Guai ai vinti - Film (1954)

Guai ai vinti
Media utenti
Anno: 1954
Genere: drammatico (colore)
Note: Aka "Guai ai vinti!". Il soggetto del film è tratto dal romanzo Vae victis della scrittrice Annie Vivanti pubblicato nel 1917. 
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/01/16 DAL BENEMERITO SARALEX
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Saralex 19/01/16 20:12 - 74 commenti

I gusti di Saralex

Tratto da un romanzo di Anna Vivanti, il film diretto magistralmente da Raffaello Matarazzo tocca un argomento molto delicato: far crescere una creatura nata dalla violenza del nemico in tempo di guerra è stata una realtà italiana molto sofferta. Protagonista assoluta Lea Padovani, bravissima e cruda; interpreta colei che (assieme a Pierre Cressoy) volterà le spalle a una bellissima Anna Maria Ferrero, giovane madre odiata ingiustamente. Ottima prova di Paola Quattrini (aveva 10 anni).

Daniela 24/07/20 21:41 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Durante la prima guerra mondiale, due cognate vengono stuprate dai soldati austriaci che hanno sfondato le linee. Rimaste gravide, la prima abortisce in segreto per non turbare il marito, la seconda decide di partorire e perde così il fidanzato. Le vittime di stupro circondate dalla riprovazione e costrette alla vergogna: soggetto sempre attuale che qui, sulla scorta del romanzo d'origine, viene trattato con un surplus melodrammatico (il bimba traumatizzata, l'incidente, l'epilogo ospedaliero) che finisce per far prevalere il patetico ricattatorio facendo apparire il film forzato.
MEMORABILE: "Franco, abbi pietà!" "Cosa? Tu hai un figlio, un figlio del nemico" "Ma come, ti ha appena detto di essere stata stuprata e tu la tratti così? Ah!".

Raffaello Matarazzo HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Torna!Spazio vuotoLocandina Fumeria d'oppioSpazio vuotoLocandina L'avventuriera del piano di sopraSpazio vuotoLocandina Catene
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.