Small soldiers - Film (1998)

Small soldiers
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Small soldiers
Anno: 1998
Genere: fantastico (colore)
Regia: Joe Dante
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Trasformare bambole e soldatini in piccoli strumenti di morte non è certo una novità. A tacere dei primi esperimenti risalenti addirittura al 1936 (con LA BAMBOLA DEL DIAVOLO di Browning) e al risveglio del genere con il classico di Tom Holland BAMBOLA ASSASSINA (a tutt’oggi vanta almeno quattro seguiti), abbiamo visto nascere con PUPPET MASTER e GIOCATTOLI ASSASSINI un vero profluvio di pupazzetti animati e pericolosi. Riaccostandosi...Leggi tutto a un tema tanto abusato si sperava quindi che Joe Dante (con alle spalle gli enormi finanziamenti della Dreamworks di Spielberg) non si limitasse ad aggiornare l'efficacia dei movimenti dei suoi soldatini utilizzando effetti speciali digitali all'avanguardia ma sapesse anche costruirgli attorno una storia decente. Invece, memore del successo ottenuto negli Ottanta con GREMLINS, rielabora quel vecchio soggetto riprendendone tutti gli spunti da “buon cinema per famiglie” e lo adatta alle tecnologie dei Novanta sostituendo ai sorpassati mostriciattoli pelosi (comunque presenti come password in un computer col loro leader Gizmo, tipica autocitazione “dantesca”) soldati cattivi (scontata la metafora pacifista) e alieni buoni e un po' imbranati. Ma la sceneggiatura è aberrante, zeppa di tutti i luoghi comuni più disgustosi del cinema paraspielberghiano. I personaggi ultrastereotipati parlano come marionette senza cervello, il ragazzino e la ragazzina si amano, il padre e la madre non credono al figlio quando dice che i giocattoli parlano... Insopportabile! Il tutto si risolve in una sarabanda continua e ripetitiva di effetti digitali; di gag non ne funziona una! Almeno gli americani sentono le voci di Tommy Lee Jones, Christina Ricci...

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

lovejoy 9/12/07 22:23 - 1823 commenti

I gusti di lovejoy

Splendido film diretto con polso robusto da Joe Dante e dedicato alla memoria di Phil Hartman, scomparso poco dopo le riprese. Commedia fantastica non priva di tocchi horror (vedasi la scena delle barbie impazzite). Alcuni momenti sono impagabili, tipo l'assedio finale alla casa. Ottimo il cast con i giovani Kirsten Dunst e Gregory Smith, qualche anno prima di Everwood. Una citazione a parte il sempre presente nei film di Dante Dick Miller, qui ottimo come sempre.
MEMORABILE: Le barbie risvegliate dal loro sonno che tendono l'agguato alla Dunst.

Cotola 10/02/08 19:05 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Sebbene sia essenzialmente un film per ragazzini (quando lo vidi al cinema rimasi non poco deluso) va tuttavia detto che non è brutto come molti lo dipingono. La professionalità dell’operazione, infatti, è indubbia, specie da un punto di vista tecnico. Peccato che la storia sia alquanto infantile e la satira antimilitarista sia solo abbozzata. Da uno come Dante è lecito aspettarsi molto di più.

Galbo 12/02/08 06:04 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Piccolo film purtroppo sottovalutato, che ha il pregio di non essere mai banale e tutt'altro che film per ragazzi come viene comunemente ritenuto: dietro una trama apparentemente infantile offre più di un momento di riflessione allo spettatore. Dietro la vicenda della battaglia tra i giocattoli, è possibile vedere una satira delle società reazionarie ed militariste, contro la quali si oppone il linguaggio (e la morale) assolutamente pacifista del film, realizzato in modo pregevole dal punto di vista tecnico.

Il Gobbo 19/11/08 19:44 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Curioso e divertente film di Joe Dante, parabola piuttosto manichea come suo solito ma condotta con innegabile mestiere e alcuni momenti di ottima tecnica. Come in altre prove dell'autore si resta un po' a metà del guado, fra operazione fieramente indy e autoriale o prodotto onestamente commerciale. Ne risente la tenuta complessiva, senza però che ciò renda la visione noiosa o l'intento pedante. Dopodichè il buon Joe ha fatto sen'altro di meglio.

B. Legnani 1/12/08 01:27 - 5519 commenti

I gusti di B. Legnani

Mi pare che il divertimento maggiore risieda nella citazione, volutamente stereotipata, dei film bellici di grande successo che tutti conosciamo, ma andando a pescare anche delizie meno note ai più giovani. Fantastica, infatti, la citazione di Patton (l'allocuzione del militare davanti alla grande bandiera) e deliziosa quella di Ben-Hur in un inseguimento con carri moderni... Decisamente buona la prima ora, mentre il lungo finale cala assai, dato che supera il limite dell'accettazione fantasiosa (nessun vicino chiama la Polizia???). Discreto.
MEMORABILE: Il citato discorso stile Patton.

