Intersesso (Unfinished sex) - Documentario (1981)

Intersesso (Unfinished sex)
Media utenti
Anno: 1981
Genere: documentario (colore)
Cast: (documentario)
Note: Il film è stato girato nel 1978.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/10/15 DAL BENEMERITO FAUNO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fauno 25/10/15 18:35 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Il film analizza a largo respiro le deviazioni ormonali che causano l'ermafroditismo e altre forme più lievi di intersessualità per poi finire con la chirurgia atta a correggere queste anomalie. Il bersaglio di proporre qualcosa per i giovani che vogliono vivere una favola di cui loro sono protagonisti è centrato. Il risultato è che queste persone son state trattate da abietti e reietti per tutti questi anni quando invece sia per il dolore morale (di non sentirsi se stessi) che fisico (dovuto a ripetuti e terribili interventi chirurgici) quanto meno il rispetto lo meritavano tutto.
MEMORABILE: L'urlo del ragazzo con le forbici; La creazione del pene artificiale; La fusione delle labbra vulvari; Il clitoride allungato.

Markus 2/10/16 11:46 - 3687 commenti

I gusti di Markus

"Il film è dedicato ai giovani": così preannuncia la voce fuori campo; ma sappiano, codesti fanciulli, che andranno a visionare tutta una serie di interventi chirurgici atti a risolvere il dramma di chi nasce con un sesso sbagliato, vittime di un diabolico scherzo della natura. Indubbiamente l'intento di porre il problema della differenziazione del sesso in termini di scienza è lodevole, ma si palesa in maniera innegabile un certo compiacimento, ovverosia quel sensazionalismo che è la base di molti altri stucchevoli "documentari" di quel tempo.

Didda23 3/10/16 11:49 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Documentario che parte come non t'aspetti con ricostruzioni di vita dallo stile surreale e con un montaggio niente male. Poi inesorabilmente il film cala parecchio e presenta tutta una sequela di operazioni chirurgiche che lasciano il tempo che trovano (personalmente le giudico noiosissime). Qualche momento di divertimento è garantito dal tono serioso del narratore, che si scontra con la drammaticità degli interventi in ospedale. Interessante il tema dell'intersessualità, che non ha nulla a che vedere con la transessualità.
MEMORABILE: Il ragazzo all'inizio che si taglia il pene; L'operazione che fa scendere i testicoli nella loro posizione naturale.

Cotola 4/10/16 20:04 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

A parte l'inizio fiction è un vero e proprio documentario che riprende operazioni chirurgiche, per cui è ovvio che non tutti potranno apprezzarlo e soprattutto gradire certe immagini, sconsigliate alle anime facilmente impressionabili. Difficile da valutare poiché appartiene del tutto alla sua epoca, quando pellicole del genere erano possibili. Per quanto ci possa essere anche l'intento sensazionalistico a fini remunerativi, va anche detto che tratta tematiche importanti sull'intersessualità, e lo fa in grande anticipo sui tempi e quindi con estremo e meritorio coraggio.

Deepred89 4/10/16 16:04 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Folle documentario incentrato su intersessualità e rispettive operazioni “correttive”, che mescola chirurgia estrema, riprese (in 16mm?) di certo fascino underground e commento spassosamente reazionario (i problemi di identità sessuale che trasformano gli individui in depressi e criminali). Alla lunga la ripetitività si fa sfiancante e la trascuratezza supera spesso la soglia del tollerabile (le pseudo-interviste con doppiaggio su persone voltate di spalle), ma i frangenti di allucinato spasso (che sia macabro o cinico) non mancano.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il Conte rossoSpazio vuotoLocandina Sans soleilSpazio vuotoLocandina A letter to EliaSpazio vuotoLocandina Tutto o niente: la storia mai raccontata di 007
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Fauno • 2/10/16 00:17
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    In effetti c'era la nota sulla Gremese di Poppi e Pecorari che lo dava del '78-79, ma come data Imdb lo battezza dell'81. C'è però da dire che Poppi e Pecorari non l'avevano visto e non conoscevano neanche il soggetto.
  • Discussione Zender • 2/10/16 07:55
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Sì, bisognerebbe capire come al solito da dove ha preso Imdb che qui non mette data precisa ma solo l'anno. Bisognerebbe capire quando è uscito al cinema dagli archivi...
  • Discussione Markus • 2/10/16 12:04
    Scrivano - 4775 interventi
    Nei cinema 1981. In ogni caso è giusto mettere nelle note che il visto censura è del 1978. Chissà come mai dopo la censura e il nulla osta la pellicola ha dovuto attendere così tanto prima di essere proiettata.

