La squadra infernale - Film (1961)

La squadra infernale

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/09/15 DAL BENEMERITO MANDRAKEX
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mandrakex 26/09/15 18:50 - 87 commenti

I gusti di Mandrakex

Una banda di criminali mette a ferro e fuoco una cittadina e rapisce una ragazza. Un squadra di agenti si mette sulle loro tracce. Produzione minore che ripropone temi e situazioni convenzionali, senza inventare nulla di nuovo. Tuttavia Murphy, specialista di b-movie e Van Cleef, storico cattivo del genere, salvano il tutto con una convincente performance. Discreto uso degli spazi e sceneggiatura prevedibile e senza grandi sussulti. Anche se si poteva fare qualcosa in più negli scontri a fuoco, lo spettacolo non si lascia desiderare. Non male dopotutto.
MEMORABILE: Il lungo inseguimento alla ricerca dei banditi; Il rocambolesco salvataggio dell'ostaggio.

Michdasv 1/11/21 17:51 - 117 commenti

I gusti di Michdasv

Lunghe cavalcate e ampi paesaggi. Quasi seguendo una scaletta, il film alterna fasi di dialogo e lunghe cavalcate, e la fuga sembra quasi un pretesto per introdurre ulteriori cavalcate. Bellissimo e molto rilassante. La "squadra" (in originale "posse") è composta da personaggi diversi e le dinamiche interne sono rese molto bene. Ottima la dialettica "uomo vero west contro cittadino benvestito" che potrebbe aver ispirato film più recenti. Brava Helen. Film molto testosteronico, con ruoli di genere molto rigidi, anche se il lenimento alle piaghe da sella pone dubbi.
MEMORABILE: Quando il bancario capisce che sta compiendo un romanzo di formazione; Il giudizio delle donne su Helen (Lampert).

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Battaglia sulla spiaggia insanguinataSpazio vuotoLocandina Quella sporca sacca neraSpazio vuotoLocandina Massacro a Phantom HillSpazio vuotoLocandina La frusta d'argento
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Michdasv • 1/11/21 17:44
    Galoppino - 285 interventi
    Nell'Ottocento, il vocabolo inglese "posse" indicava un manipolo di volontari (o di persone più o meno convinte dai loro padroni o dalla promessa di un premio in denaro) che uno Sceriffo, in quanto tutore della legge nel Far West, poteva legalmente radunare per svolgere compiti di assistenza allo sceriffo stesso.
    In questo film ne abbiamo una dimostrazione quasi documentaria, con personaggi che aderiscono con le motivazioni più svariate.
    Altri film che mostrano il medesimo concetto sono "Sentieri Selvaggi" e , in maniera filologicamente corretta sebbene il tono "comico", il film di animazione "Rango".
    Leggermente diverso in "Dollaro d'Onore", in cui John Wayne si appoggia a personale legalmente coinvolto, cui si aggiunge il volontario Colorado per motivazioni di tipo personale.
    L'assenza di una "posse" (cioè, che nel paese non si trovi una dozzina di uomini disposti ad aiutare la Legge) è la chiave di volta dei film sullo "sceriffo-solitario", come Mezzogiorno di fuoco.
    Successivamente, oltre un secolo dopo, la musica rap diede alla parola "posse" un significato diverso, cioè di "accozzaglia di musicisti e artisti di provenienza varia ma solitamente avversi alla polizia".