Cerca per genere
Attori/registi più presenti

SCREWED - DUE CRIMINALI DA STRAPAZZO

All'interno del forum, per questo film:
Screwed - Due criminali da strapazzo
Titolo originale:Screwed
Dati:Anno: 2000Genere: comico (colore)
Regia:Scott Alexander, Larry Karaszewski
Cast:Norm MacDonald, Dave Chappelle, Elaine Stritch, Danny DeVito, Daniel Benzali, Sherman Hemsley, Sarah Silverman, Malcolm Stewart, Lochlyn Munro, Brent Chapman, Brian Jensen, Shawn Macdonald, Kelly Fiddick
Note:Aka "Screwed - 2 criminali da strapazzo".
Visite:86
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 1
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/8/15 DAL BENEMERITO FULCANELLI POI DAVINOTTATO IL GIORNO 6/12/17
Scott Alexander e Larry Karaszewski, sceneggiatori di titoli importanti come MAN ON THE MOON o ED WOOD, debuttano dietro la macchina da presa con una commedia - naturalmente scritta da loro - di chiara impronta comica, quasi demenziale nell'uso di protagonisti esagitati e caratterizzazioni iperboliche. E un tocco diverso dal solito si avverte, anche se le indecisioni a livello registico sono evidenti e si capisca come manchi una direzione in grado di dare qualità a un copione che conta più di un'idea valida. Al centro della vicenda troviamo Willard (MacDonald), autista e tuttofare al servizio di miss Crock (Stritch), ricca anziana proprietaria di un'azienda dolciaria. Maltrattato dalla donna, che nemmeno gli compra la divisa nuova, Willard decide insieme a un amico (Chappelle) di sequestrarle l'amato volpino chiedendo un riscatto di un milione di dollari. Del tutto imbranati, i due rapiscono il cane inferocito mettendo sottosopra la villa ma riescono a farselo sfuggire poco dopo permettendo che se ne torni a casa da solo. Miss Crock, rialzatasi tra la mobilia rovesciata e tracce evidenti di lotta, si convince che il rapito sia Willard e denuncia il presunto crimine alla polizia, facendo nascere nei due l'idea di fingere davvero che il sequestro sia avvenuto: il riscatto sarà di 5 milioni ("Varrò qualcosa più di un cane no?"). Il soggetto è molto articolato, ricco di equivoci e con personaggi secondari più gustosi dei protagonisti: dal coroner zuzzurellone di Danny De Vito al placidissimo detective di Daniel Benzali, ottimi attori che si ritagliano gli spazi per brillare. Più stereotipata la figura dell'anziana vispa e crudele e sprecato in un ruolo insulso l'indimenticato Sherman Hemsley dei JEFFERSON. Anche MacDonald offrirebbe una buona performance, ma in Italia è penalizzato (così come la Stritch e DeVito) da un doppiaggio che non riesce a coglierne la bizzarra comicità. I tanti spunti che s'intrecciano lasciano intravedere il buon lavoro alla base, che ricama equivoci alla Zucker/Abrahams/Zucker e che anzi guarda dichiaratamente al loro eccellente PER FAVORE, AMMAZZATEMI MIA MOGLIE (l'idea del sequestro, il tipo di umorismo, l'intreccio denso di equivoci e colpi di scena, la stessa presenza di DeVito). Purtroppo le qualità che si percepiscono non trovano corrispondenza in una regia all'altezza e mancano quelle gag memorabili che possano elevare nei ricordi un film comunque più ricco di spirito della media, per quanto appesantito da qualche sciocchezza di troppo. Curioso e sfizioso, per chi non si ferma di fronte al rischio d'annoiarsi per il “rumoroso” caos in scena. Da vedersi in originale.
il DAVINOTTI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

Fulcanelli 14/8/15 15:44 - 92 commenti

Tra i migliori film del genere demenziale (di qualità). Attori azzeccatissimi e una sceneggiatura intelligente che i due registi hanno saputo sfruttare a dovere. Raramente capita di trovare film demenziali che si possano classificare validi, questo è uno di quei pochi per cui 4 pallini meritatissimi (almeno nel suo genere). Da vedere.
I gusti di Fulcanelli (Avventura - Fantascienza - Horror)