Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/09/15 DAL BENEMERITO RAMBO90
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ryo 15/09/15 18:36 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Horror scontato e prevedibile, che non offre mai un briciolo di stimolo dal punto di vista narrativo. Personaggi noiosi (a parte la vena comica di James Ransone, fuori luogo in questo tipo di film) e dialoghi che contengono momenti di rara insulsaggine; inoltre non si capiscono le motivazioni di numerose decisioni registiche prese nel corso della storia. Osceno il doppiaggio italiano dei bambini-spirito.

Rambo90 10/09/15 23:04 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Scomparso l'alone di mistero del primo capitolo, Sinister 2 percorre le strade trite e ritrite dell'horror americano moderno: apparizioni spettrali, rumori che fanno sobbalzare, storie familiari drammatiche sullo sfondo. Qualche spavento c'è e la confezione è buona, ma la trama è prevedibile anche quando cerca di giocarsi un colpo di scena e certi dialoghi suonano incredibilmente ridicoli. Particolarmente sciapo il finale, aperto verso un ulteriore sequel (che spero non vedrà mai la luce). Mediocre il cast.

Puppigallo 25/09/15 11:41 - 5273 commenti

I gusti di Puppigallo

Il primo capitolo aveva una sua originalità e, qua e là, era in grado di creare tensione. Questo sequel non ha praticamente ragione di essere, se non per attirare chi era rimasto soddisfatto dalla visione del predecessore. Se si escludono i filmini con protagoniste le a dir poco ex famiglie felici, il resto è tedio (problemi familiari, con tanto di padre formato caricatura di un violento) intervallato dai soliti effetti sonori improvvisi e qualche oggetto semovente. Anche gli attori non sono certo eccelsi, seppur giustificati da un copione decisamente povero. Si può tranquillamente evitare.
MEMORABILE: I ratti banchettano.

Herrkinski 21/12/15 05:50 - 8109 commenti

I gusti di Herrkinski

Classico esempio di sequel di cui non si sentiva il bisogno. Nonostante Derrickson in sceneggiatura, le idee sono poche e riciclate - oltre che dal prototipo - dichiaratamente da Grano rosso sangue; i riferimenti si sprecano, specialmente nel finale analogo. Detto questo, d'interessante rimangono i filmini finto-amatoriali in 16mm (brevi ma piuttosto sadici) e qualche discreta atmosfera; ma personaggi tagliati con l'accetta e ingenuità dello script danno il colpo di grazia a un lavoro pretestuoso, girato a chiaro scopo commerciale e nulla più.
MEMORABILE: La tortura coi topi e quella con gli alligatori.

Fintocolto 1/02/16 13:59 - 19 commenti

I gusti di Fintocolto

Un'armata Brancaleone: Derrickson che abbozza una sceneggiatura con la mano sinistra, carte scoperte in tavola sin dall'inizio, buchi narrativi, mistero al minimo sindacale e una Sossamon che ormai non ha più le physique du rôle tant'è che gira tutto il film con una vestaglia addosso. Questo è Sinister 2, un sequel partorito di malavoglia e con tanta approssimazione. Peccato davvero, non basta nemmeno il buon Foy (regista del gioiellino Citadel) a portare entusiamo nel progetto.

Taxius 5/04/16 12:36 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Più che un horror è un thriller a tinte paranormali che si discosta totalmente dal prototipo in quanto viene a mancare completamente l'aura di mistero e orrore che lo caratterizzava lasciando posto a una noiosa bega familiare tra marito e moglie. I due bambini protagonisti sono piuttosto odiosi così come le loro controparti fantasma. Il babau fa solo qualche apparizione improvvisa, quel tanto che basta per svegliare l'assopito spettatore. Sequel inutile e mediocre, comunque guardabile.

Pumpkh75 1/05/16 14:48 - 1749 commenti

I gusti di Pumpkh75

Totalmente sbagliato: Bughuul diventa una comparsa neutra, i filmini perdono desolatamente di impatto, i bambini fantasma si prendono una vacua scena e impazzano petulanti a ogni pie' sospinto. Il disagio e l’inquietudine del primo capitolo svaniscono in un puff, lasciando il campo a un intreccio familiare per l’affido dei figli che logora le attese e mostra persino delle punte di grottesco. Stupisce l’abbia scritto Derrickson, perché la regia talvolta sussulta e nel finale rialza l’obbrobrio di un paio di centimetri. Male, male, male.

