Un amore rinnovato - Film (1988)

Un amore rinnovato

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Neo coppia di sposi particolarmente imbambolata (Bacon/McGovern) alle prese coi prevedibili problemi di convivenza. Apprezzabile è il voler rimanere, da parte di Hughes (che dirige, sceneggia e pure produce!), in un ambito di credibilità lontana dalle esagerazioni che troppo spesso siamo abituati a vedere, con i due che qui si voglion bene – e si vede – ma senza mai indulgere in mielose smancerie o in litigate furiose. Una vita che potremmo anche definire “piatta” ma che è vicina a quella della maggioranza delle persone, in cui i problemi lavorativi e affettivi si sopiscono soprattutto col tempo. Gli eccessi sono confinati ai sogni ad occhi aperti di lui, che vede i vicini danzare in gruppo...Leggi tutto con le loro falciatrici, la ragazza del laboratorio di analisi della fertilità (Lily Taylor, al suo esordio su grande schermo) prenderlo in giro per l'esigua quantità di liquido consegnato o lui stesso schiantarsi esplodendo nel momento in cui gli viene detto che sta per nascergli un figlio. Piccole concessioni a una spettacolarizzazione tagliata fuori in favore di una conduzione fin troppo sobria, con i due che – come detto – sembrano costantemente assenti, poco partecipativi. Ben diverso l'estro dell'amico di lui (Alec Baldwin), cui spetta di destabilizzare il legame tra i due appena possibile instillando dubbi e scherzando maliziosamente. Ma non è così facile spezzare l'amore, anche quando non appare così travolgente come il cinema spesso mostra. Un messaggio positivo che però, quando in campo scende la maternità, finisce con l'annientare la già scarsa verve del film; l'ultima parte, sempre più debole, diventa così davvero insostenibile e ogni parvenza di humour (quasi sempre affidato ai quattro genitori dei due, come da tradizione nel genere) scompare, inventando persino un pericolo sulla linea d'arrivo che mina il realismo fin lì perseguito alla ricerca della lacrima facile. Bacon e la McGovern se la cavano senza brillare, chi gli sta intorno non fa granché meglio (Baldwin a parte). Carrellata di cameo sui titoli di coda: Aykroyd, Murray, Harrelson, Newton-John, Candy, Keaton, Danson, Copeland (il batterista dei Police qui autore della colonna sonora) e mille altri si avvicendano nel riquadrino a fianco dei titoli suggerendo i nomi da dare al piccolo per una chiusura all-star imprevista ma poco significativa. Da Hughes, all'epoca all'apice del successo dopo UNA PAZZA GIORNATA DI VACANZA e UN BIGLIETTO IN DUE, ci si aspettava di molto meglio.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/06/15 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rambo90 16/04/19 22:52 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Gradevole, seppur con una trama piuttosto semplice che non coinvolge fino in fondo, ma con sprazzi di genialità in dialoghi e gag qua e là. Funziona molto bene Bacon con le sue espressioni di disagio, mentre la McGovern è penalizzata da un personaggio piuttosto passivo e Baldwin appare saltuariamente a fare da indisponente amico di lui. Si ride in varie occasioni e Hughes mantiene il ritmo molto svelto, con scene mai troppo lunghe. Inutile la parata finale di star, ma fa chiudere con un sorriso.

James Ray HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Charlie Chan e la maledizione della regina dragoSpazio vuotoLocandina Little ladies of the nightSpazio vuotoLocandina The Scarlett O'Hara warSpazio vuotoLocandina Un amore impossibile
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.