Les pyramides - Corto (1897)

Les pyramides
Media utenti
Titolo originale: Les Pyramides
Anno: 1897
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Catalogo Lumière 381.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/06/15 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 28/06/15 16:55 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Celebre corto di Promio, con la Sfinge di Giza e la Piramide di Chefren. Il bello sta nel fatto che di fronte alla storia millenaria sfilano i cammellieri dell'Egitto dell'epoca, guardando rigorosamente in macchina. Quest'ultima cosa, peraltro, disturba meno del consueto, rafforzando per certi versi il contrasto fra l’antico sfondo e l'oggi che sfila in primo piano.

Pinhead80 16/06/16 20:39 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

La solita inquadratura fissa di Promio questa volta va a riprendere la grande Sfinge che alle sue spalle ha la piramide di Chefren. Il movimento è dato da una processione di uomini e cammelli che passano proprio sotto a questi due grandissimi monumenti. Sempre alla ricerca di nuovi esotismi da mostrare, Promio sembra accontentarsi di essere arrivato nel luogo da filmare e non cerca di dare un'anima all'opera. Peccato.

Pigro 5/01/18 08:53 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Davvero eccellente l’idea visiva che sostiene questo cortometraggio. La messa in mostra delle piramidi trova il suo fuoco nella maestosità della Sfinge, ripresa di tre quarti, mentre sullo sfondo si staglia Chefren. Ma il vero punto di forza sta in come Promio rende dinamico ciò che per definizione è statico da millenni: facendo passare una carovana di cammelli davanti all’obiettivo, in posizione estremamente ravvicinata, creando così un potente contrasto che scatena una grande suggestione. Merita la visione.

Galbo 7/01/18 06:17 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

A dispetto della celebrità del cortometraggio, si tratta di un opera piuttosto deludente. Davanti alla Sfinge e alla piramide di Chefren, il passaggio di cammellieri tutt'altro che indifferenti (come di altre occasioni) alla presenza della camera. Nessun elemento personale, ma solo una testimonianza passiva dell'evento, quasi a volerlo spersonalizzare. Mediocre.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina CremisiSpazio vuotoLocandina Critters: Bounty hunterSpazio vuotoLocandina Trailer for a remake of Gore Vidal's CaligulaSpazio vuotoLocandina Il taglio del bosco
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.