Sotto il cielo delle Hawaii - Film (2015)

Sotto il cielo delle Hawaii
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Terribile pastrocchio che getta nel calderone mille spunti diversi finendo solo con l'annacquarli tutti disperdendoli in mille rivoli che finiscono in nulla. Al tutto s'aggiunge una certa difficoltà nell'esporre i fatti che poco aiuta alla godibilità del film. Da subito entra in scena un personaggio la cui professione s'intreccia con gli obiettivi dell'esercito. Siamo alle Hawaii ed è lui il protagonista, Brian Gilcrest (Bradley Cooper), contractor le cui mire sembrano quelle di convincere alcuni nativi a cedere le loro zone per permettere un'installazione militare che ha lo scopo di lanciare nello spazio una misteriosa sonda satellite. Ad aiutarlo e a garantire il corretto svolgimento delle operazioni...Leggi tutto è chiamata una militare piuttosto anipatica (Stone), con la quale tuttavia Gilcrest trova subito un'intesa, grazie anche al savoir-faire che nel frattempo turba pure una sua ex fiamma (McAdams) stabilitasi alle Hawaii col marito e i due figli. Deve insomma dividersi tra le due donne e il lavoro, il buon Gilcrest, senza perdere d'occhio il suo principale, l'eccentrico miliardario Carson Welch (Murray), finanziatore di tutta l'operazione. Nel gran cast, che rappresenta senz'ombra di dubbio la qualità maggiore di un film per il resto tedioso e inconcludente, fanno capolino tra le file dell'esercito pure Alec Baldwin (l'unico che sembra metterci la giusta convinzione, come spesso gli accade) e Danny McBride. Emma Stone è un susseguirsi di smorfie ed espressioni da furbetta: sgrana gli occhioni, si strugge quando è il momento, soffre e - perché no? - finisce pure a letto con Cooper. La McAdams sposata a un uomo a sua volta assai misterioso, che con lei non parla ma pare sia un padre perfetto per i loro figli, non vedrebbe l'ora di riassaporare con Gilcrest le emozioni di un tempo ma è combattuta (esattamente come lui) e il loro rapporto quasi riallacciato porterà a un colpo di scena degno d'una telenovela, modello narrativo a cui Cameron Crowe pare rifarsi in più di un'occasione. Con tanta carne al fuoco, cucinata sotto un cielo hawaiano e qualche scorcio locale in bella vista (ma al di là di qualche ovvia panoramica la bellezza delle Hawaii emerge faticosamente), il rischio era quello di bruciarsi e Crowe l'ha fatto, tentando pure qualche puerile tocco d'autore nel dialogo muto (ma sottotitolato) condotto con lo sguardo tra Gilcrest e il marito della sua ex fiamma. Murray si vede tre o quattro volte senza mai incidere (e non per colpa sua), dimostrando quanto gli sia facile capitare in film sbagaliati in cui la sua altrove ammirata arte poco può fare per salvare la baracca. Inconsistente, presuntuoso, caotico, mal condotto... In due parole da dimenticare.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/10/15 DAL BENEMERITO GALBO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 7/06/16
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 18/10/15 09:55 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Difficilmente inquadrabile, tra drammatico, commedia e film sentimentale, quella di Cameron Crowe è una pellicola sulle seconde occasioni, professionali e sentimentali con il personaggio principale (il consulente dell'esercito ed ex militare Brian Gilcrest) che torna alle Hawaii per un lavoro che si rivelerà diverso da quello che sembra. La trama non è particolarmente originale, ma la forza del film risiede nella splendida ambientazione isolana, nella colonna sonora e nell'impeccabile prova degli attori, anche se Bill Murray risulta sprecato.

Rambo90 21/08/16 23:00 - 7702 commenti

I gusti di Rambo90

Film dalle molte anime, nessuna davvero riuscita, ma in fondo vedibile, nonostante un ritmo non proprio svelto e una certa piattezza nei personaggi. Crowe dirige svogliatamente, ma il cast è degno di nota: Cooper molto in parte, la Stone adeguata, Baldwin fugace ma divertente, più svogliato Murray e pleonastica la McAdams. L'intreccio amoroso è prevedibile, meglio la parte dedicata al satellite, nonostante qualche passaggio un po' confuso. Così così.

Danny McBride HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina UnderworldSpazio vuotoLocandina Lo spaccacuoriSpazio vuotoLocandina Hot rod - Uno svitato in motoSpazio vuotoLocandina Tropic thunder
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.