Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LAVA

All'interno del forum, per questo film:
Lava
Titolo originale:Lava
Dati:Anno: 2014Genere: corto/mediometraggio (colore)
Regia:James Ford Murphy
Cast:(animazione)
Note:Questo cortometraggio precede la visione di "Inside out" nei cinema. Le voci italiane sono quelle di Giovanni Caccamo e Malika Ayane.
Visite:320
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 8
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/9/15 DAL BENEMERITO DEEPRED89

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema a detta di:
    Deepred89
  • Davvero notevole! a detta di:
    Trivex
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Rambo90
  • Non male, dopotutto a detta di:
    Didda23
  • Mediocre, ma con un suo perché a detta di:
    Galbo
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c'è a detta di:
    Daniela
  • Gravemente insufficiente! a detta di:
    Pigro, Bruce


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 27/11/15 4:33 - 10326 commenti

Non manca mai l'originalità nella produzioni Pixar, che siano corto o lungometraggi. In questo caso però lo spunto iniziale è seguito da una storia piuttosto povera, forse inevitabilmente visto che i personaggi sono alquanto "statici". Nemmeno la colonna sonora costituita un un unico motivo dominante è granché. Presente un comparto grafico di alto livello, con paesaggi assai realistici, come le figure marine. Deludente.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Pigro 25/12/16 10:04 - 6963 commenti

Al termine della visione di questo corto si impone una domanda: ma come può essere venuta in mente a qualcuno una storia così insulsa come quella dell’amore tra due vulcani? E poi in quel modo: un vecchio vulcano canterino e una giovane vulcana che sembra un totem da luna park? Senza contare la melensa canzoncina simil-hawaiana, e il nulla totale narrativo che circonda l’esile trama. Perfino l’unico momento vagamente sfizioso (lei che esce dalla parte sbagliata) trova un esito balzano. Sette minuti superflui e inutili.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Daniela 24/4/16 0:38 - 7068 commenti

Mediocre: ecco una parola con cui non avrei mai pensato di dover etichitettare un cortometraggio Pixar, soprattutto uno di quelli - generalmente geniali - che accompagnano l'uscita dei lungometraggi in sala. Eppure qui la tecnica, al solito più che buona anche se non particolarmente eclatante, non basta a rendere digeribile una storiella di rara melensaggine, accompagnata da una canzoncina che definire sdolcinata è un eufemismo. Anzi, il fatto che sia tecnicamente ben fatto, costituisce un aggravante per lo spreco di talenti impiegati.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Deepred89 28/9/15 22:31 - 2947 commenti

Sette minuti di pura meraviglia, un duetto al ritmo di ukulele che si trasforma in un'elegia agrodolce e tenerissima su una vita passata nella vana ricerca dell'amore e sugli amori non corrisposti che durano una vita, dove l'insolita coppia di personaggi, le splendide musiche e le ambientazioni fuori dal tempo e dallo spazio formano un tutt'uno che scioglie lo spettatore con la sua atmosfera incantata e con la sua purezza. Ultimo snodo forse di troppo, di un ottimismo magari non funzionalissimo, ma la magia non ne esce compromessa.
I gusti di Deepred89 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Trivex 7/10/15 8:07 - 1340 commenti

Come si deve sentire triste un vulcano quando è solo... Una vita lunghissima senza compagnia: si rischia lo spegnimento! Qui troviamo un piccolo racconto ricco di sentimento anche se l'enfasi e l'eccesso sono lontani. Alla fine non chiede troppo, il vulcano. Ottima grafica e belle musiche, sublime antipasto per introdurre Inside out.
I gusti di Trivex (Horror - Poliziesco - Thriller)

Rambo90 31/5/17 17:45 - 5131 commenti

Un piccolo corto in chiave di musical, che banalizza un po' il tema dell'amore ma lo trasporta comunque amabilmente in un contesto naturalistico niente affatto sgradevole. La canzoncina che fa da leit motiv alla storia è simpatica (sebbene banale) e l'animazione è molto curata, come sempre nei prodotti della Pixar. Ritmo abbastanza veloce, anche per via della breve durata. Buono.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Didda23 3/11/15 15:50 - 1906 commenti

Un piacevole corto, costruito attorno a una canzone (scritta dallo stesso regista) orecchiabile cantata nella versione nostrana dal vincitore di Sanremo Giovani 2015 Giovanni Caccamo e da Malika Ayane. L'animazione è di livello, ma manca quel pizzico di genialità che aveva contraddistinto altri corti Pixar. Simpatica l'idea di sfruttare il tema dell'amore impossibile declinato attraverso il grido d'amore di un vulcano nel bel mezzo dell'oceano. E se alla fine non stesse aspettando Godot? Non male, anche se era lecito aspettarsi di più.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La voce di Malika Ayane.
I gusti di Didda23 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Bruce 8/10/15 11:42 - 872 commenti

La Pixar ci ha abituato troppo bene. Da sempre fa precedere i propri film da cortometraggi animati che sono una meraviglia, per gli occhi e per la mente, graficamente superlativi e spesso geniali, moderni e originali, mai convenzionali e capaci di farci ridere o emozionare. Questo Lava è invece tremendo. Una storia insulsa, d'amore impossibile tra due vulcani (?), avete capito bene. Uno sommerso, l'altro in mezzo al mare. Il tutto condito da una canzoncina talmente sdolcinata da rimanere attoniti.
I gusti di Bruce (Giallo - Poliziesco - Thriller)