Cerca per genere
Attori/registi più presenti

INCOMPRESA

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/7/15 DAL BENEMERITO DIDDA23

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole! a detta di:
    Didda23
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Lucius
  • Non male, dopotutto a detta di:
    Galbo, Paulaster
  • Mediocre, ma con un suo perché a detta di:
    Capannelle


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 24/9/15 6:52 - 10328 commenti

C'è probabilmente più di una nota autobiografica nella vicenda della bambina divisa tra due famiglie egualmente ostili. Asia Argento si rivela regista molto attenta e partecipe nei riguardi del mondo degli adolescenti e il film si contraddistingue per il suo realismo e la capacità non indifferente di rappresentazione. La storia è di contro un pò troppo esile e se l'interpretazione della Salerno tocca per profondità, quella di Charlotte Gainsbourg e di Gabriel Garko è eccessivamente caricaturale.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Capannelle 22/2/16 0:21 - 3393 commenti

Tra l'autobiografico e il teneramente adolescenziale, il film della Argento presenta una bravissima interprete e poco più. La carrellata di situazioni grottesche e il disegno manicheo dei personaggi rendono infatti difficile prenderlo sul serio. Conviene allora rifugiarsi nella scene tra bambini, nei loro scherzi e voglie di attenzioni, negli sguardi di Aria per trovare qualcosa di genuino. Varietà degli ambienti e scelte musicali interessanti, regia legnosa, scrittura da dimenticare.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

Lucius  8/3/18 18:53 - 2614 commenti

La tenerezza e la delicatezza usate dalla Argento regista per un argomento come quello trattato nel film sono degne di nota, al pari della regia. Un argomento sentito e tradotto in immagini con la capacità di chi sa utilizzare la macchina da presa. La recitazione non è sempre all'altezza (vedi Garko) ma sorprendentemente sono i ragazzini al centro del film a risultare i più spontanei e, siccome viene raccontata la loro storia, onore al merito. Tecnicamente degno di nota e con musiche "ribelli", come lo spirito di Asia. Delicato.
I gusti di Lucius (Erotico - Giallo - Thriller)

Didda23 16/7/15 0:18 - 1906 commenti

Una straordinaria e inaspettata sorpresa, considerando che i precedenti lavori non mi avevano per nulla entusiasmato. Invece Asia mette tutta se stessa, la sua infanzia (gli argentiani si divertiranno a trovare nell'opera i numerosi injokes) e confeziona, con la giusta eleganza, un'opera che spiazza per autenticità. Si perdonano - quindi - alcune banalità e certe scene poco riuscite, perchè il film entra dentro prorompendo. Registicamente vario e interessante, con un contorno sonoro molto convincente. Strepitosa la protagonista, un talento cristallino che va sfruttato (visto la penuria di giovani attori).
I gusti di Didda23 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Paulaster 20/4/16 16:06 - 1751 commenti

Inizio vivace dove il focus sta nel mettere sotto accusa i componenti della famiglia Argento dipingendoli come psicotici ed eccessivi: il ritmo si mantiene alto con varie soluzioni, dando anche un peso cromatico. L’effetto si spegne con il girovagare della protagonista (con buone espressioni) e l’insieme si spezzetta fino a una chiusa referenziale che non convince; anche l’uso di musiche efficaci fatica ad alleggerire una sceneggiatura troppo incentrata sulla vita da bambini. Garko ha qualcosa in più degli altri.
I gusti di Paulaster (Commedia - Documentario - Drammatico)