Cerca per genere
Attori/registi più presenti

COOLIES à SAïGON

All'interno del forum, per questo film:
Coolies à Saïgon
Titolo originale:Coolies à Saïgon
Dati:Anno: 1897Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia:Constant Girel
Cast:(n.d.)
Note:Catalogo Lumière 743.
Visite:42
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/5/15 DAL BENEMERITO PINHEAD80

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 18/6/15 22:23 - 4117 commenti

Immagini di Saigon (oggi Città di Ho Chi Minh) durante il Protettorato francese. Immagine abbastanza banale di un gruppo di lavoratori che trascinano un oggetto molto pesante. Al di là dell'interesse documentaristico, il breve filmato di Girel non presenta spunti di vero interesse. Colpisce solo l'annullamento del singolo, e nella massa, e in virtù degli identici copricapi.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 30/1/18 9:02 - 10044 commenti

In una strada della città vietnamita di Saigon (la più popolosa del paese), un gruppo di operai con indosso il tradizionale copricapo trasporta un pesante rullo compressore davanti a pochi testimoni. L'inquadratura è ben congegnata e traspare l'operosità dei soggetti che guardando la camera tradiscono però la scarsa spontaneità dell'operazione e quindi del filmato.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Pigro 3/6/15 12:37 - 6793 commenti

Lo sguardo documentaristico degli operatori di casa Lumière si appunta su qualcosa che è al tempo stesso “esotico” e socialmente rilevante: una colonna di “coolies”, i lavoratori immigrati più umili e sottopagati che alimentano l’economia vietnamita. Il film mostra il loro passaggio, mentre trainano un grosso rullo compressore. L’immagine è “bella” anche esteticamente: una teoria di uomini sotto un uniforme copricapo che ne oscura i volti. E rende molto la vivacità veristica dello sguardo straniero.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Pinhead80 25/5/15 17:23 - 2955 commenti

Ambientato a Saigon, questo corto di Girel ci mostra alcuni portantini trasportare un compressore. Uno spettacolo usuale, di vita quotidiana nell'Est asiatico, che mostra la fatica e l'operosità di queste persone che, forse traditi dall'emozione, non riescono a staccare gli occhi dalla macchina da presa. La tecnica di realizzazione del corto è un po' scolastica ma il soggetto è senza dubbio interessante.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)