Deep rising - Presenze dal profondo - Film (1998)

Deep rising - Presenze dal profondo
Media utenti
MMJ Davinotti jr

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Il filone dei mostri marini, quello dei tanti LEVIATHAN, CREATURA DEGLI ABISSI eccetera, è già stato spremuto oltre ogni limite, visto anche che in fondo era già di per sé una derivazione (con poche varianti al di là dell’elemento acqua) di quello inaugurato dal seminale ALIEN di Ridley Scott. DEEP RISING, pur essendo girato con un notevole senso del ritmo, ne è una conferma. A dire il vero l'inizio sembra più un incrocio tra il TITANIC...Leggi tutto e un qualsiasi film con Steven Seagal: una barca di criminali sta puntando, con tanto di siluri a bordo, verso un enorme transatlantico che viaggia placido verso i mari della Cina. L'azione piratesca dovrebbe andare a buon termine, ma al loro arrivo il gruppo trova il transatlantico completamente vuoto: dove sono finiti i passeggeri? Da questo momento parte l'operazione panico: tra i lunghi corridoi pieni d'acqua si odono strani rumori, finché il mostrone si scatena (pare sia un’ottoia) e spara i suoi tentacoli ovunque. Il cast è quello che è (tutte facce note della serie B: c'è il sosia di Nick Nolte, quello di Mel Gibson, un’imitazione di Julia Roberts, gli immancabili neri tutto muscoli e niente cervello…) ma non demerita, mentre gli effetti speciali sono molto curati (a partire dal mostro in Giger-style) e sfruttati appieno da una regia sapiente che sa come esaltarli scegliendo le inquadrature giuste. Azione a tutto campo, sparatorie come se piovesse, doppi giochi, musiche incalzanti, ritmo serrato ma dietro a tutto questo niente che non sia largamente prevedibile. Il classico personaggio sfigato (il tecnico) ha in ogni caso un umorismo migliore del solito e la corsa in moto d'acqua del finale è condotta molto bene. Se magari il filone si decidesse ad aggiornarsi un po’...

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Flazich 19/01/07 23:41 - 667 commenti

I gusti di Flazich

Deep Rising non è null'altro che un prodotto mediocre confezionato altrettanto mediocremente. Dialoghi imbarazzanti e ironia fuori luogo lo rendono inverosimile e la regia scialba non fa nulla per risollevarne le sorti. Carini i "lumaconi killer", l'unica cosa che si salva del film (probabilmente perchè non avevano battute). Da dimenticare.

Puppigallo 22/02/07 08:54 - 5252 commenti

I gusti di Puppigallo

A parte i mostri, o mostro (un coso tentacolato che scioglie le persone digerendole, quasi ridicolo), già i personaggi sono insulsi, alcuni insopportabili. Vedendolo si ha l’impressione che sia un telefilm annacquato all’inverosimile con esplosioni, inseguimenti, dialoghi da terza elementare, per dargli la parvenza di un film. L’unica volta che ho quasi alzato un sopracciglio è stato quando hanno scoperto una poltiglia di ossa e carne sciolta. Finale che ben fotografa la baracconata. Filmaccio.

Stubby 19/09/07 00:53 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Questi film horror ambientati su navi o altro e con corpi paramilitari hanno sempre un certo fascino, su di me. Deep Rising però è una pellicola molto confusa con l'aria di essere più un film tv che una pellicola cinematografica (basti vedere il protagonista principale, attore di innumerevoli pellicole per il circuito prettamente televisivo). Presenta parecchie incongruenze ma offre anche buoni spunti. Wes Study nella parte del supercattivo è sempre fantastico.

Lovejoy 10/12/07 22:46 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Nello stesso genere si è visto di peggio, molto di peggio. "Deep rising" se non altro non si prende molto sul serio, buttandola in farsa in più di un'occasione. E infatti a salvarlo per me è quell'aria ironica che lo pervade. Poi che non sia il massimo in fatto di regia o di sceneggiatura è evidente. E anche il cast, tolto il bravo Treat Williams, non è poi che sia granché. Comunque si lascia vedere.

