Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IL LIBRO DELLA GIUNGLA

All'interno del forum, per questo film:
Il libro della giungla
Titolo originale:The Jungle Book
Dati:Anno: 2016Genere: fantastico (colore)
Regia:Jon Favreau
Cast:(animazione)
Note:In originale voci di: Neel Sethi, Bill Murray, Ben Kingsley, Idris Elba, Lupita Nyong'o, Scarlett Johansson, Giancarlo Esposito, Christopher Walken.
Visite:341
Il film ricorda:Greystoke: la leggenda di Tarzan il signore delle scimmie (a 124c), • Mac Gyver (139 episodi) (a 124c)
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 8
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/4/16 DAL BENEMERITO 124C

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 12/11/16 6:35 - 9788 commenti

Per la trasposizione "live action" di uno dei suoi classici animati, la Disney allestisce uno spettacolo di tutto rispetto; merito di una computer grafica di alto livello (gli animali sono davvero credibili) ma anche di una sceneggiatura che miscela bene azione, momenti ironici e sentimento. Il tutto affidato alla regia di un autore esperto come Jon Favreau. Peccato per il non eccelso doppiaggio italico.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Puppigallo 8/5/16 21:25 - 3951 commenti

Computer grafica di alto livello, che dà vita a animali stupefacenti per la cura dei dettagli anatomici, una regia snella, con riprese davvero notevoli, ironia e personaggi ben godibili (buoni o cattivi che siano) danno vita a una pellicola che lascia soddisfatti, appagando l'occhio, ma anche la mente. Non ci si annoia mai; e quando un protagonista esce momentaneamente di scena, chi lo sostituisce ne è all'altezza. Un grande esempio di cinema per chiunque voglia tuffarsi in una giungla con animali parlanti, ma che si comportano come tali (orango a parte) e un simpatico cucciolo d'uomo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La tigre che parla e gioca coi lupacchiotti, terrorizzando ancora di più la madre quando impedisce ad uno di essi di andare da lei.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

124c 18/4/16 15:10 - 2481 commenti

Rilettura dal vero "Libro della giungla" di Kipling da parte della Disney, che affida la regia a Jon Favreau. Questi, pur facendo tutto (o quasi) al computer, riesce a ricreare al meglio le atmosfere e i personaggi che girano attorno al piccolo Mowgly. Fra rimembranze del classico del 1967 (le canzoni dell'orso Baloo e della scimmia Louis, qui grosso e minaccioso come il serpente Kaa e la tigre Shere-Khan). Un film d'avventura ben fatto, con una giungla nera piena di pericoli. Il finale cambiato fa storcere un po' il naso, ma solo un po'.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Toni Servillo che doppia la pantera Baghera; Neri Marcoré che doppia l'orso Baloo; Giancarlo Magalli che doppia la scimmia Louis.
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Fabbiu 5/10/16 17:05 - 1796 commenti

Avevo il sincero timore che l'alternativa all'animazione tradizionale, vale a dire la CGI mista a riprese vere, nel caso degli animali parlanti avesse provocato qualcosa alla Dr. Dolittle o alla Senti chi parla, invece il risultato finale è godibilissimo. Le atmosfere dell'avventura nella giungla sono sopraffine ed epocali, gli animali sontuosi, eleganti e sorprendenti. Pensavo: perché la stessa Disney deve storpiare in chiave moderna un suo grande classico d'animazione? E invece il risultato è piacevolmente meritevole.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La tregua dell'acqua; La scimmia gigante.
I gusti di Fabbiu (Commedia - Fantascienza - Fantastico)

Nando 27/12/16 16:51 - 3099 commenti

Una grafica di alto livello per un prodotto Disney di grande impatto visivo. Vicenda risaputa ma realizzata con passione tra buoni sentimenti e piccoli insegnamenti. Sicuramente un prodotto indirizzato agli spettatori più giovani che, comunque, ha la capacità di interessare anche i grandi. Simpatico il doppiaggio.
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)

Giùan 4/11/17 15:16 - 2342 commenti

A tutt'oggi il miglior esito della live action, unisce all'utilizzo fenomenale della tecnologia digitale (straordinari i paesaggi della giungla e la interazione tra Mowgli e gli animali) un'attenzione appassionata per la narrazione, rispettosa nei confronti di Kipling senza diventar oltraggiosa nei riguardi del cartone originale (pur rinunciando a molte mielosità dello stesso). Il film di Favreau riesce così a catturare l'emozione dello spettatore facendola sprigionare da quella stessa "visionarietà" che avrebbe potuto ingabbiarla. Neel Sethi perfetto.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'incipit con la corsa tra gli alberi; L'incontro con Kaa.
I gusti di Giùan (Commedia - Horror - Thriller)

Taxius 30/7/17 13:50 - 739 commenti

Nonostante il film sia indirizzato principalmente a un pubblico infantile devo ammettere che questo ennesimo live action Disney è veramente un bel film. Gli effetti speciali sono straordinari; tanto che gli animali sembrano veri, anche se un po' ingigantiti. La storia è più cupa rispetto al cartone, ma i buoni sentimenti certo non mancano. Spesso il fattore animali parlanti nei film è scoraggiante agli occhi di un adulto, ma in questo caso devo ammettere che si resta soddisfatti. Promosso.
I gusti di Taxius (Commedia - Horror - Thriller)

Rikycroc77 2/5/16 18:09 - 38 commenti

Trasposizione in live action del classico di Kipling a opera di Jon Favreau, che confeziona una pellicola matura e spettacolare. Fin dalle prime sequenze ci si rende conto dell'eccezionale lavoro svolto sugli effetti digitali: gli animali sono curati nei minimi dettagli e risultano molto realistici, come anche la ricostruzione della giungla e di tutti gli elementi organici che la compongono. Ritmo incalzante, fotografia suggestiva, personaggi magnifici e scene emozionanti rendono il film una gioia sia per gli occhi che per il cuore. Da vedere.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Shere Khan, più cattivo che mai; La scena dell'incontro con Kaa, con atmosfere quasi da film horror; La raccolta del miele.
I gusti di Rikycroc77 (Animali assassini - Fantascienza - Horror)