Silvia e l'amore - Documentario (1968)

Silvia e l'amore

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/11/15 DAL BENEMERITO MARKUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Markus 15/11/15 19:52 - 3682 commenti

I gusti di Markus

Nel filone dei documentari incentrati sull’educazione sessuale s’inserisce anche il contributo di Bergonzelli con il suo “Silvia e l’amore”, un concentrato di gaie amenità sull'argomento disseminato di dialoghi improbabili, divertito maschilismo e la solita combinazione tra immagini raccapriccianti e sessuali (tanto per assecondare il pubblico dei “mondo”). Intervengono professori a indottrinare lo spettatore nel bieco tentativo di dare scientificità ai contenuti proposti.

Herrkinski 15/11/15 20:34 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Curioso docu-fiction a tema amoroso/sessuale. Risulta difficile da inquadrare in un'ottica precisa; se infatti alcune sequenze (tra cui gli ultimi 25 minuti, i più tediosi) sembrano una spartana lezione di scienze naturali delle medie (le leggi di Mendel e l'ereditarietà dei caratteri), altre sono delle ricostruzioni romanzate di rapporti di coppia problematici, interviste probabilmente fasulle e spezzoni di gravidanze e parti (abbastanza grafici per l'epoca). Si ride a tratti per il maschilismo senza vergogna e la follia dell'insieme. Datato.
MEMORABILE: I pipponi sugli effetti delle droghe.

Deepred89 16/11/15 22:57 - 3704 commenti

I gusti di Deepred89

Strampalatissimo sexy-reportage infarcito di risibili momenti da pseudo cinéma-verité (splendidi i fantomatici dottori e scienziati con tanto di nomi in sovrimpressione) e i soliti parti (anche casarei) che tanto impazzavano in seguito al successo di Helga. Il montaggio in zona Ejzenstejn coi suoi accostamenti di sublime rozzezza, le scenette reality con Infanti belloccio con look alla Travolta e la carica misogina di dialoghi e commento lo rendono un discreto godimento per il trashofilo, ma il livello complessivo è inaccettabile.
MEMORABILE: Il dottore: "...Voleva dire mongoloide!"; La sottilissima metafora della macchinetta del caffè.

Marcolino1 13/03/17 19:52 - 553 commenti

I gusti di Marcolino1

Nulla di nuovo in questa enciclopedia pocket medico-filmica; ma il montaggio ironico, brioso e dinamico va oltre i kamasutra di Impariamo ad amarci ed è centrifuga multicolore di moda, pubblicità, giornalismo, tabelle, cartoon, come le unioni ibride qui opposte all'arianesimo hitleriano e alla stagnante consanguineità. Dall'analisi del corpo-fabbrica, collisa con i contraccettivi anti-sovrappopolazione il regista, prima di esplorare le dieci meraviglie dell'amore, afferra l'undicesima, ossia, rileggendo Dante, l'"amor che muove il sole e l'altre stelle".
MEMORABILE: I feti deformi come l'intro di She killed in ecstasy; Il balletto kitsch di Adamo ed Eva simile a Sesso perverso mondo violento.

Ronax 1/10/22 01:41 - 1247 commenti

I gusti di Ronax

Prima incursione ginecologica bergonzelliana così pateticamente datata nelle situazioni, nei dialoghi e nel commento della voce fuori campo da risultare, a seconda dei gusti, quasi commovente o terribilmente irritante. Costruito attorno alle problematiche che caratterizzano quella che voleva essere una coppia tipo di giovani sposi - Angelo Infanti e la pressoché sconosciuta Anna Maria Rosati, scomparsa nel nulla dopo un paio di film - il film alterna colorati squarci pop, seriose amenità pseudo-scientifiche e le collaudate scene di parto mutuate dal celebre capostipite teutonico.
MEMORABILE: L'immancabile droga-party con annesso commento.

Ugo Adinolfi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Ric e Gian alla conquista del WestSpazio vuotoLocandina Ammazzali tutti e torna soloSpazio vuotoLocandina La morte ha fatto l'uovoSpazio vuotoLocandina I due deputati
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.