Dogs man - L'uomo dei cani - Film (1979)

Dogs man - L'uomo dei cani
Media utenti
Titolo originale: Les chiens
Anno: 1979
Genere: thriller (colore)
Note: Nomination miglior film al Festival Internazionale del Film di Mosca 1979.
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/11/15 DAL BENEMERITO MEDUSA71
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Medusa71 5/11/15 01:08 - 41 commenti

I gusti di Medusa71

Un medico quarantenne (Lanoux) è destinato a una nuova cittadina nei pressi di Parigi; presto si accorgerà che quasi tutti i suoi pazienti sono stati morsi da cani perché nel paese gli abitanti, consigliati da un paranoico addestratore (Depardieu) per il quale stravedono, possiedono un feroce cane da guardia. Parrebbe una storia alla Stephen King, ma questo thriller ha ambizioni da dramma sociale che fiaccano parecchio la suspense; peccato, perché le numerose scene con i cani sono suggestive e Depardieu (trentenne) è inquietante come malvagio.

Anthonyvm 22/01/21 15:24 - 5640 commenti

I gusti di Anthonyvm

Nonostante il titolo da beast-movie, quella di Jessua è una precisa allegoria sociale che parte da razzismo e vigilantismo per inoltrarsi in territori sempre più apertamente politici: i cani addestrati diventano sintomo di una malattia sociale (endemica di una certa fetta benestante della popolazione) alla base di rovinose ideologie reazionarie. Racconto moralista sviluppato come un thriller paranoico-complottistico, a volte un po' superficiale (i discorsi sulla razza, la Calfan che "rinsavisce" troppo in fretta). Temi simili saranno affrontati più finemente da Fuller in Cane bianco.
MEMORABILE: Le parole dolci di Depardieu alla cagna; Il parto canino; La caccia al senegalese; Lo stupratore morso all'inguine; Il fermoimmagine finale à la Dogs.

Daniela 3/08/21 09:00 - 12626 commenti

I gusti di Daniela

Trasferitosi in una città di provincia, un medico scopre che nei cittadini è diffuso un senso di insicurezza che li porta a loro volta ad assumere atteggiamenti aggressivi rischiosi per tutti. Anticipando di qualche anno Fuller, Jessua dirige un film molto interessante nell'indicare il clima di paura per la criminalità, solo in parte giustificato, come terreno di coltura favorevole alle politiche destrorse, come dimostrata la figura dell'addestratore di cani da difesa interpretato da Depardieu. Peccato che la messa in scena non sia all'altezza del plot, risultando piuttosto piatta. 

Kinodrop 12/08/21 20:11 - 2922 commenti

I gusti di Kinodrop

Un addestratore di cani diventa il punto di riferimento di una comunità sempre più paranoica e paurosa e decisa a mettere ordine a forza di ronde e cani resi feroci. L'evidente denuncia ai pericoli neo-razzisti si perde quasi subito in una sequela di gratuite ovvietà narrative e di personaggi tipicizzati, alternati alle troppo reiterate scene di addestramento all'attacco. Argomento legato alla giustizia fai da te (purtroppo ancora attuale) che però non ingrana e lascia un retrogusto più vicino alla commedia che a un vero problema su cui riflettere seriamente. Cast mediocre.

Cotola 4/11/22 19:49 - 9013 commenti

I gusti di Cotola

In una cittadina francese, la gente per difendersi dalla criminalità "si arma" di cani appositamente addestrati. Ma non tutti gradiscono la cosa. Originale il film lo è sicuramente nello spunto di partenza. A tratti è anche suggestivo, specie nelle scene notturne che fanno risaltare le belle e particolari architetture urbane. La storia è semplice, anche nei suoi sviluppi. Curata meglio e mettendola maggiormente al servizio di un vero film di genere, avrebbe potuto essere un gioiellino. Invece punta molto sul messaggio, che è persino troppo scoperto. Buono il colpo di coda finale.

Alain Jessua HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'uomo che uccideva a sangue freddoSpazio vuotoLocandina I colori del diavoloSpazio vuotoLocandina Quel giorno il mondo tremeràSpazio vuotoLocandina Frankenstein 90
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.