Il gruffalo - Corto (2009)

Il gruffalo
Media utenti
Titolo originale: The gruffalo
Anno: 2009
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/03/16 DAL BENEMERITO PINHEAD80
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pinhead80 25/03/16 20:19 - 4767 commenti

I gusti di Pinhead80

Un topolino deve attraversare la foresta per arrivare al suo cibo preferito, ma incontrerà diversi animali pronti a trasformarlo a sua volta in pietanza. Una bellissima favola animata che gioca con la saggezza del piccolo topo e con la stoltezza degli animali che incontra. Il gruffalo è un'invenzione riuscita e un essere davvero speciale, la simpatia del topolino unica (soprattutto quando pensa) e ricorda in parte quella di Scrat dell'Era glaciale. Piacerà molto ai più piccini.

Pigro 20/04/20 09:32 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Deliziosa trasposizione dell’altrettanto gustosa storiella di Donaldson e Scheffler sul furbo topolino che sopravvive alle insidie del bosco inventando un mostro. Ovvero: della straordinaria capacità della parola di simulare la realtà e trasformare il debole in potente. Il corto recupera i bellissimi disegni originali (che sono effettivamente la parte più incantevole), dando loro un’animazione gustosa. Superflua la cornice metanarrativa, che rischia di diluire l’impatto del racconto. Ma è comunque un gran bel vedere, per grandi e piccini.

Galbo 22/04/20 11:22 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Gradevole cortometraggio animato la cui morale riguarda le piccole creature che riescono a superare le difficoltà non con la forza ma con l’intelligenza. La storia è illustrata con un delizioso tratto grafico, e i personaggi sono ben animati e caratterizzati. Su tutti svetta il furbo protagonista. Buono il doppiaggio. Destinato ai bambini ma apprezzabile da tutti.

Redeyes 20/06/23 09:03 - 2449 commenti

I gusti di Redeyes

Trasposizione piuttosto efficace della storia di Julia Donaldson che mostra le piccole peripezie di un topolino alle prese con un affamato Gruffalò. La morale è ben resa e colpisce nel segno, anche e soprattutto agevolata da un'animazione decisamente gradevole. I predatori, a cominciare dal co-protagonista, mantengono comunque lineamenti gentili che fanno sì che anche un bimbo piccolo possa non restarne intimorito. Lunghezza corretta. Simpatico.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La strega RossellaSpazio vuotoLocandina Gli uomini sposati dovrebbero andare a casa?Spazio vuotoLocandina Guinea pig - La caviaSpazio vuotoLocandina I due cavalieri di Minni
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.