Piccolo assassino - Corto (1980)

Piccolo assassino
Media utenti
Anno: 1980
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Note: Film tv inserito nel ciclo "Il fascino dell'insolito", trasmesso dalla Rai. Tratto dal racconto "Il piccolo assassino" di Ray Bradbury.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/02/16 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 9/02/16 08:22 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Il tremendo racconto di Ray Bradbury - una coppia di genitori terrorizzati dal proprio figlio appena nato - è trasposto con un'ottimale applicazione dei meccanismi della paura, ricorrendo all'ellissi, al dubbio, all'ambiguità e al medium di un malefico pupazzo; ma in Bradbury, come sempre, il fantastico non è fine a se stesso e stimola invece riflessioni antropologiche distopiche. Molto diverso dal teppista tossico e omicida de L'ultimo treno della notte, Gianfranco De Grassi è qui un amorevole marito e padre di famiglia, nonché simpatico maestro elementare.
MEMORABILE: Il pupazzo trovato sui luoghi del delitto.

Rufus68 5/10/16 23:33 - 3825 commenti

I gusti di Rufus68

La mamma ha attaccato la depressione post partum al marito o il mocciosetto, fedele al motto "Non l'ho chiesto io d'essere messo al mondo", è davvero diabolico? I bambini (in classe col maestro De Grassi non si vedono mai) sono vittime oppure una massoneria in sonno pronta alla vendetta? I dieci minuti finali risolvono il dilemma e sono dieci minuti davvero inquietanti, buoni a giustificare la visione. L'inattuale bianco e nero aggiunge un gustoso tocco vintage a questa fiaba crudele.

Myvincent 8/11/21 08:45 - 3727 commenti

I gusti di Myvincent

Una madre è convinta di essere perseguitata a morte dal proprio nascituro (anche già prima di partorirlo) e offre un esempio lampante di rifiuto della maternità. Naturalmente non viene creduta, con tutte le conseguenze che è facile indovinare. L'ambiguità della spiegazione cozza con le nostre civili, corrette idee che la società ci impone inconsapevolmente, mentre prende corpo un finale che, tutto sommato, ci si aspettava.

Imma Piro HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina GiovanninoSpazio vuotoLocandina Cominciò tutto per casoSpazio vuotoLocandina La banda del trucidoSpazio vuotoLocandina Ecco noi per esempio...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.