    Fonte: Italia Taglia.
    Ultima modifica: 19/03/18 17:06 da Zender
  • Discussione Didda23 • 2/10/16 13:05
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Sui vari archivi online si vede che è uscito nella seconda parte del 1981.
  • Discussione Markus • 2/10/16 14:19
    Scrivano - 4775 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Sui vari archivi online si vede che è uscito nella seconda parte del 1981.

    Sì assodato 1981, così come il 1978 l'anno di visto censura. Mauro ha già sistemato.
  • Discussione Fauno • 6/10/16 11:38
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Didda nel commento ebbe a dire:

    Interessante il tema dell'intersessualità, che non ha nulla a che vedere con la transessualità.


    In effetti il significato è diverso, ma mi riesce molto difficile credere che un individuo sia in perenne conflitto con la propria sessualità senza avere neanche un po'di ormoni in eccesso che predominano nel sesso opposto, o per lo meno qualche ghiandola od organo sessuale molto rudimentale ma influente sulla psiche. Per me conta molto la vergogna di ammetterlo, visto che il termine di intersesso è troppo forte per poter essere accettato, mentre quello di trans, bene o male, qualche vergogna la può ancora mascherare.
    A parte questa valutazione personale, dove hanno molto a che fare (purtroppo!)è nella fine che fanno, vale a dire nell'unico mercato che non conosce crisi, ovvero la prostituzione.

    Quanto agli interventi, facendone io stesso della chirurgia, li ho trovati tutt'altro che noiosi, anche perché le attrezzature erano molto meno sofisticate. Certo che ci vuole un minimo di conoscenza anatomica per star dietro a certi ragionamenti tecnici, come quello della ricostruzione. Non è stato facile neppure per me.

    Quanto al sensazionalismo, sottolineato da Markus, così tipico di questi amati/odiati mondo movies, c'è anche da dire che oggi la possibilità di viaggiare dappertutto coi low cost, diventare enfant prodige ancora nell'utero materno, fare sesso a otto anni (la parola amore è diventata la più grossa bestialità sulla faccia della terra) fino addirittura a vendere la propria verginità online, ci ha reso esseri dotati di un materialismo talmente estremo che l'uomo di Neanderthal era infinitamente più romantico e meno crudo di noi...Quindi non insisterei troppo su certe critiche, per quanto sia giusto che ognuno si esprima come meglio crede...

    Se oggi siamo arrivati a questo, non è detto che 40 anni fa fossero tutti già stampati e non avessero la possibilità di pensarla diversamente. Anche perché non avendo tutta questa tecnologia, il cervello lo si usava molto di più, e soprattutto meglio. Come te lo spieghi altrimenti tanto attaccamento, quasi morboso a tutti questi film per poi massacrarli?

    Per me vale il proverbio "chi disprezza compra". Nella realtà moltissimi utenti, se non tutti, LI ADORANO, solo che ad ammetterlo ammetterebbero a se stessi anche di far parte di un mondo nettamente inferiore a quello di allora; pertanto è meglio autoreprimersi, far capire nei commenti che è pazzo chi come me non si reprime, non accettare che il bello della vita è proprio essere se stessi e andare 10 miglia oltre (e più in alto), di tutti i postulati e i luoghi comuni abilmente inseriti al posto del cervello a tutti quelli che hanno accettato come inevitabile un'azione al contrario così perversa...