Pigro 23/12/08 10:52 - 9623 commenti

I gusti di Pigro

Reparti militari in guerra: sono solo giocattoli per bambini, ma tutt'altro che innocui. Deliziosa parodia dei film d'azione con militari col mascellone vitaminizzato, pronti a distruggere qualsiasi cosa che non sia americana al punto giusto. Una satira antimilitarista che sceglie il contesto della favola per ragazzi (pur rivolgendosi agli adulti), con una buona trama, un buon ritmo e l'ironia (e autoironia) giusta per regalare quasi due ore di divertimento surreale ma tutt'altro che disimpegnato.

Scarlett 5/11/09 11:54 - 307 commenti

I gusti di Scarlett

Film apparentemente indicato per i ragazzi, ma che con una certa intelligenza ammicca al pubblico adulto offrendo una panoramica pacifista in una accennata satira contro l'aspetto militare e razzista americano. Distruggere il diverso indipendentemente dalla sua cultura. Molto carino e molto indicato da visionare sia con ragazzi sia senza.

Ciavazzaro 29/12/09 12:16 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Godibile. Per carità, la pellicola non è un capolavoro assoluto, ma il film si fa vedere con piacere, grazie a una buona animazione e un buon ritmo che non abbandona lo spettatore durante la visione. Da citare la mega-battaglia finale. Vedetelo almeno una volta.

Enzus79 18/02/10 10:22 - 2864 commenti

I gusti di Enzus79

Sicuramente Joe Dante ha fatto di meglio (impossibile non pensare a Gremlins, che era un film più che buono). Questo "Small Soldiers" delude le aspettative dei fan di Dante, ma che soddisfa però (almeno in parte) quelli di Spielberg (qui alla produzione). Dalla colonna sonora eliminerei solo la canzone delle Spice girls (insopportabile).

Giuliam 18/02/10 10:59 - 178 commenti

I gusti di Giuliam

Joe Dante ritorna con una spassosa commedia fantastica, con rettili, soldati, capitalisti molto ambiziosi, adolescenti... il tutto meticolosamente diretto. Buona retorica sul "modo di fare" dei marines americani e del cattivo "esempio" dei produttori di giocattoli. Grande colonna sonora ed effetti speciali.

Jay Mohr HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Jerry MaguireSpazio vuotoLocandina Mafia!Spazio vuotoLocandina Cherry Falls - Il paese del maleSpazio vuotoLocandina Pluto Nash

Rickblaine 18/02/10 11:03 - 635 commenti

I gusti di Rickblaine

Opera modesta con discreta tecnica grafica che però non stupisce più di tanto. La trama può essere interpretata come una metafora in piena regola, ma in molte situazioni ci si ricorda che il pubblico ricercato è quello infantile. Nonostante tutto non è da buttare, anche se un po' ci si annoia.

Belfagor 11/08/10 20:53 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Per simpatia e qualità supera tuttora buona parte delle pellicole "per ragazzi". In mezzo a questo mare di citazioni e parodie si trova una certa inventiva e il giusto ritmo che rende il film apprezzabile anche dagli adulti. A differenza di Toy Story (da cui, inevitabilmente, è stato influenzato), qui i temi trattati riguardano il rapporto fra natura e tecnologia, il militarismo made in USA e le difficoltà del mondo adolescenziale. Il tutto senza essere pedante e senza rinunciare ad una salutare autoironia.
MEMORABILE: La guerra psicologica sulle note di Wannabe; "Salve Alan, custode di Encarta".

Magerehein 5/10/22 19:57 - 977 commenti

I gusti di Magerehein

Uno dei pochi casi in cui non è da ritenere un difetto il fatto che gli attori in carne ed ossa recitino peggio di quelli "artificiali". Sono infatti questi ultimi (ben caratterizzati, anche nell'aspetto) i veri protagonisti, lasciando forse volutamente agli umani (nessuno dei quali, onestamente, spicca) il ruolo di comprimari, e non tradiscono. Chip Hazard, tra l'altro, deve aver ispirato il villain di Avatar. Pur non narrando una storia originalissima, il film cattura l'attenzione, più che altro per capire fin dove l'inventiva dei giocattoli potrà spingersi. Simpatico e riuscito.
MEMORABILE: Le Barbie rianimate.

Kekkomereq 15/12/11 20:36 - 358 commenti

I gusti di Kekkomereq

Il simbolo della mia pre-adolescenza. L'ho visto innumerevoli volte, al punto da sapere tutte le battute a memoria. Dopo un'altra attenta visione non cambio il mio giudizio. La sceneggiatura è strepitosa e alcune battute fanno davvero effetto. Effetti visivi ottimi e poi c'è la regia di Joe Dante che riesce sempre a stupire. Tutti i momenti migliori si concentrano nell'ultima parte del film, nella lotta tra umani e giocattoli.
MEMORABILE: Tutti hanno paura. Bisogna essere pazzi per non avere paura...

