lungo monologo a due facce, che presenta una serie di scenette alternate da intermezzi di musica sperimentale. All'inizio e alla fine vengono proposti personaggi (classici e non) con un taglio cabarettistico più congeniale all'attore, che spara le sue migliori cartucce e riesce a far ridere di testa e di pancia. La parte centrale è più sperimentale e contiene momenti, come quello dell'interazione con le macchine, piuttosto lenti e noiosi. Si nota troppo il cambio di mano nella scrittura, ma Albanese attore non si discute. Comunque buono.
MEMORABILE: La palestra di fitness; Il figlio di Perego; I nomi dei tre figli di Drastico; 4 giorni a Natale.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Antonio Albanese: UomoSpazio vuotoLocandina Uomo d'acqua dolceSpazio vuotoLocandina ContromanoSpazio vuotoLocandina Lezioni americane
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.