Cerca per genere
Attori/registi più presenti

BATMAN V SUPERMAN - DAWN OF JUSTICE

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 19
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/3/16 DAL BENEMERITO GALBO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 27/3/16 7:32 - 9795 commenti

Benché seguito de L'uomo d'acciaio, il film si collega per tematiche e approccio stilistico alla trilogia del cavaliere oscuro di Nolan (produttore esecutivo del film). Apprezzabile tecnicamente e con buone interpretazioni del cast, la pellicola è limitata dalla "troppa carne al fuoco" (la trama è abbastanza ingarbugliata e i personaggi sono troppi: Wonder Woman per esempio sembra una presenza pleonastica) e si sarebbe giovata di una durata inferiore. Resta comunque un discreto esempio di cinema di intrattenimento.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Puppigallo 15/4/17 13:31 - 3953 commenti

Il prezzo da pagare per poter gustare alcune scene d'azione e di lotta ben realizzate è mostruosamente alto. Bisogna infatti sorbirsi dialoghi, problemi vari e sfumature dei protagonisti, che diluite in 3 criminali ore di pellicola, finiscono inevitabilmente solo per infastidire. Sicuramente, si riuscirà ad avere una visione più ampia dei due paladini, comprimari compresi. Se ne uscirà però esausti. Può anche avere un suo perchè, ma visto che persino il "coso" finale è "poca cosa" (niente di nuovo sul fronte mostri mutanti), ecco che il risultato non può che essere mediocre.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il bum del Campidoglio; "Respira, questa è paura"; Batman alla "madre" di Superman: "Sono amico di suo figlio". E lei: "L'avevo capito dal mantello".
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Daniela 10/7/16 18:46 - 6558 commenti

Superman vuol stoppare Batman perchè non rispetta la legge, Batman vuol far fuori Superman perché non si fida dei suoi superpoteri (invidioso?), fra i due litiganti il Luthor gode o almeno ci prova. A fare le bucce, c'è da raccoglierne un mastello: prima parte noiosa e confusa, assenza di ogni traccia di salvifica ironia, Cavill di plastica, Affleck seriosissimo, Adams lagna, Gadot/WW pretestuosa, Irons fuori posto, durata esorbitante e via discorrendo. Però, a patto di concentrarsi solo sulle sequenze d'azione, specie quelle in cui i due omaccioni si menano, ci si può anche divertire.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Che guaio se l'altra mamma non si chiamava Giulia; "Tranquilla signora, sono un amico di suo figlio" (la sequenza precedente lo voleva uccidere).
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

124c 29/3/16 14:41 - 2483 commenti

C'era una volta Superman e Batman, i cosiddetti "migliori supereroi del mondo", secondo la dicotomia DC Comics. Oggi, invece, ci sono Superman e Batman, rivali e antagonisti in un film che vorrebbe essere qualcosa di più del blockbuster caciarone che si prospetta. E infatti il meglio del film è tutto relegato nel trailer, che rivela molto, anzi troppo di quel che si vede. Se questa è la risposta DC Comics a Iron man (perché questo apre la strada al film della Lega della Giustizia), ci si chiede perché fare una brutta copia dei film Marvel.
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Redeyes 5/12/16 7:46 - 1860 commenti

DC try to rule! Non è un proclama andreottiano, bensì un tardivo tentativo di recuperare verso la Marvel, purtroppo andato fallito. Snyder, già catastrofico con Superman, da qui riparte mescolando atmosfere dark, teologia e, va detto, buoni effetti speciali. Le tre ore sono estremamente lunghe e annichiliscono storia e dinamismo e solo nei quaranta minuti finali troviamo un po' di sano entertainment. Convince Affleck, Eisemberg lo fa solo a metà mentre continua a non farlo Cavill. Aridateci Batman, Joker e Pinguino!
I gusti di Redeyes (Drammatico - Fantascienza - Thriller)

Fabbiu 29/3/16 15:31 - 1797 commenti

Secondo capitolo per la nuova saga del superman riproposto da Snyder e al contempo annuncio della Justice league e dei suoi membri (Wonder Woman, peraltro ben inserita nel contesto della trama) menzionati in apposite scene. Basato su un mix di storie (tra le quali quella del celebre mostro Doomsday, nel film piuttosto ben riuscito) liberamente reinterpretate (spesso male, vedi il Luthor psico-teenager), L'intrattenimento e il divertimento cimunque funzionano, nonostante alcune pecche davvero gravi (tra tutte la risoluzione dello scontro tra i due).
I gusti di Fabbiu (Commedia - Fantascienza - Fantastico)