Galbo 9/11/08 08:53 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Prima del grande successo de La mummia e del suo primo sequel, il regista Stephen Sommers ha diretto un B movie a metà strada tra l'action e l'horror (quest'ultimo si sviluppa sopratutto nella seconda parte) di per sè non mal realizzato, ma piuttosto anonimo in quanto molto simile a diverse produzioni precedenti, e di fattura spesso televisiva. Di buono vanno segnalati gli effetti speciali e l'intepretazione di alcuni attori, specie il sottovalutato West Studi.

Undying 2/01/09 16:34 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Alien (1979) aveva dato corso ad una lunga serie di derivati, con ambientazioni sottomarine o comunque acquatiche: Leviathan, La Creatura degli Abissi, ecc. Tutto visto e rivisto, insomma, anche se Stephen Sommers dimostra in questo contesto una capacità destinata ad essere sopraffatta dalle regole dei kolossal successivi. La regia dinamica, le convincenti caratterizzazioni e qualche riuscito effetto speciale lo rendono, quantomeno, gradevole e da visionare. Classica pellicola da vedere - magari in double-bill con Blu Profondo - senza riflettere, ben muniti di pop-corn, patatine e coca-cola...

Patrick78 7/04/09 16:32 - 357 commenti

I gusti di Patrick78

Risibile intrattenimento ad opera di Sommers che comunque con questa baracconata firma fino ad ora il suo film più riuscito (ed è tutto dire sul valore di questo pseudo regista). Storia vista e rivista mille e altre mille volte ancora, in cui un polipone gigante (CGI scarsetta) fa irruzione in una nave da crociera e semina morte tra i passeggeri. A risolvere (quasi) il tutto ci penserà Treat Williams con una banda di pirati al seguito. Qualcosa da salvare c'è (cosa? Difficile dirlo) ma il risultato finale è così deprimente da volerlo dimenticare presto.

Rickblaine 9/05/09 09:07 - 635 commenti

I gusti di Rickblaine

Una storia coinvolgente e con suspance a volontà. Riesce a divertire e a spaventare in buona dose, ma perde credito con una fiacchissima sceneggiatura e per qualche cosa di già visto in precedenza in film anche molto più riusciti di questo. L'idea è buona, la tecnica e le capacità del regista anche, però non è nella lista di quei film che si ricordano con facilità.
MEMORABILE: Ok e adesso!

Enzus79 9/05/09 09:47 - 2864 commenti

I gusti di Enzus79

Fanta-horror con poche pretese. Non mancano i personaggi idioti che ogni tre minuti dicono una battuta, sparatorie a non finire e dialoghi che non hanno senso. È difficile trovare qualcosa di serio in questi film, che non vanno oltre l'intrattenimento nei 90 minuti per poi cadore nel dimenticatoio.

Ciavazzaro 6/07/09 11:56 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Buon horrorazzo ambientato su una nave da crociera. Il cast si impegna (bravo Williams e anche la comprimaria femminile) e ci si diverte parecchio. Gli effetti speciali sono ben curati e il sangue non viene lesinato nella seconda parte della pellicola. Davvero un piccolo gioiellino, di intrattenimento.

Wes Studi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Heat - La sfidaSpazio vuotoLocandina Making "The new world"Spazio vuotoLocandina Mystery menSpazio vuotoLocandina Balla coi lupi

Rambo90 2/02/11 23:57 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Divertente action horror con la storia tipicamente da bmovie. Il ritmo è frenetico e sa come tenerti desto e anche gli effetti speciali sono degni di nota. Simpatico e bravo Williams come protagonista, bella la Janssen, mentre il cast secondario è ricco di facce da duri (tra cui Wes Studi e Djmon Hounsou) che fa piacere vedere. Un intrattenimento godibile, con tanto spargimento di sangue e humor che spezza la tensione.

Herrkinski 20/05/11 23:36 - 8052 commenti

I gusti di Herrkinski

Ispirandosi chiaramente al solito Alien e soprattutto ai suoi derivati acquatici (Creatura degli abissi su tutti), il film di Sommers è l'ennesima variazione sul tema; pochissimi gli spunti innovativi, perlopiù nella prima mezz'ora; il resto sa di già visto. Se non altro gli SPFX sono di buona fattura (un misto tra CGI e make-up) e non disdegnano qualche gustoso exploit splatter; si nota che il budget è alto, tant'è che tra numerose esplosioni, sparatorie, fughe e spargimenti di sangue il ritmo e l'entertainment è assicurato. Guardabile e stop.

