Cerca per genere
Attori/registi più presenti

L'OMBRELLO BLU

All'interno del forum, per questo film:
L'ombrello blu
Titolo originale: The Blue Umbrella
Dati:Anno: 2013Genere: corto/mediometraggio (colore)
Regia:Saschka Unseld
Cast:(animazione)
Note:Corto di animazione della durata di 6 minuti prodotto da Pixar e abbinato al film "Monsters University" in occasione dell'uscita al cinema.
Visite:145
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/4/16 DAL BENEMERITO DANIELA

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Un film straordinario, quasi perfetto! a detta di:
    Daniela
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Galbo, Caesars
  • Mediocre, ma con un suo perché a detta di:
    B. Legnani, Pigro


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 29/5/16 0:03 - 4161 commenti

Cortometraggio (circa cinque minuti) carino, ma non irresistibile, appesantito da una canzoncina superflua. La trovata è simpatica, ma si sa subito come andrà a finire, cosicché la parte esteticamente migliore finisce con l'essere banale rispetto al previsto sviluppo. Può ricordare (qui gli ombrelli, là i cani) l'incipit del disneyano La carica dei centouno.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 24/12/17 8:45 - 10237 commenti

Va dato atto alla Pixar di proporre (quasi) sempre cortometraggi originali e raffinati, anche quando, come in questo caso, basati su una storia esile che viene sviluppata quanto meglio possibile. I due ombrelli persi nella pioggia che si ritrovano nel finale sono un esempio di metafora romantica realizzata con ritmo e stile grafico impeccabile. Carina anche la colonna sonora.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Pigro 26/5/16 10:29 - 6917 commenti

Teneramente romantico è l’amore fra due ombrelli che si cercano sotto la pioggia, aiutati dai tanti oggetti lungo la strada: quasi un remake del Cappello innamorato di Kinney, ma meno intrigante e fantasioso. Le carenze della sceneggiatura sono equilibrate da un’eccellente tecnica di animazione con la quale si riesce a ottenere una simulazione della realtà davvero sbalorditiva. Ma la sdolcinatura è in agguato e si esprime soprattutto in un accompagnamento musicale insostenibile. Non basta un’idea carina, ma non originale, per dare emozioni.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Daniela 24/4/16 1:32 - 7004 commenti

In una città in cui ci sono solo ombrelli neri, il fugace incontro fra un ombrello blu ed una ombrellina rossa, al cui ravvicinamento concorrono gli oggetti sparsi lungo la strada... Una storia di amore fra "esseri" inanimati, al pari di Lava sempre di produzione Pixar, ma la somiglianza finisce qui: se Lava è melenso, questo è delizioso, romantico, impreziosito da un motivo musicale di raffinata leggerezza. Un piccolo capolavoro in cui la tecnica raggiunge effetti sorprendenti per realismo e poesia.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Stupenda la resa musicale e visiva delle prime gocce di pioggia.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Caesars 23/8/16 13:20 - 2294 commenti

Altro cortometraggio della Pixar caratterizzato da una perfezione tecnica a dir poco sbalorditiva. Certo la storia non brilla per originalità e è più che scontato il finale, ma rimane un lavoro gustoso e realizzato con garbo. Gradevole anche l'accompagnamento musicale alle vicende dell'obrello protagonista della storia. Merita la visione.
I gusti di Caesars (Drammatico - Horror - Thriller)