Rambo90 31/3/16 1:11 - 4928 commenti

Noiosetto. Benché un grosso passo in avanti rispetto a L'uomo d'acciaio, il film di Snyder non coinvolge come dovrebbe; colpa di una prima parte troppo lenta e statica e di svolte che non arrivano prima di un'ora e mezza. A salvare tutto è il sorprendente Batman di Affleck (davvero in parte) e qualche discreta scena d'azione, come il tanto anticipato scontro fra i due supereroi. La Gadot è esornativa, Eisenberg discreto, Irons fa rimpiangere Caine e tutti gli altri sprecati. Effetti speciali mediocri, nel complesso si poteva fare meglio.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Lucius  13/4/16 1:32 - 2583 commenti

Per capirci qualcosa bisogna arrivare quasi al secondo tempo. L'incipit è folgorante, con scene di distruzione metropolitane fuori dal comune ed effetti speciali quasi mai visti prima. Il film è ben fotografato e ben recitato con attori convincenti, ma oltre a presentare una trama troppo ingarbugliata e il solito mostro che sembra provenire dalla saga de Il signore degli anelli (pur essendo fedele al fumetto), non può dirsi del tutto riuscito, proprio per via di un inappropriato montaggio.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Wonder Woman; Le scene di distruzione dell'incipit.
I gusti di Lucius (Erotico - Giallo - Thriller)

Belfagor 30/3/16 23:02 - 2490 commenti

Deluso sia dall'ultima pellicola di Batman che dal reboot di Superman, speravo che il conflitto riaccendesse il mio interesse. Non è stato così, purtroppo: Snyder sdegna l'economia narrativa imbastendo due ore e mezza di totale ridondanza, fra rimandi cristologici e superficiali citazioni di Milton e Shelley, perdendo tempo nella prima parte per poi mettere troppa carne al fuoco nella seconda. I due protagonisti sono congelati nel ruolo di icone, Wonder Woman è sprecata, Irons fuori parte. Trattasi solo di un lungo prologo per la nuova serie.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Bruce Wayne che si aggira fra le rovine di Metropolis.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Ryo 8/4/16 2:23 - 1539 commenti

Nonostante le mie scarse aspettative, il film mi è piaciuto abbastanza nella preparazione e nella costruzione di quello che diverrà. Tutta l'atmosfera ricorda tantissimo (e forse era inevitabile) la trilogia di Nolan, aiutata anche dalle splendide musiche di Zimmer. C'è però da dire che il Batman di Affleck mi ha convinto davvero poco: non ha l'agilità e il movimento fluido necessario, apparendo sempre "pesante", non solo quando indossa l'armatura. C'è molta carne al fuoco, necessaria per introdurre i prossimi personaggi della Justice Leaugue.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Non si preoccupi signora, sono un amico di suo figlio"; "Lei é con te?" "Pensavo fosse con te".
I gusti di Ryo (Comico - Fantastico - Horror)

Xamini   28/3/16 22:54 - 753 commenti

Questa visione di Snyder non mi è affatto dispiaciuta: buona prospettiva sui due supereroi principali: un Batman cupo che funziona sul volto di un Affleck imbronciato e un Superman eretto a divinità, molto ben interpretato da Cavill. Ma soprattutto ottima scelta dei colori e una serie di immagini di grande respiro estetico. L'eccellente lettura di Lex Luthor da parte di Eisenberg chiude un quadro che sarebbe idilliaco, se non fosse per due dettagli: la stesura un pelo confusionaria nella prima parte (comunque migliore) e il solito scontro finale, dilungato e sostanzialmente privo di una qualsivoglia forma di novità nel panorama dei comic movie.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le inquadrature con Superman in cielo, in controluce.
I gusti di Xamini (Commedia - Drammatico - Fantastico)

Taxius 2/4/16 3:04 - 739 commenti

Bisogna dire che la prima parte è piuttosto lenta e il tutto forse eccessivamente tirato per le lunghe; inoltre Snyder ha fatto l'errore di inserire troppi personaggi inutili (uno su tutti Wonder Woman, che poteva benissimo non esserci), relegando Lex Luthor a una macchietta che al contrario avrebbe meritato molto più spazio. Nonostante il produttore sia Nolan il film si dissocia totalmente dalla serie con Bale (molto realista e poco fumettistica), avvicinandosi invece di più allo stile Avengers o L'uomo d'acciaio. Non un gran film, ma intrattiene.
I gusti di Taxius (Commedia - Horror - Thriller)

Nancy 27/3/16 13:33 - 685 commenti

Mash up tra supereroi in questo film a metà tra la trilogia di Nolan (qui producer) e i più "tamarri" Avengers. La logica è la stessa infatti di quest'ultimo: qui Batman si scontra con un Superman a metà tra nichilismo e teologia, attributi assai fuori contesto nel panorama "supereroi". Fortuna che ogni tanto appare il Luthor di Eisenberg, che da solo vale tutto il film. Personaggi femminili irrisori per un film che unisce il machismo anni 80 con la più in voga cultura nerd. La lunghezza è estenuante e per i non ferrati c'è da annoiarsi parecchio.
I gusti di Nancy (Commedia - Drammatico - Thriller)