Kekkomereq 29/12/11 22:05 - 358 commenti

I gusti di Kekkomereq

Il voto è abbastanza alto per un film del genere, ma ciò che voglio premiare è la storia (che ha qualche buon momento) a discapito della regia e degli attori poco convincenti. La sceneggiatura invece è la parte meno interessante, perché presenta i soliti clichè da B-movie. Per quanto gli effetti speciali siano poco credibili e i loro limiti evidenti nella scena in cui i protagonisti combattono contro il mostro gigante, interviene il trucco splatter che porta un po' di luce.

Anthonyvm 14/05/18 23:33 - 5615 commenti

I gusti di Anthonyvm

Divertente e movimentato action horror con un grosso e viscido mostro marino tentacolato e un bravo Treat Williams nei panni dell'eroe/antieroe. L'azione si svolge all'interno d'una nave da crociera che, come una specie di Nostromo acquatica, ospita una presenza mortale che ne decima gli occupanti. Preso per quello che è, ovvero un fanciullesco passatempo pieno di effetti speciali e di armi dalle munizioni infinite, è praticamente perfetto. I personaggi sono macchiette che funzionano, il mostro è riuscito. Per chi è spensierato e senza pretese.
MEMORABILE: La stanza dove sono raccolti tutti i cadaveri "succhiati" dalla creatura, assai gore.

Taxius 6/01/19 16:39 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Un gruppo di pirati abborda una nave da crociera per depredarla, ma una volta saliti a bordo si renderanno ben presto conto che questa, oltre a essere tutta sottosopra, è abbandonata e piena di sangue. Simpatico B-movie che mescola fantascienza, action e horror tirandone fuori un film tutto sommato divertente e veloce. L'ambientazione claustrofobica e bagnata della nave alla deriva funziona e i poliponi giganti mangia uomini non sono poi così male. Nulla di particolare, ma una visione ci sta tutta.

Jena 9/07/22 15:05 - 1547 commenti

I gusti di Jena

Sorta di clone in versione acquatica del solito Aliens - a guardar bene infatti gli snodi narrativi e i personaggi (il viscido traditore, la donna guerriera) sono mutuati pari pari, seppure ben camuffati, dal capolavoro di Cameron. Certo mancano all'appello qualche centinato di milioni e Sommers non è Cameron ma un buon regista fracassone cui piacciono le esplosioni e l'action non stop (vedi alla voce Van Helsing). I volti sono quelli giusti (il duro Studi, l'ironico Williams, ma la Janssen non regge il confronto con la Weaver). Pessima CGI, con mostri che sembrano talvolta cartoon.
MEMORABILE: L'infernale distesa dei corpi spolpati; Studi risucchiato da un tentacolo; Il polipone finale.

Magerehein 24/11/23 11:58 - 977 commenti

I gusti di Magerehein

Derivativo ma apprezzabile B-movie marittimo; di certo non è un capolavoro e sotto diversi aspetti non brilla per originalità, ma diversi suoi elementi restano impressi, perciò fa decisamente il suo onesto dovere. Confezione così così e cast privo di picchi ma perlomeno volenteroso (i loro personaggi sono però assai stereotipati), mentre i migliori pregi del film sono da riscontrarsi negli effetti speciali (perlopiù in una CGI invecchiata tutto sommato bene), nella tipologia di mostro scelta (che lo rende piuttosto insidioso) e nel non indifferente gore. Mai noioso e dignitoso.
MEMORABILE: I tentacoloni dentati; La stanza piena di cadaveri mezzi digeriti; Il mostro gigante.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Ciavazzaro • 6/07/09 11:39
    Scrivano - 5591 interventi
    Harrison Ford rifiuto' il ruolo di Finnegan.
  • Curiosità Undying • 21/09/09 15:05
    Risorse umane - 7574 interventi
    Il film si rivelò un fiasco al box office: a fronte di un budget pari a ben 45 milioni di dollari (per inciso: ma i nostri registi degli anni '70 ci avrebbero fatto almeno 50 film!), negli Stati Uniti raggiunge un incasso lordo di soli 11...