Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/02/16 DAL BENEMERITO FAUNO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fauno 12/02/16 01:41 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Soggetto limitato? Film datato? Terzo incomodo che funge da spettatore spia a ogni incontro? Ebbene, questi cosiddetti svarioni non mi toccano! Ad impreziosire il film non sono gli scorci dell'isola greca ma le paranoie che vengono al protagonista dopo aver parlato con un amico psicologo circa il cosa possa far nascere il lesbismo, magnificamente contrapposte a chi, nel film è lesbica sul serio e che come tanti omosessuali vede ben oltre la media. Inoltre è grandiosa la tolleranza della donna ai limiti del proprio partner, almeno finché lo ama...
MEMORABILE: La colonna sonora di apertura; Le due dispute fra l'artista lesbica e il playboy.

Markus 3/11/16 18:32 - 3690 commenti

I gusti di Markus

Nel contesto della borghesia annoiata, come ci ha abituati questo sottogenere, i soliti drammi. Nell'isola greca di Lesbo, una coppia in vacanza: lei che si lascia quasi tentare dall'amore saffico (il marito, che se ne accorge, dice: "Mia moglie è psicologicamente pronta a essere travolta da una pervertita") e lui afflitto dal dramma dell'impotenza. Soldi o no, la virilità è compromessa. La vicenda scorre con ritmi non elevatissimi, ma sono snocciolate delle perle talvolta formidabili che strappano più di una trashistica risata.

Herrkinski 30/10/16 22:18 - 8117 commenti

I gusti di Herrkinski

Tra tentazioni saffiche (in realtà nemmeno troppo al centro della storia), tradimenti, crisi del maschio-alfa e psicanalisi spiccia, una vicenda che s'inserisce fondamentalmente nel filone dei borghesi annoiati, sullo sfondo dell'isola greca che dà il titolo al film. Al di là della tipica morale maschilista e retrograda dell'epoca, i temi sono comunque trattati con un certo stile e non si può dire che il film sia brutto, anche grazie a un cast in parte e alle musiche suadenti. Qualche lentezza, ma nel complesso gradevole per chi ama il genere.

Cotola 9/11/17 23:36 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

A mio avviso è invecchiato male: oggi molte considerazioni e discorsi sono del tutto superati, quando non appaiono banali. Ma va detto che il film non è brutto da un punto di vista stilistico e che l'approccio è abbastanza sobrio e delicato: visti i temi era facile cadere nel volgare e nel voyerismo. E invece regia e sceneggiatura se ne mantengono ben lontani: e ciò è meritevole. Con un po' di generosità si può arrivare a due pallini.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il commissario PepeSpazio vuotoLocandina Mi fido di teSpazio vuotoLocandina La vedova del trulloSpazio vuotoLocandina La figliastra
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.