Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/09/15 DAL BENEMERITO PANZA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 9/09/15 18:33 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Troppo di basso profilo l'esordio alla regia di Carlo Delle Piane (che si riserva anche il ruolo da co-protagonista in un ruolo curioso), prodotto dai fratelli Avati, che sceglie di portare in scena una storia d'amore con un pizzico di jazz qua e là (le belle musiche sono di Lino Patruno). Nella gestione degli attori nulla da dire (da segnalare Ingrassia jr. per l'inedito ruolo drammatico/serioso) ma è l'impianto generale della vicenda a essere troppo verboso, con una parte finale che seppur spiazzante viene sbrigata troppo velocemente.
MEMORABILE: La scritta "Ti amo Maria" sul portone di casa della Lattuada.

Markus 27/07/16 22:56 - 3687 commenti

I gusti di Markus

Il fatto che Delle Piane abbia avuto la sua consacrazione da attore dopo gli “anta” ci comunica che diventare regista a sessant'anni è un progetto a questo punto in linea con la sua escalation a scoppio ritardato. Da una pièce del 1990, il passaggio su pellicola urta con qualche tempo morto di troppo e una regia comprensibilmente impersonale. La produzione degli Avati non fa che relegare a "surrogato" questo film di genere nostalgico/struggente (che nemmeno più loro, nei Novanta, erano più in grado di rendere credibile). Brava Laura Lattuada.
MEMORABILE: Discussione tra ex fidanzati. Lui: "Chi era, ancora quella checca di Paolo?" Lei: "Paolo non è una checca" Lui: "Eh vabbè... frocio!"

Myvincent 13/12/21 07:56 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Carlo Delle Piane dirige se stesso in questa commedia molto struggente che parla di amore tutt'intorno a un personaggio stralunato che è nelle usuali corde dell'attore. Una storia di dieci anni prima, mai portata a compimento, viene tenuta in vita da un sognatore che beve liquorini per dimenticare e andare avanti. Non un capolavoro, ma neanche da disprezzare e con un finale inaspettato. Tanto bella quanto brava Laura Lattuada.

Cotola 21/12/21 20:17 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Prima e unica regia per Delle Piane e se ne capisce il perché. Tratto da un'opera teatrale, e si vede, il film racconta una storia poco originale, ma cerca di farlo in modo più inusuale delle solite pellicole di questo genere. Ma la sceneggiatura si perde ben presto dietro a scene ripetitive che alla lunga annoiano e stancano nelle loro dinamiche. Non convincono nemmeno la scelta del regista di ritagliare per sé stesso il ruolo del protagonista, che appare sinceramente poco credibile, e l'affrettato, e ingiustificato, finale. Anonima la colonna sonora dal sapore jazzistico.   

Deepred89 23/12/21 16:54 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Pellicola dall'appeal pressoché nullo, registicamente anonimo e annientato da un Delle Piane che, forse invogliato dai successi ottenuti sotto il segno di Avati (al quale sembra in parte ispirarsi), si ritaglia un improbabile ruolo un po' artista maudit alla Gainsbourg, un po' Marlon Brando dell'ultimo tango, con tanto di mantello di ordinanza e sassofono riservato alle grandi occasioni. Brava la protagonista e una scena di discreta suggestione (la fuga notturna nel centro cittadino). Con qualche eco dell'agghiacciante Francesca è mia, ma fortunatamente non a quei livelli.

Luciano Turi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Assolto per aver commesso il fattoSpazio vuotoLocandina Festa di laureaSpazio vuotoLocandina Buon Natale... buon annoSpazio vuotoLocandina La vedova e il piedipiatti
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.