Piccoli brividi - Film (2015)

Piccoli brividi
Media utenti
Titolo originale: Goosebumps
Anno: 2015
Genere: fantastico (colore)
Note: Film tratto dall'omonima serie di racconti per ragazzi scritti da R.L Stine (nel film in un piccolo cammeo), dal quale è stato successivamente tratto spunto per l'apposito volumetto "piccoli brividi. La storia".
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/02/16 DAL BENEMERITO FABBIU
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fabbiu 17/02/16 16:55 - 2136 commenti

I gusti di Fabbiu

Generalmente appena capto il minimo sentore di film per teenager e con teenager come protagonisti cerco di starne alla larga; in questo caso però posso dire che si tratta di una piacevole eccezione, che nel suo mix fantastico e umoristico ha diversi momenti riusciti (un particolarissimo Jack Black nei panni dello scrittore Stine e il personagio di Champ) nonché la particolarità che non è un film ispirato a uno dei vari racconti ma è ambientato proprio nell'universo dei noti titoli per ragazzi. Con divertenti mostriciattoli in cgi.
MEMORABILE: Gli gnomi (avevo letto quel racconto da piccolo, riconoscerli a distanza di tanti anni è stato bello); I titoli di coda fatti con la grafica delle cover.

Galbo 18/06/16 07:41 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Destinato ad un pubblico adolescenziale, Piccoli brividi è una garbata e tutto sommato riuscita rivisitazione di un piccolo classico letterario. Merito soprattutto di un Jack Black in gran spolvero, credibile nei panni del misantropo scrittore, custode di un gruppo di poco socievoli mostri. L'altra chiave della riuscita del film è costituita dal grande ritmo e da effetti speciali ben fatti (spassosi ad esempio gli gnomi malefici) che assicurano un paio d'ore di intelligente divertimento, disimpegnato ma ben fatto.

Pumpkh75 29/06/16 11:44 - 1740 commenti

I gusti di Pumpkh75

Leggero e divertente, ben realizzato (soprattutto gli effetti speciali, notevoli) e frizzantino al palato: la storia s’impenna con l’apertura dei libri, Jack Black riesce a limitare il suo essere Jack Black e gli gnometti sono fenomenali (orsù, regalateci un film solo su di loro...). Gli si perdona infine il finale scontatissimo e anche l’abbondanza stucchevole di buoni sentimenti. Più che un film per i teeneger di oggi, sembra un film per noi “vecchi” che vogliono tornare per un paio d’ore i teenager che erano. Disimpegno e lieta mestizia.

Rambo90 1/08/16 23:25 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Divertente, anche se destinato a un pubblico di giovanissimi, questo film ha il giusto ritmo e qualche trovata buona per piacere anche ai più grandi. I momenti umoristici sono più o meno riusciti, grazie a un Jack Black in gran spolvero e a un gruppo di adolescenti piuttosto simpatici. Buoni gli effetti speciali, che ricreano i mostri dell'universo piccoli brividi in modo credibile e li fa godibilmente interagire con i personaggi reali. Non male.

Hackett 24/10/16 07:36 - 1865 commenti

I gusti di Hackett

Frizzante e divertente, questa pellicola sospesa tra l'horror e la commedia omaggia con brio il fenomeno di "Piccoli Brividi", collana lettereria di successo negli anni '90. Sorta di Jumanji in salsa horror, il film si avvale di buoni effetti speciali e della presenza di un efficace Jack Black. Fruibile anche da chi non è pratico della serie letteraria.

Viccrowley 25/10/16 22:25 - 814 commenti

I gusti di Viccrowley

Simpatica l'ambientazione di questo film per ragazzi, con la cricca dei mostri creata da Robert Lawrence Stine che, stufa di essere confinata tra le pagine dei libri, decide di andarsene in giro a terrorizzare una cittadina. Jack Black dà volto (e fisico) allo scrittore stesso che in una sorta di metareferenzialità si trova alle prese con le sue creature. Dura però dire che il film sia riuscito; colpa di personaggi piuttosto stereotipati e di una continua sensazione di deja vu che accompagna lo svolgersi dell'azione. I più giovani comunque si divertiranno.

Pinhead80 8/11/16 18:33 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

I piccoli incubi letterari di Stine trovano una buona rappresentazione cinematografica capace di non farne unicamente un prodotto da dare in pasto a un pubblico prettamente adolescenziale. Gli effetti speciali regalano qualche momento di sano divertimento e l'interpretazione di Jack Black è molto buona. Mi sono divertito molto a vedere quest'opera che ben rappresenta le atmosfere degli incubi prodotti su carta stampata.

Taxius 31/08/17 14:34 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Divertente e simpatica pellicola direttamente collegata ai racconti del terrore per ragazzi "Piccoli Brividi", grande successo letterario degli anni 90. Nel film tutti i mostri dei libri prendono vita minacciando una cittadina americana. Mattatore assoluto è Jack Black, che interpreta R. L. Stine, il folle autore dei racconti. Bisogna dire che ricalca fedelmente lo spirito dei libri. Fantasy adolescenziale adatto soprattutto a questa fascia di età o a chi con i Piccoli Brividi ci è cresciuto. Leggero e assolutamente non male.
MEMORABILE: Il cameo finale del vero R. L. Stine (autore dei racconti).

Pigro 29/04/20 10:00 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Travolgente, divertente, eccitante: è vero che si tratta di un film per una fascia d’età adolescenziale, ma anche gli adulti riescono a godersi la buffa e orrorifica storia dei mostri creati dalla fantasia dello scrittore misantropo, che escono letteralmente dai libri. Buon ritmo, buona performance di Black, buoni effetti speciali, insieme a una frizzante ironia e a una bizzarra fantasia: insomma, molto piacevole senza pretese. Anzi, con il retrogusto concettuale della potenza reificante dell’immaginazione.

Anthonyvm 1/11/20 15:40 - 5640 commenti

I gusti di Anthonyvm

Opera dedicata a un pubblico di neo-adolescenti, ma che può attirare l'attenzione dei più grandicelli grazie al richiamo nostalgico della famosa serie di libercoli horror (e relativa trasposizione televisiva). Pur essendo tecnicamente pregevole (ottimi gli effetti in CG), il plot è mediocre (nient'altro che una baraonda mostruosa fra Ghostbusters e Jumanji) e lo script trabocca di gag scontate (troppe freddure e troppe punchline telefonate). Grazie al ritmo sostenuto e al cast ben assemblato (Jack Black ruba prevedibilmente la scena a tutti) la visione si rivela comunque piacevole.
MEMORABILE: Il mitico Slappy; Gli gnomi casinisti; La mantide religiosa; Cameo di R.L. Stine; I titoli di coda con animazioni basate sulle copertine dei libri.

Amy Ryan HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Truman Capote - A sangue freddoSpazio vuotoLocandina Onora il padre e la madreSpazio vuotoLocandina L'amore secondo DanSpazio vuotoLocandina Gone baby gone
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.