Caesars 23/02/12 08:30 - 3773 commenti

I gusti di Caesars

Ok, gli effetti speciali sono buoni, c'è pure la "morale", tipicamente dantesca, antimilitarista e ci si può divertire a trovare le (auto)citazioni cinematografiche. Basta questo a fare un film almeno sufficiente? No. Qui Dante toppa alla grande, cercando di rifilarci un Gremlins riscaldato con qualche leggera variazione e dirigendo con la mano sinistra un copione che fa di tutto per non introdurre un elemento, dico uno, che abbia un vago sentore di originalità. Buona la caratterizzazione dei gorgonauti, tutto il resto è da dimenticare. *!

Daniela 27/09/12 13:27 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

La "cornice umana" non differisce molto da quella del solito teen-movie, con il ragazzino imbranato che riesce a conquistare la bella vicina strappandola dalla grinfie del bullo di turno, ed anche il consueto sarcasmo cinefilo di Dante non basterebbe a salvare il film della pur gradevole ordinarietà se non ci fossero loro, i Gorgonauti contrapposti ai G.I.Joe (cui danno mano delle frankesteriane Barbies). Benissimo animati e soprattutto caratterizzati, questi piccoli personaggi rubano facilmente la scena a quelli in carne ed ossa, dando vita ad una fiaba divertente ma anche educativa
MEMORABILE: L'attacco degli elicotteri stile Apocalypse Now

Rambo90 8/08/15 23:23 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Una divertente avventura per ragazzi ma dai toni abbastanza maturi per poter piacere anche a un pubblico di adulti. Oltre a confezionare un film fantastico, Dante si preoccupa di fare satira sugli armamenti militari e una mini-parodia del film bellico (non a caso nel doppiaggio originale compaiono i membri sopravvissuti della sporca dozzina). Il ritmo e le gag sono spassose e gli effetti speciali davvero riusciti, così come la colonna sonora di Goldsmith, anch'essa imitazione di quelle dei war movie americani. Buono e variegato il cast.

Katullo 19/02/22 08:40 - 325 commenti

I gusti di Katullo

Dante fa qualche "leggero" passo indietro omaggiando i mogwai e i loro alter ego pestiferi degli anni '80, con una bella favola fantastica in cui si affaccia una giovanissima Kirsten Dunst, qualche anno prima di baciare il suo supereroe preferito a testa in giù, sotto la pioggia. L'ottimo lavoro di tecnica mista si riavvolge con piacere, qui i presunti alieni sono i buoni mentre i reparti speciali marcano la boria militarista assumendo caratteristiche bellicose e anticipando di gran lunga temi integrazionisti, votati alla fratellanza . Ben concepito, gustoso, educato ed educativo.

Anthonyvm 22/07/23 00:36 - 5615 commenti

I gusti di Anthonyvm

Simpatica ma non impeccabile favola pacifista che vede contrapposti un esercito di agguerritissimi pupazzi militari e un gruppo di mansueti bambolotti alienomorfi in cerca di un posto tranquillo dove vivere. Fra Gremlins e Toy story, Dante si dà al citazionismo più o meno ricercato con esiti talvolta divertenti, ma non può contare su gag efficaci né su protagonisti umani degni di nota (si passa dal tremendamente piatto al profondamente antipatico). I villain giocattolosi valgono comunque una visione (notevole l'inciso semi-horror con un'orda di Barbie-zombi al servizio dei soldati).
MEMORABILE: Il soldato mutilato dal tritarifiuti; Le Barbie microchippate e portate in vita coi volti deformati; La battaglia conclusiva con assedio domestico.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Ciavazzaro • 10/05/11 21:04
    Scrivano - 5591 interventi
    Il mitico Jerry Goldsmith ci offre i brani Trust me e Off to gorgon

    http://www.youtube.com/watch?v=0E-ClmgglgE&feature=related
  • Homevideo Ruber • 11/02/19 01:33
    Formatore stagisti - 9241 interventi
    Il dvd della Universal ha una durata di 1h45m17s.

    Formato: 2.35:1
    Lingue: italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo, tutte in 5.1 dolby.

    Sottotitoli: inglese, francese, tedesco, finlandese, svedese, portoghese, polacco, norvegese, olandese, ungherese,
    danese, cecoslovacco, bulgaro, turco.

    Ricco il menù degli extra: scene tagliate, ed effetti speciali, papere tecniche, dietro le quinte, trailer, filmografie cast e regia.

    Menù animati molto belli e divertenti, veramente molto curati.

    Screen a 26m 19s

    Ultima modifica: 11/02/19 07:36 da Zender