Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/01/16 DAL BENEMERITO DEEPRED89
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Deepred89 11/01/16 23:36 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Ambiziosa rilettura del dramma scespiriano con l'apprezzabile obiettivo di abbinare lo spettacolo (cast di divi, violenza e battaglie) al cinema d'autore, con arditi stacchi di montaggio e un ampio respiro paesaggistico molto in zona Tarkovsky-Sokurov. L'estetica è sì fascinosa ma raramente in grado colpire visceralmente, col risultato di appesantire il ritmo del film, efficace nelle sue singole parti ed effettivamente curatissimo (oltre che ottimamente interpretato), ma dall'andatura tanto maestosa quanto faticosa.

Belfagor 13/01/16 11:14 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Non è tanto un'opera adattata per il grande schermo quanto il contrario: gli splendidi scenari naturali diventano un palcoscenico avulso dal tempo per mezzo di filtri e di un montaggio azzardato e il testo è recitato fedelmente. Si avverte chiaramente l'influenza di un certo cinema russo per quanto riguarda lo stile e la gesione dei tempi. All'inizio il ritmo risulta un po' alienante, ma poi l'atmosfera cupa del film riesce ad ammaliare. L'azzeccata coppia di protagonisti riesce a risultare umana e tragica anche in un contesto così innaturale.
MEMORABILE: La follia durante il banchetto; L'ultima scena di Lady Macbeth; La foresta in fiamme.

Scarlett 16/01/16 01:27 - 307 commenti

I gusti di Scarlett

Un'ottima resa del dramma, fedele nella sua realizzazione ma con ampi tagli per ridurre il tutto a un paio di ore di ampollosi monologhi ricolmi delle splendide metafore shakespeariane. Il risultato è che lo spettatore, a meno di non avere una ferrea conoscenza del dramma, non ha il tempo materiale per interiorizzare la poesia dei dialoghi e la loro sconcertante forza e pertanto lo scorrimento del film diviene, de facto, difficoltoso. Meravigliose la fotografia e la forza delle immagini, impagabili.

Erreesse 26/01/16 12:26 - 63 commenti

I gusti di Erreesse

Spazio e tempo spiazzanti: il paesaggio scozzese, uno dei protagonisti, è aspro, nebbioso, con un mare livido. Il tempo è un medioevo barbarico, con guerrieri che si decorano il viso prima dei selvaggi combattimenti. Sembra d'udire l'odore del sangue, in questo mondo alle radici del mondo, fra cristianesimo e paganesimo ancestrale. Potenti montaggio e scene d'insieme, grandi gl'interpreti (ben doppiati), sceneggiatura fedele al capolavoro del Bardo. Geniali l'idea di lady Macbeth dal volto quasi angelico, che pare avere spazio per la pietà.
MEMORABILE: Il trono fra le volte gotiche.

Macbeth55 31/01/16 12:15 - 34 commenti

I gusti di Macbeth55

La filologia indica il personaggio della Lady come quello a più alta densità erotica di tutta la produzione scespiriana. Ella si rivolge agli spiriti del male sussurrando "unsex myself", toglietemi il sesso e prendetemi con voi. Ho sempre giudicato le regie di Macbeth (teatro, cinema, lirica) secondo l'inquadramento dato alla Lady. In questo film il personaggio è pertinente, dunque ecco risaltare il sanguinario e plagiato sir di Caudor restituendo al destino la sua morte già scritta per mano della spada di Macduff. Splendide le location.

Saintgifts 3/02/16 16:15 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Come sempre, nei drammi scespiriani, sono le parole ad avere il sopravvento; anche qui nel cinema, non in teatro, nonostante immagini coinvolgenti che cercano di dire la loro e di creare un clima mortifero, rosseggiante (con un sole, quando presente, sempre all'orizzonte), sono le parole a indurre mosse ed espressioni. Parole, profezie che ricadono sui personaggi fino a non far capire chi sia a decidere del proprio destino. Attori ispirati, coinvolti, danno prestazioni che rendono meritevole la visione, nonostante una pesantezza incombente.

Von Leppe 10/05/16 23:22 - 1262 commenti

I gusti di Von Leppe

Il film non è molto riuscito. E' lento, statico e poco coinvolgente. Mancano le più spiccatamente macabre caratterizzazioni del Macbeth, come i fantasmi e la follia. Anche le streghe sono abbastanza scadenti e poco inquietanti (sembrano più tre comari). Notevoli le location e la fotografia in alcuni momenti, ma i costumi e l'aspetto generale dei protagonisti non è granché. La recitazione non rende bene le situazioni.

Galbo 21/05/16 06:00 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Nel rappresentare i drammi teatrali quasi mai il cinema dimostra la stessa forza. Questa versione del Macbeth "scespiriano", ha il pregio di una notevole eleganza visiva, realizzata attraverso un'ambientazione impeccabile e formalmente molto accurata. Michael Fassbender inoltre rende perfettamente la paranoia prima, e la follia dopo del protagonista. L'eccessiva aderenza al testo originale fa tuttavia paradossalmente perdere forza all'opera, proponendo un "teatro filmato" elegante ma non incisivo. Non male nel complesso, ma le aspettative erano maggiori.