Hackett 20/09/16 07:42 - 1867 commenti

I gusti di Hackett

Questo secondo capitolo appare abbastanza gratuito e svuotato di tutto ciò che rendeva speciale la precedente pellicola. Già risolto in partenza l'enigma di cosa si nasconda dietro alla serie di omicidi, il cuore della vicenda non resta che una serie di uccisioni che, per quanto elaborate, non coinvolgono lo spettatore per via di un'atmosfera scialba e priva di tensione.

Piero68 26/09/16 10:49 - 2957 commenti

I gusti di Piero68

Persa la novità e persa la magnetica presenza di Ethan Hawke, il film diventa il classico horror dozzinale come ne trovi tanti in giro (soprattutto oggi). Anche i video dei bambini, in pratica le torture inflitte alle loro vittime, non hanno nulla di originale e sono tutti supplizi mutuati da altri film (anche non specificatamente horror). Persino il Buughul in questa pellicola perde tutto il suo sinistro fascino e fa più sorridere che paura. Speriamo non ci propinino anche un terzo capitolo...
MEMORABILE: La trasmissione radio in norvegese; La tortura dei topi già vista in innumerevoli altri film anche con varianti tipo talpe o furetti.

Pinhead80 3/10/16 19:38 - 4758 commenti

I gusti di Pinhead80

Come nel primo capitolo, la cosa che più mi è piaciuta (e ovviamente allo stesso tempo inquietato) sono i filmini con tanto di sonoro delle varie famiglie. Il resto del film è davvero poca cosa "grazie" purtroppo a una sceneggiatura scialba e scontata che poco o nulla lascia all'immaginazione dello spettatore. Peccato perché il soggetto a parer mio sarebbe buono e meriterebbe uno sviluppo decisamente differente. Un po' d'angoscia la lascia, ma proprio poca. Rimandato.

Tate Ellington HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Breaking upwardsSpazio vuotoLocandina Remember meSpazio vuotoLocandina QuanticoSpazio vuotoLocandina The endless - Viaggi nel tempo

Viccrowley 6/10/16 13:49 - 814 commenti

I gusti di Viccrowley

Altro giro sulla giostra dei ragazzini che vedono gente morta. Fa strano che uno come Derrickson dopo promettenti inizi sia sempre più invischiato in prodotti insignificanti come questo sequel. La regia passa all'anonimo Foy e la storia riesce a trasformare un personaggio terrificante come il demone Bughuul in un clown da festa paesana. Come nel primo capitolo sono notevoli e spaventosi i filmini girati in Super 8 e se il tono del film fosse stato sui medesimi livelli staremmo parlando di ben altro. Pochi spaventi e noia infinita.
MEMORABILE: I filmini; La citazione (involontaria?) nel finale a Grano rosso sangue.

Undying 18/11/16 00:00 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Notevole sequel, realizzato con raffinato stile che riprende molto le atmosfere di Sinister a causa della presenza di Scott Derrickson (regista del primo capitolo) in ruolo di sceneggiatura. Si ripete la storia del terrificante Buhguul, demone babilonese (e sorta di Boogeyman) che si alimenta di bambini, agendo da una dimensione "altra" (la quarta forse e comunque di tipo infernale). Non dunque un vero seguito ma un approfondimento (dal punto di vista dei bambini) di tematiche familiari e pseudo snuff decisamente disturbanti nella concezione.
MEMORABILE: La bobina intitolata "La mattina di Natale"; L'effetto Rattus norvegicus; I fastidiosi rumori di sottofondo...