Viccrowley 30/8/16 0:27 - 638 commenti

L'incontro/scontro tra i due titani DC correva il grosso rischio di risultare caciarone e ridicolo, se non semplicemente un brutto film come il precedente L'uomo d"acciaio. Snyder invece, imbastisce un noir che nella prima parte pochissimo concede all'azione e nulla all'ironia. La seconda parte deve purtroppo sottostare alle regole dei cinecomics e perde parecchi colpi con l'arrivo di troppa CGI e di un'azione caotica e fine a sè stessa. Magnifico e una spanna sopra a tutti il Batman di Affleck. Da vedere assolutamente in versione "ultimate".

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Tu sanguini?... Sanguinerai!".
I gusti di Viccrowley (Commedia - Fantascienza - Horror)

Raremirko 21/4/16 23:09 - 435 commenti

Assolutamente non male e quasi sullo stesso piano di L'uomo d'acciaio e dei Batman di Nolan. Visivamente ineccepibile, cast indicatissimo (bravo Affleck, tra gli altri) e solo qua e là lo script diviene un po' criptico. Qualche scena d'azione rivedibile (una su tutte: quella con la Batmobile) ma certe sequenze sono fenomenali (come l'intro distruttiva) e l'opera ha ritmo e tiene incollati allo schermo. Quasi ottimo e sottovalutatissimo. Praticamente il miglior crossover che abbia mai visto.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'intro; Lo scontro finale; Gli incontri/scontri tra i due protagonisti.
I gusti di Raremirko (Giallo - Horror - Thriller)

Siregon 27/3/16 14:52 - 340 commenti

Un'occasione mancata; non saprei come altro definire questo pasticcio di Snyder, che probabilmente sotto incessante pressione della Warner cerca di recuperare il terreno perduto nei confronti della Marvel inserendo troppo materiale a casaccio. Il montaggio è caotico, la narrazione zoppica e i dialoghi sono forzati e banali. Il regista non sa se abbracciare il tono realistico di Nolan o buttarsi nel fantasy e, per non deludere il pubblico, tenta l'uno e l'altro confezionando un filmetto insipido. Ottimo Affleck, pessimo Eisenberg, sacrificato Cavill. Peccato.
I gusti di Siregon (Avventura - Gangster - Giallo)

Maxx g 29/3/16 13:17 - 336 commenti

Tre anni dopo l'ultimo Superman e ben quattro dall'ultimo Batman, arriva questo film che all'apparenza mette l'uno contro l'altro. Innanzitutto la trama è troppo confusa e disorienta lo spettatore. In secondo luogo un personaggio rischia di oscurare l'altro. In più, 2h e 30' sono troppe per un film di questo genere. E' tutto da buttare? Per fortuna Batman vs Superman si riscatta nella seconda parte, catturando sempre di più lo spettatore. Irons risulta sprecato, Affleck non convince. Vedremo cosa accadrà in futuro...

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'esplosione in tribunale.
I gusti di Maxx g (Comico - Horror - Western)

Gabigol 1/5/17 12:59 - 176 commenti

Spaventoso polpettone, tutto cupo e serioso, che si perde in intrighi politici sconclusionati e pessime derive pseudofilosofiche (Lex Luthor personaggio da ergastolo). L'atmosfera pomposamente epica diventa la classica "zappa sui piedi", soprattutto quando la sceneggiatura brancola nel buio e il montaggio pedestre distrugge la minima continuità narrativa richiesta per comprendere riferimenti e cenni verso altre opere o personaggi. La DC comics firma una delle più grosse figura da cioccolataio che il cinema moderno ricordi.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Lo scontro di inespressività tra Affleck e Cavill; "Marta"; I dipendenti di Wayne che attendono l'ordine per abbandonare il grattacielo in crollo.
I gusti di Gabigol (Animali assassini - Fantastico - Horror)

Rikycroc77 2/5/16 19:15 - 38 commenti

Un film discreto, che ha dalla sua degli ottimi effetti visivi e un Ben Affleck che, nel ruolo di Batman, è davvero convincente. È quello che un cinecomic deve essere: cupo, drammatico e a tratti riflessivo. La prima parte è incentrata molto sulla psicologia dei personaggi, ottimamente analizzata, mentre nella seconda viene dato più spazio all'azione e agli scontri. Il film è a tratti un po' noioso, ma poi si riprende e alcune scene risultano forzate e fuori luogo. Bravo Eisenberg. Non perfetto, ma si mangia i vari film Marvel.
I gusti di Rikycroc77 (Animali assassini - Fantascienza - Horror)