Location LE LOCATIONCineprospettive

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Dura la vita della figlia diciottenne del Presidente degli Stati Uniti: la libertà è un'utopia. Non puoi uscire con un amico che ti trovi spiata da venti uomini della sicurezza lì a monitorare ogni tuo passo; persino quando, durante, una visita a Praga, tuo padre promette di lasciarti andare in disco limitando la sicurezza a due agenti ti accorgi che non ha mantenuto quanto detto. Allora salti sulla moto del primo che passa e provi a seminare tutti fuggendo, senza sapere che persino chi ti ha dato un passaggio è segretamente d'accordo con la tua famiglia per concederti una sorta di scappatella “vigilata”; ma Anna (la popstar Mandy Moore), ignara, si gode col giovane Ben (Goode) quella che lei...Leggi tutto crede sia la sua prima serata indipendente. Che poi diventano giorni, perché sentirsi liberi è bellissimo e quindi via, in treno fino a Venezia con quello che ora dopo ora sembra diventare un vero partner. Avventure europee per la rampolla del Presidente (Harmon, con look alla Harrison Ford), tra una Praga e una Venezia da cartolina, un'Austria verdissima (li accompagna al confine un gondoliere in Cinquecento!) e una Berlino caotica piuttosto “invisibile”. In mezzo un ponte per fare bungee-jumping, scampoli d'amore tra le tende d'un campeggio, una notte hot mancata nella città degli innamorati. Con la coppia di agenti presidenziali (un lui e una lei) a rincorrere affannosamente, depistati e occupati pure loro a gestirsi un rapporto interpersonale destinato a... scaldarsi. Commedia sentimentale americana fino al midollo, banalissima nell'impostazione ma con una coppia d'attori sufficientemente spigliata e viva. In particolar modo è Mandy Moore a segnalarsi per una dolcezza e una sincerità d'animo che intenerisce. Il senso di solitudine provato per colpa di una situazione a tratti insostenibile si percepisce, anche se attenuato dal buon ritmo impresso dal regista e da una fotografia scintillante che nella scelta di location di maniera le fa risaltare come quasi in un cartoon, da una Praga soprattutto notturna a una Venezia solare al massimo. Professionale l'impianto, ma è tutto talmente vuoto e scontato da non lasciare nulla. Una semplice scorribanda per le città con rari motivi di divertimento e una protagonista col broncio che gioca a fare la teenager a tutti i costi: brava, come si è detto, ma nel contempo costretta a reazioni prevedibili all'interno di una love story all'acqua di rose di scarsa presa. Del tutto stereotipati i personaggi secondari, a cominciare dal Presidente di Mark Harmon e relativa first lady. Eppure non ci si annoia e - a patto di sapere a cosa si va incontro - ci si può persino superficialmente appassionare.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/11/15 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mco 2/11/16 19:13 - 2324 commenti

I gusti di Mco

Anna è una bella ragazza che ha la (s)fortuna di essere anche la figlia del Presidente degli States. La sua vita scorre monotona sino a quando incontra un giovane che le fa perdere la testa. Il plot, a leggersi, non fa che recuperare triti stilemi e scontate filastrocche sull'amore impossibile e lo scontro tra mondi apparentemente intoccabili. Ma la coppia Moore-Goode sa regalare emozioni in un susseguirsi di vicende divertenti e dense di sentimento. Mai sboccata, men che meno volgare, la pellicola si segnala per la sua freschezza. Pollice recto.
MEMORABILE: L'incontro durante il Nessun Dorma pucciniano.

Adrian Bouchet HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina The seasoning house (La casa chiusa)Spazio vuotoLocandina Predator dark agesSpazio vuotoLocandina Knights of the damned: Il risveglio del dragoSpazio vuotoLocandina Mission: impossible Dead reckoning - Parte 1
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.