Myvincent 31/07/16 16:04 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Lady Macbeth col nasino alla francese è davvero spiazzante, molto di più del faccione eternamente imbronciato di Fassbender. Pretese altissime per questa trasposizione di un classico di Shakespeare in cui, brevemente, il sapore del potere (quello dello scranno più alto) non può che imbrattarsi di sangue ed essere lavato dalla grazia divina. Paesaggi e costumi suggestivi e fin troppo poetici. Tutto suona fesso e presuntuoso.

Tarabas 10/04/17 15:38 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Una delle più famose tragedie della storia, già tradotta con efficacia da Polanksi, subisce un trattamento discutibile, a cominciare dal casting. I due protagonisti non mi sono parsi adatti, specialmente la (pur brava) Cotillard. Interessante l'ambientazione nel semi primitivo alto evo scozzese, esornativa la fotografia che esagera coi quasi-monocromi (il maligno influsso di Refn?). Nel clima perennemente sospeso (anche a causa della musica pseudoevocativa) si perde la tensione. L'impressione è di un'operazione commerciale, glamour e finto-colta.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Another happy daySpazio vuotoLocandina Shangry-LaSpazio vuotoLocandina Il ricatto più vileSpazio vuotoLocandina Suite francese

Paulaster 11/05/17 10:22 - 4417 commenti

I gusti di Paulaster

Rappresentazione in cui la forma predomina. Già dall'inizio l'oracolo delle streghe ha poca forza e gli scontri sul campo son girati al ralenti a sottolineare i colpi cruenti. Buone le ambientazioni, anche se la fotografia ricca di filtri snatura il contesto scozzese. Fassbender ha fisicità e sa esprimere gli stati d'animo di sopraggiunta follia; la Cotillard invece è fin troppo pulitina e poco espressiva. Conclusione in stile blockbuster fintamente epica.
MEMORABILE: Il sonno porcino; L'aspetto da oca.

Elduende 8/12/18 11:24 - 20 commenti

I gusti di Elduende

Ottimo adattamento della tragedia shakespeariana, piuttosto fedele al testo (in più punti la citazione è letterale), caratterizzato da una splendida scenografia. Eccellente Marion Cotillard nei panni di Lady Macbeth (impegno non facile, affrontato bene dall'attrice francese). Alcune scene sono caratterizzate da un'estrema crudezza, ma se si vuole essere aderenti allo spirito della tragedia, questo è inevitabile. Particolare la scelta di presentare quattro streghe in luogo di tre.

Daniela 15/01/22 19:53 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Trasposizione filologicamente fedele alla tragedia nel testo e nell'ambientazione storica, penalizzata dall'inevitabile confronto con i precedenti cinematografici: non ha la potenza barbara del film di Welles né la grandezza epica di quello di Kurosawa e neppure la personalità del Macbeth di Polanski. Anche Fassbender e Cotillard, pur bravi, appaiono come irrigiditi nei loro ruoli. A differenza di quanto avvenuto in altre occasioni, la fedeltà ha finito per ingabbiare un film curato e visivamente fascinoso ma privo di una precisa impronta autoriale. Bello ma troppo convenzionale.

Cotola 26/07/23 20:11 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Nessun dubbio che il film colpisca lo spettatore da un punto di vista stilistico-visivo, sebbene le scelte cromatiche siano abbastanza spinte e poco varie anche se ben si attagliano a ciò che viene raccontato. Interessante anche l'ambientazione in una Scozia rude e selvaggia in cui la violenza domina incontrastata. Lascia però perplessi che il film non riesca a coinvolgere più di tanto e si riveli alquanto freddo: peccato esiziale poiché si parla di Shakespeare e di una delle sue tragedie più belle e intense. Anche le prove di Fassbender e della Cotillard non convincono appieno.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Erreesse • 26/01/16 12:33
    Galoppino - 63 interventi
    Doppiaggio:

    Francesco Prando: Michael Fassbender (Macbeth)
    Stella Musy: Marion Cotillard (Lady Macbeth)
    Andrea Lavagnino: Paddy Considine (Banquo)
    Roberto Pedicini: Sean Harris (Macduff)

    fonte: antoniogenna.net "Il Mondo dei Doppiatori"
  • Discussione Raremirko • 3/10/17 02:20
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Fedele trasposizione ed ennesima versione filmica; vale per l'eleganza formale e per gli attori, con un Fassbender sempre perfetto.

    Dialoghi complicati, scene maestose e più di un pregio.

    Si poteva magari facilitare comprensione/sequenze per il pubblico medio mainstream, visto che così è un buon film semi-arty e ricercato.


    Comunque consigliato ma non abbordabilissimo.