The spiral - Film (1998)

The spiral

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Dopo l'enorme successo di RINGU la Asmik Ace Entertainment decide di battere il ferro finché è caldo proponendo quasi contemporaneamente questo RASEN (THE SPIRAL è il titolo internazionale), a metà tra il sequel e il remake. Ma le persone coinvolte sono completamente diverse, facendo subito capire che non si tratta di un seguito del tutto “ufficiale” (RINGU 2 uscirà solo in un secondo tempo). Il risultato è un film meno stilisticamente ricercato del precedente, con qualche buona trovata visiva...Leggi tutto (l'autopsia resta uno splendido esempio di gore) e un approccio più scientifico al fenomeno della videocassetta assassina. Invece che fare ricerche su Sadako infatti (pur presente col suo immancabile pozzo) RASEN prova a dare delle spiegazioni mediche al diffondersi della strano virus omicida, studiando Il DNA è l'apparentamento eventuale con una strana forma di vaiolo. Poi però, dopo aver sostenuto un’analisi il più possibile realistica, si parte improvvisamente per la tangente prendendo la via dei film con fantasmi suggerendo insolite ipotesi legate alla preveggenza. Siamo nella parte finale, sicuramente la meno riuscita. Lo stile di Hideo Nakata è comunque lontano e, al di là di una gradevole colonna sonora, manca quell’attenzione verso l'immagine che era caratteristica precipua di RINGU. A testimonianza di questo non si può non notare l'assenza del celebre video killer, riproposto solo per pochi istanti e quasi con vergogna (gli autori sono altri…) mentre Sadako, non avendo più il volto coperto dai suoi lunghi capelli neri, perde gran parte del suo fascino. Apprezzabili in ogni caso la serietà dell'operazione e il suo maggiore verismo.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Sadako 14/03/07 18:52 - 177 commenti

I gusti di Sadako

Se Ringu fosse stato più fedele al libro, Rasen/Spiral sarebbe stato elevato al rango di sequel ufficiale. Annaspando a cavallo tra le modifiche apportate ai personaggi e alla trama nel primo film e il tentativo di rendere credibile la nuova pellicola, il risultato ottenuto da Joji Iida è comunque apprezzabile. Buona la prova degli attori, gli stessi del precedente film e del sequel ufficiale, costretti a muoversi lungo una sceneggiatura spesso zoppicante. Suggerito agli appassionati della saga.

Undying 20/08/07 00:43 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Inutile, lento, noioso e narrativamente insostenibile nella seconda caotica e convulsa parte. Sembra di assistere ad un remake di Ring che rimane impresso solo per la scena gore dell'autopsia, ma svetta sulla cima dell'incredibile per via di una storia che proprio non sta in piedi. E sembrano accorgersene pure gli autori, se optano per un secondo tempo incomprensibile, giustificabile solo come un buon motivo per confondere le acque... Terribile esempio di cinema horror orientale.

Pinhead80 15/03/11 23:39 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

La domanda che mi è sorta spontanea alla fine della visione è stata: "E allora?". Cosa voleva dire il regista nella seconda parte del film probabilmente lo ha capito soltanto lui. Confusionario ed estremamente noioso, il film non ha neppure lontanamente il piglio di The Ring e finisce per stufare dopo una mezz'oretta. Qualche idea buona si intravedeva, ma si è inabissata nel grigiore più totale. Pessimo.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina UzumakiSpazio vuotoLocandina I seguaci di SatanaSpazio vuotoLocandina Vampire ClaySpazio vuotoLocandina Prom Night II: il ritorno
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 22/11/22 21:21
    Consigliere - 25937 interventi
    Contenuto nel cofanetto in blu ray ( e dvd) della trilogia di "Ringu- Film collection" edita dalla Midnight Factory .