Rebis 1/02/17 11:41 - 2337 commenti

I gusti di Rebis

Non funziona. Quanto nel primo capitolo era alluso in una stratificazione di indizi, qui è sbattuto in faccia al pubblico sin dall'incipit con un'effettistica dozzinale. Artificioso e inverosimile, deflagra nel ridicolo involontario nella scena dell'omicidio rituale che ha l'ambire di lasciare il segno nel genere. Si cercano complessità nel marasma familiare: invano. Pessimo il casting, con James facciaditriglia Ransome a devitalizzare ogni angoscia e i bimbi fantasmino onnipresenti e petulanti. Il Bughuul? Un fantoccio su cui sparare decibel a oltranza. Solo lo score di Tomandandy perturba.

Gabigol 22/04/17 16:52 - 580 commenti

I gusti di Gabigol

Puntuale seguito ascrivibile alla sterminata pletora di horror americani diretti senza nerbo né idee ma con la furbizia di chi vuole sbancare il botteghino. Il menù è presto servito: apparizioni random, jumpscares una scena sì e l'altra pure, qualche innocuo problema familiare (classica routine) e gestione dell'orrore che sfocia nella rissa da bar di periferia nelle battute conclusive. La tensione è tristemente messa sotto scacco dal perpetuo senso di deja vu. Da salvare l'estetica del villain e niente altro.

Buiomega71 4/11/17 01:34 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

I filmini casalinghi in odor di snuff risultano più crudeli e gore (gli alligatori, il ratto corbucciano, dal dentista, la scossa elettrica, sepolti vivi nella neve) ma anche molto meno inquietanti e più fittizi. Milo sembra il nuovo Isaac e di Grano rosso sangue si saccheggia a random (filari compresi). Qualche buona trovata (il padre e marito violento, il fratellino sadico, la ricezione radio in norvegese) non bastano a risollevare questo pallido sequel, che affonda in un prefinale banale senza un briciolo della ferocia del capostipite. Derrickson non abita più quì.
MEMORABILE: Negli incubi Dylan vede il padre picchiare la madre; Crocifissi e dati alle fiamme; La banda di ragazzini "fantasmini" che si guarda i filmini.

Pesten 8/09/18 10:09 - 790 commenti

I gusti di Pesten

Il sequel di Sinister è come spezzasse l'incantesimo: tutte quelle note positive e caratteristiche che facevano del film uno dei migliori del genere negli ultimi anni vanno purtroppo scemando in questo secondo capitolo. Qui sembra tutto troppo simile a tanti altri prodotti attuali, quella carica emotiva che faceva riferimento a Hawke qui non esiste e si vede il buco lasciato. La famiglia problematica è un po' vuota come protagonista, nonostante tutto, e il film scorre via con poca suspense e scarsa atmosfera.
MEMORABILE: Ancora ottima la colonna sonora, con Ulver, Accurst e Boards Of Canada.

Magerehein 13/09/22 10:39 - 1000 commenti

I gusti di Magerehein

Tanto inquietante era il predecessore, in cui quei disturbanti filmini erano elemento essenziale alla trama, quanto insipido risulta questo film, in cui essi appaiono fini a sé stessi; aggrapparsi a bambini fantasma per giustificarne la visione rende bene l'idea della pretestuosità dell'intera vicenda. Essendo ormai noto il modus operandi di Bughuul, Foy cerca di produrre una storia che non ricalchi in tutto il primo film, ma ne risulta un'opera debole e mediocre che per spaventare deve ridursi a qualche jumpscare. Mal caratterizzati anche i protagonisti. Un sequel non necessario.
MEMORABILE: La vecchia radio da cui escono le vocine.

Sonoalcine 12/09/23 08:20 - 184 commenti

I gusti di Sonoalcine

Dopo il grande successo riscosso dal primo capitolo non poteva che arrivare il classico sequel. Vi ricordate per caso l'atmosfera tetra, ansiogena e claustrofobica del primo film? Bene, dimenticatevela, perché esclude due o tre scene a base di jumpscare, l'unica cosa che rimane è una noia tremenda che dura più di 95 minuti di film, per via di una trama piatta e un cambio di regia del tutto incomprensibile. Chi ha amato il primo capitolo si astenga!
MEMORABILE: Il filmino dell'omicidio con il cavo elettrico; Il rogo nel campo di grano; Il finale.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 22/11/15 19:29
    Consigliere - 25998 interventi
    In dvd (e BR) per Midnight Factory, disponibile dal 28/01/2016

