Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

E così anche per Lando Buzzanca è arrivato il momento dell'immancabile film sulla terza età, in cui al grande vecchio della situazione tocca risollevare le sorti di operette concepite quasi sempre più come fiction che come film veri e propri. Basta vedere gli attori coinvolti per capire la pochezza di operazioni come questa: la coppia con figlio che vive con Buzzanca (è il padre di lui e vive con loro causa morte prematura di sua moglie) ha ben poca credibilità e si scontra continuamente coi troppi luoghi comuni di una sceneggiatura di scarso valore, chiaramente impostata sul personaggio del nonno ancora giovanile ma quasi condannato dalla situazione a sentirsi vecchio. Perché, se il nipote lo...Leggi tutto adora, lui e lei sanno che lo spazio in casa è poco e che sarebbe il momento di trovare una soluzione. Ma gli ospizi costano troppo, la vicina innamorata non è gradita e la pensione è poca cosa per permettersi un appartamento da soli. Così la vita scorre tra i problemi di sempre, i difficili rapporti col figlio e la nuora, l'affetto del nipotino, una piccola crisi cardiaca... Inutile dire che il film poggia tutto sulle spalle di Buzzanca il quale, ovviamente, ruba la scena a tutti e dimostra quanto sia stato negli anni sottostimato come attore anche drammatico. Sue le osservazioni migliori, le poche considerazioni interessanti sul tema trattato, suo il merito di aver reso questa fiction mancata un film a tratti gustoso e piacevole. L’immedesimazione col personaggio è perfetta, l'(auto)ironia necessaria è esplicata con bravura e alla fine il film va.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 12/06/14 19:36 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Diciamolo chiaro e tondo: il film ha ragione d'esistere per l'interpretazione di Buzzanca, che dà vigore a dialoghi che in mani altrui sarebbero stati inadatti. Il resto è abbastanza stanco e incolore: i duetti marito e moglie, la fotografia, la regia e le musiche. Buzzanca tratteggia un personaggio magnifico in cui coesistono con profondo realismo tutte le sfaccettature della vecchiaia. La sceneggiatura riesce molto bene a centrare il problema che viene declinata in modo estremamente toccante. Purtroppo caduto nel dimenticatoio!
MEMORABILE: Il finale.

Claudio Angelini HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Assolto per aver commesso il fattoSpazio vuotoLocandina I laureatiSpazio vuotoLocandina Il principe e il pirataSpazio vuotoLocandina Il capo dei capi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Panza • 11/06/14 12:23
    Contratto a progetto - 5199 interventi
    Il DVD CDI:

    Audio: italiano 5.1
    Sottotitoli: assenti
    Formato video: 16:9
    Durata: 1h28m42s (sulla copertina del DVD sono indicati 91 minuti)
    Extra: divisione film in 12 capitoli

    Un'immagine dal DVD (si trova al min. 45:52):

    Ultima modifica: 11/06/14 19:04 da Zender
  • Musiche Panza • 12/06/14 20:30
    Contratto a progetto - 5199 interventi
    Le canzoni del film:

    Nek, Se io non avessi te (De Sanctis - Nek - Varini)
    Nek, Sto con te (De Sanctis - Nek - Varini)