Cento e una notte - Film (1995)

Cento e una notte

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Stucchevolissimo coacervo di citazioni e omaggi cinematografici di ogni tipo, girato per il Centenario dell'invenzione dei Lumière e fitto di injokes e continui interscambi tra realtà e finzione. C'è chi recita nella parte di se stesso (quasi tutte le star, presenti in gran numero), chi nel ruolo di sosia (Marina Castelnuovo rifà Liz Taylor), chi un po' in tutte e due (lo stesso protagonista o Mastroianni, presentato come l'amico italiano ma anche come l'attore dei film di Fellini)... Un gioco di rimandi che dovrebbe sollazzare il cinefilo colto ma che a ben vedere risulta solo un divertissement di nessuna consistenza, frivolo quanto monotono. Si parte...Leggi tutto da una ragazza (Gayet) che raggiunge nella sua enorme villa Simon Cinéma (Piccoli), un centenario che ne ha richiesta la compagnia per far fare “aerobica” alla propria memoria. Così lei non manca di profondersi in citazioni sulla settima arte - inevitabilmente sbilanciate sul versante francese, vista l'origine del film – passando da un Welles a un Godard mentre di tanto in tanto i dialoghi vengono interrotti da spezzoni tratti dalle pellicole di cui si parla o dall'entrata in scena di attori destinati a interagire col padrone di casa. Se con Mastroianni i due si divertiranno a contendersi il merito della prima inquadratura di un uomo in vasca con cappello (ma i film incriminati, OTTO E MEZZO e IL DISPREZZO, sono dello stesso anno), con Depardieu si discorre di quanto volte entrambi si siano ritrovati a morire ripetutamente sui set. La giovane ascolta o se ne va per tornare dal suo ragazzo, impegnato con amici a girare un film amatoriale (anche qui gli sproloqui citazionistici tra aspiranti registi si sprecano). Il filo logico viene continuamente interrotto, stravolto, mentre gli scenografi si impegnano a cambiare le fotografie che compongono i fondali tentando di aumentare l'effetto straniante al quale punta l'intero film. Obiettivo raggiunto? Forse, ma al prezzo di una sterilità d'insieme che sembra svilire il valore e l'importanza dell'invenzione dei Lumière, ridotta quasi a gioco a quiz o a fonte di gag di dubbio gusto (gli stessi Lumière sono presenti idealmente sul set interpretati da due “sosia” ricoperti di lampadine!). Capirai che goia vedere De Niro e la Deneuve su una barchetta nello stagno... Un cinema che si specchia in se stesso come Narciso e che non ottiene risultati molto diversi da quelli che già sortirono la morte del cacciatore greco. Al contrario per fortuna il cinema è ancora vivo, ma non certo grazie a questo film.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/06/15 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 10/12/21 23:08 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Come un dessert tutto colorato e bellissimo a vedersi, ma anche troppo zuccheroso e di poca sostanza. All'inizio può anche deliziare lo spettatore che potrà divertirsi nel cogliere ora questa, ora quell'altra citazione filmica, a volte suggerita anche da splendidi manifesti cinematografici e da costumi ed arredi. Ed è sicuramente piacevole anche assistere ad una grande parata di star, chi con parti interessanti e corpose chi con parti più frivole e fulminee. Ma col passare dei minuti l'effetto stanchezza si fa sentire ed alla fine in bocca resta un gusto stucchevole.  

Mathieu Demy HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Kung-fu masterSpazio vuotoLocandina Jane B. par Agnès V.Spazio vuotoLocandina Alibi e sospettiSpazio vuotoLocandina Student services
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.