    Scusatemi, ma oggi mi è tornata voglia di intervenire come ai vecchi tempi...
  • Discussione Zender • 6/10/16 13:54
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Fauno, avevi detto che stavi meglio senza leggere più commenti. Non leggerli e basta, continua così che non solo starai meglio tu ma steremo meglio tutti. Non è possibile che ognuno non possa parlar male di un mondo senza che tu non solo te ne esca fuori a farlo notare ma ti metti pure a psicanalizzare in modo del tutto folle parlando di gente che si autoreprime solo perché non la vede come te. O se no vai sul davibook e sfogati, non qui. Qui si parla del film, non di complotti internazionali!
  • Discussione Didda23 • 6/10/16 14:21
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Ti rispondo brevemente vist oche sono stato chiamato in causa.

    Ho scritto "(personalmente le giudico noiosissime)" più chiaro e semplice di cosi.. A differenza tua che tende sempre a generalizzare, trasformando semplici concetti del tutto relativi in universali, ho l'umiltà di esprimere il mio giudizio che vale solo per me (non avendo la pretesa che valga pure per gli altri).

    Non entro nel merito ma è un oggettivo datto di fatto che l'intersessualità e la transessualità sono cose ben distinti e non c'entrano nulla una dall'altra.

    Visto che dell'intersessualità conosco poco, ho reputato interessante affrontare questo documentario.

    Sull'ultimo pensiero da te espresso, preferisco non esprimermi perchè io a differenza tua accetto tutto ciò che è diverso da me (Anche come giudizio) perchè è fonte solo di arricchimento.

    Grazie al cielo, i film commentati solo da te stanno e diventeranno sempre meno così che l'appassionato davinottiano possa farsi un'idea più ampia (perchè non c'è solo un punto di vista).

    Se poi credi di essere l'unico che esprime giudizi sinceri e rispettando il sacro decalogo davinottico, ti assicuro che stai sbagliando di grosso.
  • Discussione Fauno • 9/10/16 12:33
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Grazie al cielo lo dovrei scrivere io e grande come una casa, visto che dalla prima volta ho sempre caldeggiato che altri li vedessero e che potessero nascere dei confronti interessanti.

    Ogni commento potrebbe tranquillamente essere l'opposto del mio, e su basi altrettanto valide ci si potrebbe arricchire eccome tutti e due, e anche chi segue la discussione, ma purtroppo, dico purtroppo, non è quasi mai così.

    E il fatto che su certi genere in un'altissima percentuali di commenti si facciano le stesse premesse implica davvero un voler mettere i paletti e limitare di brutto la sfera e le sensazioni personali, laonde per cui il giorno che questa tendenza sarà abbandonata (ma quando mai????) ti garantisco che sarò io il primo ad esultare, visto che quel che dice Zender è vero: io non leggo più commenti.

    E per la prima parte,cioè sul fatto che tendo sempre a generalizzare, è solo perché dopo tanti anni sul sito, non c'è stata volta in cui io abbia dubitato o messo alla prova l'andazzo della situazione e che non mi sia ritrovato sempre nel solito vicolo cieco o della risposta più elementare, quindi anche lì quando sarò smentito e se sarò smentito sarò il primo a gioirne.

    Non vado oltre anche perché le pochissime eccezioni di commenti e di utenti le sapete già. Grazie. Io ho concluso. Nessun conflitto internazionale, semplicemente tanta, troppa contraddizione e condizionamento in quel che ho letto per anni, fino a dilazionare sempre di più e quindi arrestare la lettura. Grazie ancora.
    Ultima modifica: 21/04/17 22:19 da Fauno
  • Discussione Carlitos • 19/06/22 23:00
    Galoppino - 80 interventi
    Chi mai saranno i fratelli Crus, autori di questo ignoto tassello mondo sexy?