    http://www.amazon.it/Sinister-2-Ltd-Dvd-Booklet/dp/B0184W0UPU/ref=sr_1_122?s=dvd&ie=UTF8&qid=1448216905&sr=1-122
  • Homevideo Undying • 18/11/16 00:18
    Risorse umane - 7574 interventi
    Blu ray (BD-50 doppio strato) targato Koch Media tecnicamente inarrivabile.
    Film proposto nel magnifico formato panoramico 2.40:1 con potentissime tracce audio (italiano e inglese) DTS HD Master in grado di far rizzare i capelli in più occasioni, se gustato con apposito impianto dolby.

    Decisamente deludente, invece, il vano extra: con uno striminzito speciale di due minuti che è poi un promo ed è erroneamente ripetuto con due titoli diversi (Nuova famiglia e I bambini).
    E ci si riferisce qui alla Limited edition, che perlomeno offre un interessante booklet curato - al solito con estrema competenza e professionalità - dai redattori di Nocturno Cinema.
  • Discussione Buiomega71 • 4/11/17 10:09
    Consigliere - 25998 interventi
    Sequel inutile, banale, sfilacciato che perde ogni suggestione e cupezza, uguale a mille altri horroretti da bancarella straight to video.

    Viene a mancare del tutto la ferocia e l'inquietudine penetrante che faceva del capostipite derricksiano un piccolo gioiellino, in favore dei soliti bambini fantasmini (che questa volta formano un piccolo cineclub notturno a base di filmini amatoriali familiari "snuff", per la serie questo l'ho fatto io!) impantanati nella solita provincia bucolica che fà tanto Grano rosso sangue (non solo Milo-il portavoce di Bagul-sembra un Isaac tirato a lucido, ma non si risparmiano falcetti e pianisequenza tra i filari), con le classiche visite notturne al ragazzino prescelto e sfiancanti jumpscare a profusione.

    Regia totalmente anonima, che scimmiotta (senza averne il minimo impatto) gli stilemmi derricksoniani senza un briciolo di personalità , tutto e piatto e convenzionale, nonchè parecchio noioso (basti vedere l'incipit, uguale al capostipite derricksoniano, dove gli impiccati all'albero lasciano il posto ai crocifissi dati alle fiamme)

    Il finale cattivissimo e surreale del primo viene vanificato in scelte narrative loffie e alquanto fiacche (salvatori all'ultimo minuto, inseguimenti nella casa coi bambini fantasmini che sembrano giochino a nasconderella, il ragazzino cattivo punito) facendo sprofondare il tutto in un mare di insulsaggini e banalità (chiusa aperta compresa e la vocina che sussurra vicesceriffoooooo, attraverso la radio, non si può sentire). Ma davvero stà roba la scritta Derrickson?

    I filmini amatoriali snuff acquisiscono sì piu crudeltà e sconfinamenti nel gore (gli alligatori, dal dentista, la corrente elettrica nella cucina allagata, sepolti vivi nella neve, i ratti sadiano/corbucciani che si scavano l'uscita nelle viscere, crocifissi e dati alle fiamme) ma paiono anche più eccessivi, risultando talmente artificiosi quanto ben poco credibili e per nulla disturbanti

    Qualche buona intuizione c'è (il padre e marito violento-anche se un pò troppo caricaturale-, la ricezione radio norvegese-che qualche brividino lo regala- il fratellino sadico-che dà della troia a sua madre-, l'incubo di Dylan, tra stanze di sangue, che vede il padre pestare la madre) ma a poco serve (così come ormai e diventato un luogo comune La notte dei morti viventi trasmesso in tv, solo per questione di diritti facilmente acquisibili, più che per analisi infantomicide tirate per i capelli) in questo pallido seguito fondamentalmente futile e ozioso

    Sembra più una produzione della disastrosa Ghost House raiminiana (l'ombra del tremendo Boogeyman si staglia minacciosa) che nemmeno un prodotto BlumHouse

    Derrickson, ahimè, non abita più quì.
    Ultima modifica: 6/11/17 21:06 da Buiomega71