Baseketball - Film (1998)

Baseketball
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

“Baseketball, a David Zucker game”, leggiamo sui titoli di testa; un gioco che l'autore della PALLOTTOLA SPUNTATA ha inventato creando in pratica una versione statica dei due giochi più popolari d'America: il basket e il baseball. In realtà del baseball c'è poco o niente; giusto l'apparato coreografico, le divise e l'uomo fermo su una base posta di fronte a un canestro. Il resto è praticamente una gara di tiri liberi disturbata da un avversario che col sistema della “psico difesa” (insulti e ogni altro espediente funzionale alla vostra distrazione) vi si para davanti...Leggi tutto cercando di farvi sbagliare. Niente di così geniale, insomma, se non che a inventarlo sono due falliti scansafatiche (Trey Parker e Matt Stone, gli autori di SOUTH PARK già visti in CANNIBAL! THE MUSICAL) che diventano subito celebri. L'idea e la strada scelte sono quelle della commediaccia giovanile movimentata da musiche rockeggianti, seguendo molto la formula che ha portato al successo Mike Myers (e il suo socio) in FUSI DI TESTA. Parker però non ha però il carisma, la simpatia, il brio di Myers e così il film, che della demenzialità di Zucker mantiene solo qualcosa sullo sfondo e un po' di trovate folgoranti, si trasforma in un giocattolo fracassone con troppe cadute di tono. Mancano gli attori, la sceneggiatura (scritta da Zucker, Robert LoCash, Lewis Friedman e Jeff Wright) non riesce a salvarsi da tante banalità e non sfrutta le potenzialità di uno spunto che avrebbe meritato miglior sorte. Dimenticatevi UNA PALLOTTOLA PUNTATA (anche se le musiche sono di James Ira Newborn) e pensate alle commedie americane da college più scatenate.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fabbiu 18/02/07 10:21 - 2145 commenti

I gusti di Fabbiu

Il film è condito con quella tipica aria da film demenziale per teenager, ma la demenzialità (molto rivolta all'improbabile) non è omogenea, nello svolgimento del film. A volte si ridicolizza un pò di più, altre volte si mantiene la stessa idiozia per diverse sequenze. Il risultato è che il film ha numerosi alti e bassi, anche se di certo fa ridere ed è divertente. Il personaggio di "Schizzo", un freaks sfigato che dorme in un cassetto, fa veramente piangere dalle risate.

G.Godardi 6/04/07 04:23 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

David Zucker prova a rinverdire i fasti del film demenziale ZAZ, ma purtroppo l'operazione gli riesce a metà. La colpa è di non aver scelto un genere da parodiare e di buttarsi invece su una storia originale, che per forza di cose non può reggere un film intero senza una buona sceneggiatura. Zucker tenta di rifarsi ai Farrelly e al loro Scemo e più scemo senza averne la compentenza in fase di scrittura. E a poco è servito avere gli autori di South Park nel cast. Rimane solo un lungo cartoon con alcune gag azzeccate (alcune ripescate dai primi film).

Panza 13/01/23 21:09 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Rispetto ai fasti degli anni '80, l'umorismo di Zucker ha perso parte della sua classe, non riuscendo sempre ad evitare la sbracata o a non prolungare più del dovuto la gag. Il risultato è comunque di tutto rispetto, meno caciarone di quanto ci si aspetti e con un'interessante presa in giro dell'isteria che ruota attorno al baseball. Talvolta però si adagia troppo su quei cliché del cinema sportivo che vorrebbe parodiare. La coppia di protagonisti se la cava discretamente, anche se non brilla particolarmente. Piccolo cammeo per Kareem Abdul-Jabbar, in omaggio al passato.

Yasmine Bleeth HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Nash BridgesSpazio vuotoLocandina Strada pericolosaSpazio vuotoLocandina I due volti di una donnaSpazio vuotoLocandina Indagine oltre la vita
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Ciavazzaro • 6/11/09 11:24
    Scrivano - 5591 interventi
    Il ruolo di Kenny Scolari fu creato quando Trey Parker e Matt Stone furono scritturati.

    Fonte: Imdb
  • Homevideo Xtron • 1/03/12 16:39
    Servizio caffè - 2149 interventi
    Il dvd Universal ha una durata di 1h38m54s