Slow West - Film (2015)

Slow West
Media utenti
Titolo originale: Slow West
Anno: 2015
Genere: western (colore)
Note: Vincitore del World Cinema Grand Jury Prize sezione Dramatic al Sundance 2015.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/06/15 DAL BENEMERITO PAULASTER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 22/04/21 21:50 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Western atipico in cui la storia non proprio nuovissima è riscattata da una regia coi fiocchi che presta grande attenzione alle inquadrature che sono curatissime e regalano allo spettatore immagini di grande bellezza. Il plot regala comunque momenti riusciti con piccole sorprese e scoppi di violenza che non si dimenticano facilmente. Su tutti il delizioso e notevolissimo epilogo in cui assistiamo ad una mattanza di grande bellezza ed eleganza formale. Da non perdere, potrebbe piacere anche a chi non ama il genere, non essendo il solito western.  

Paulaster 5/06/15 17:37 - 4389 commenti

I gusti di Paulaster

Rispetto ai western polverosi con la speranza di trovare la terra promessa il panorama cambia completamente: il girare in Nuova Zelanda dà orizzonti più verdi e la trama vira nella sopravvivenza tra disperati. Il diverso approccio favorisce il ritmo blando e i pensieri tra i personaggi, ma la storiella è risicata solo per dare una morale conclusiva. Fassbender ha lo sguardo da duro e la regìa gira sparatorie asciutte evitando spettacolarizzazioni inutili.

Daniela 15/07/15 08:58 - 12621 commenti

I gusti di Daniela

Giunto dalla Scozia nel selvaggio West in cerca della fanciulla amata in fuga dalla legge, il poetico e lunare Jay assolda come guida/protettore un avventuriero, anch'egli interessato a trovare la ragazza ma per meno romantiche ragioni... Western dai ritmi pacati e riflessivi, con pochi personaggi iconici immersi in splendidi paesaggi (il film è stato girato in Nuova Zelanda) e sequenze d'azione risolte in modo secco e realistico. La trama è minimale, l'originalità scarsa, ma la bella fotografia e la ricercatezza delle inquadrature rendono la visione meritevole ed a tratti anche esaltante.
MEMORABILE: L'attacco alla casa in mezzo al campo di grano, con la cinepresa piazzata a livello delle spighe

Galbo 18/08/16 05:48 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Western atipico, che si snoda come una storia di formazione e di amicizia ambientata in un territorio di frontiera ostile e legato alla sopravvivenza del più forte. Il giovane protagonista trova una guida che nel corso del viaggio cambierà insieme a lui; il rapporto tra i personaggi è una delle cose più riuscite di un film che "soffre" di una storia poco originale ma ben raccontata. Fotografia strepitosa, buona interpretazione degli attori e memorabile finale catartico che riassume in immagini tutto il senso del film.

Saintgifts 11/02/16 17:52 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

La linda casetta nella grande pianura con il grano (?) quasi pronto per la mietitura sembra stonare, dopo tutte le brutture (fisiche e morali) viste in precedenza, ma il quadretto idilliaco dura poco. L'unica pecca in questo western, girato con uno stile suo proprio, con una fotografia ricercata che valorizza luoghi non dell'ovest americano, con musiche piacevoli e con buone interpretazioni, è la sua prevedibilità. Prevedibile nonostante le svolte impresse dalla sceneggiatura, anzi prevedibile proprio per queste. Merita comunque la visione.

Capannelle 13/03/17 00:50 - 4398 commenti

I gusti di Capannelle

Sì abbastanza slow questo racconto in stile far west che, pur mettendo in mostra paesaggi molto belli, fotografia curata e attori ben registrati non riesce ad avvincere più di tanto e porta con sé un senso di autorialità non necessaria. Lo spirito è bizzarro, vi sono personaggi scanzonati e altri che non ho capito cosa dovessero esprimere. Si conclude con una sparatoria finale semiseria e un riassunto per immagini sul sangue versato.

Puppigallo 24/12/18 10:44 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Più pesce fuor d'acqua del giovane protagonista non si può essere (per giunta, inconsapevole). Ma questo non lo fermerà di certo, spinto com'è da quel potente carburante che è l'amore per una donna, che tra l'altro...Detto ciò, la pellicola è girata con un certo mestiere, la fotografia è buona; e alcuni momenti risultano particolarmente riusciti, specialmente quando il ragazzo e il cacciatore di taglie interagiscono. Purtroppo, qua e là si tende a esagerare, scadendo quasi nel ridicolo (gli indiani, che confezionano una sorta di comica; l'eccessivo finale per colpire). Comunque, non male.
MEMORABILE: "Non ci sei andato a letto, eh?". "Siete un bruto"; "Ho del bacon vecchio barattato per delle pallottole, entrambi uccidono in fretta"; Stenditoio.

Bubobubo 15/12/20 14:21 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Togli il west al western e la taglia al cacciatore di taglie: cosa mai può rimanere? Un racconto di formazione sui generis, immerso nella meravigliosa natura della Nuova Zelanda e retto dall'improbabile coppia Smit-McPhee (efebico giovinetto in cerca dell'amore impossibile) - Fassbender (ombroso giustiziere dalla morale ballerina). Più che narrativa l'esperienza è estetica: un paio di ottime sequenze pulp (rimane impressa la sparatoria dal rigattiere) e lo splendido, lungo finale grandangolare ripagano ampiamente di qualche superflua lungaggine centrale. Di genere, fuori dal genere.
MEMORABILE: Il finale.

Pigro 12/12/21 19:31 - 9634 commenti

I gusti di Pigro

Il viaggio del ragazzo verso la sua amata, in compagnia di un cacciatore di taglie, ha il sapore e il ritmo di una melanconica ballata, dove la crudezza realistica è soffusa di dolciastro romanticismo. Un western visto da una lontananza ideale, come da un’altra epoca, la nostra, quasi metafisico: uno spazio degli incontri simbolici e assoluti, con magnifici paesaggi naturali dove però la vita non ha valore. Film fascinoso e spaesante, seducente nella sua atmosfera sospesa, capace di attraversare le geografie e i secoli. Struggente.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Amore selvaggioSpazio vuotoLocandina Alien thunderSpazio vuotoLocandina I due invincibiliSpazio vuotoLocandina La cavalcata dei diavoli rossi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.