Acteurs japonais: Exercice de la perruque - Corto (1898)

Acteurs japonais: Exercice de la perruque
Media utenti
Titolo originale: Acteurs japonais: Exercice de la perruque
Anno: 1898
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Catalogo Lumière 977. In italiano: "Attori giapponesi: esercizio della parrucca".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/05/15 DAL BENEMERITO PINHEAD80
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pinhead80 23/05/15 12:12 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Cortometraggio poco interessante che vede un attore giapponese improvvisare la cosiddetta "danza del leone" agitando con la testa in ogni direzione una lunghissima parrucca. L'opera è tutta quie l'unica cosa che viene in mente è chiedersi se alla fine l'attore non abbia avuto un gran giramento di testa. Di brevissima durata ma noioso.

Pigro 1/06/15 08:54 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Non è certamente un “esercizio della parrucca”, semmai un pezzo di kabuki eseguito da Ganjiro Nakamura che muove la chioma in una celebre danza del leone. Il problema è l’effetto al rischio del ridicolo, con l’attore che sembra governar male il lungo crine e i suoi compari che sgambettano in una sorta di nippo-hip-hop ante litteram. Forse erano poco concentrati, visto che si esibiscono per la cinepresa, sotto un sole cocente, fuori contesto. Interessante come documentazione teatrale, ma decisamente poco significativo.

B. Legnani 18/06/15 22:27 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Breve filmato non proprio di particolare interesse, se non a partire dal titolo fuorviante. Si tratta di una vera capigliatura, agitata scompostamente dal protagonista, in una "Danza del leone". Aleggia sull'intero cortometraggio un che di strano o di indefinito, come se il soggetto non fosse stato, per certi versi, da filmare, ma fosse fuori posto.

Galbo 3/02/18 06:31 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Una scena teatrale ripresa in Giappone da Girel, che si imbarcò verso il paese nipponico alla fine del 1896 e mostrò il paese al pubblico occidentale. Questo filmato riprende una danza kabuki e mostra un vorticoso movimento del capo, che indossa una lunga parrucca. Al di là della curiosità che può essere suscitata da costume tradizionale e dalla capigliatura, il filmato è scarsamente interessante.

Caesars 13/01/22 10:47 - 3779 commenti

I gusti di Caesars

Probabile che il regista sia rimasto ammaliato da questa particolare danza, tanto da volerla tramandare ai posteri. Quello che ci giunge però è un documento poco interessante che mostra una danza in cui l'attore principale agita una parrucca con una lunghissima capigliatura, mentre attorno a lui si "agitano" un paio di ballerini. Per un europeo in visita in Giappone a fine '800, uno spettacolo strano ed interessante, per uno spettatore italiano del 2022 un reperto valido solo come reperto "storico".

Constant Girel HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Arrivée d'un trainSpazio vuotoLocandina Escrime au sabre japonaisSpazio vuotoLocandina Repas en familleSpazio vuotoLocandina Scieurs de bois
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.