The human centipede III - Final sequence - Film (2015)

The human centipede III - Final sequence
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: The Human Centipede III (Final Sequence)
Anno: 2015
Genere: horror (colore)
Regia: Tom Six
Note: Aka "The Human Centipede 3 (Final Sequence)".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Dopo aver sondato col capitolo 2 ogni possibile, orrida esplicitazione della sua idea (ovvero l'ormai notissimo, tra gli appassionati, centipede umano), Tom Six capisce che più oltre in quella direzione non si può andare. Così passa al metacinema e mostra in apertura il protagonista del film precedente (Harvey) intento ad osservare i titoli di coda di quello stesso lavoro. Il protagonista del numero uno invece (Laser) è in un'altra stanza ed è qui il suo superiore,...Leggi tutto William Boss, direttore di un carcere che gestisce nel sangue, pazzo come un cavallo. Fin quasi all'ultima mezz'ora, quando entrerà in scena il regista cinematografico della saga (Tom Six, nella parte di se stesso), del centipede non sentiremo parlare. Ci sorbiremo invece le deliranti nefandezze di Laser, che si prende tutta la scena gridando, blaterando sciocchezze, divorandosi come caramelle dei clitoridi essiccati (!), infierendo sul suo misero tirapiedi (Harvey, per l'appunto) e umiliando la segretaria (Olson). Non c'è a dire il vero molto più di questo, per gran parte del film, e se indubbiamente la ferocia nazistoide di Laser si spinge a livelli di visibile follia difficilmente raggiunti prima, come se fosse stato lasciato libero di dire e fare tutto quello che voleva pur di avvicinarsi al top tra le migliaia di disturbati mentali che affollano il cinema da sempre, va anche sottolineato che dopo mezz'ora passata ad ascoltarlo sproloquiare era il caso di darci un taglio. Invece il taglio ce lo dà lui, ma ai testicoli del carcerato più facinoroso in una scena ai limiti dell'insostenibile, che lascia davvero poco spazio all'immaginazione. La visita al penitenziario di un azzimato Eric Roberts nei panni del governatore restituisce uno sprazzo di normalità, ma via lui si riprende fino, come detto, all'entrata in scena di Tom Six, chiamato dal tirapiedi con l'idea di fargli realizzare finalmente “dal vero” un centipede umano. E va detto che Six regge bene la parte del regista sano di mente alle prese con qualcuno che vuol davvero realizzare quanto lui aveva immaginato scherzosamente. Così ecco aprirsi la fase di preparazione (era ora) al gigantesco centipede che dovrà in pratica coinvolgere tutti i detenuti. Non che con questo il direttore smetta di dare di matto, intendiamoci. Perché Laser è ancora un cumulo di smorfie, urla, minacce surreali come fosse il personaggio di un cartone animato di quelli moderni (non a caso ci ha pensato SOUTH PARK a citare apertamente la saga), in cui non c'è limite al cattivo gusto e il gioco è a chi la spara più grossa in un'orgia goliardica senza fine. Qui la confezione è di lusso, gli effetti di agghiacciante realismo, ma l'impressione è che non si vada oltre a uno scherzo tirato troppo le lunghe.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/05/15 DAL BENEMERITO SCHRAMM POI DAVINOTTATO IL GIORNO 13/12/17
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Schramm 23/05/15 01:11 - 3490 commenti

I gusti di Schramm

Immergendo tutto in torride tonalità ocra-ambra scuro da cerchio dantesco, Six scontenta di nuovo detrattori e cultori dei primi due, affidandosi alla più spinta caricatura: del carcerario, di se stesso e del brand generato dal suo dittico, del pornture, della scorrettezza politica cercata a tutti i costi e per partito preso, della portata meta-testuale (che pure si spreca tra mirroring e injokes continui), degli estimatori sbavanti come dei forcaioli moralisti; acting e situazioni, f/x e violenza, stile e concept, tutto è inghiottito dal più ingordo baratro grotesque. 100% extremely funny!
MEMORABILE: Stomia: il momento più pulp di tutti.

Capannelle 3/06/15 23:27 - 4398 commenti

I gusti di Capannelle

Bel colpo di Six, che chiude degnamente la sua trilogia con un taglio più grottesco e meno trash del previsto, lasciando che Laser e Harvey furoreggino sul set. Il boss è divertito e ributtante al tempo stesso, il secondo gli fa da ottima spalla e caratterista. La regia non parte per la tangente e sa gestire con cura i momenti pulp, le ironie più o meno prevedibili dentro a una cornice visiva ben confezionata. Il tutto è funzionale al "one man show" di Laser, senza le cui smorfie e monologhi potremmo anche andare a casa.
MEMORABILE: L'ultimo saluto alla segretaria da parte di entrambi i protagonisti, ognuno col suo stile.

Viccrowley 19/06/15 01:34 - 814 commenti

I gusti di Viccrowley

Amanti del genere, gioite. Per la terza volta Six stravolge il suo pargolo preferito e non fa prigionieri. Se nel primo capitolo tutto era asettico e perfettamente chirurgico, nel secondo l'atmosfera malsana e sudaticcia richiamava il Buttgereit che fu. Per il finale della trilogia si cambia di nuovo, spazio al grottesco più puro con influenze Tromatiche che manco un Class o nuke'em high sotto steroidi. Il tutto sotto il segno del metacinema più puro, che autoironizza e cannibalizza se stesso nella solita orgia di delizioso e stomachevole delirio.
MEMORABILE: Il contenuto del pacchettino arrivato per posta a Laser.

Redeyes 10/11/15 13:39 - 2443 commenti

I gusti di Redeyes

Dopo l'ottimo esordio e il fiacco sequel Six sembra fermarsi a three (speriamo). Tornano Laser e le autocitazioni a profusione. Il malefico nazi quest volta è il direttore di un carcere e riesce nell'impresa di annientare l'idea stessa del centipede, ormai relegato a ricordo attraverso un tripudio di disumanità e cacca sotto svariate forme. Onestamente mi ha piuttosto annoiato; forse sono un po' assuefatto alle fake tortures, forse non mi ha eccitato la recitazione estremizzata di Laser, forse sono deluso dal tutto o dal niente...

Puppigallo 22/10/17 19:39 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Non viene ripetuto l'errore della precedente pellicola, che ricalcava l'originale tendendo al superfluo. Ed è questo che ne determina la riuscita, in collaborazione con un protagonista (torna Laser, qui Bill Boss) così assurdo, privo di ogni scrupolo, pietà e disgustoso da risultare piacevole, pur nella sua ultracaricaturale interpretazione. Mentre il personaggio principale del secondo capitolo si limita a fargli da spalla, subendo come un cane bastonato e sottomesso. Non manca ovviamente la violenza, sempre spinta all'eccesso, anche se qui è più dosata e accompagnata dalla repressione.
MEMORABILE: Bill Boss strangola un detenuto, lo fa rianimare, ritenta di strangolarlo e commenta "Soffro questo dannato caldo"; Il colpo d'occhio finale dall'alto

Taxius 22/06/19 16:08 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Tom Six ambienta il terzo capitolo del centipede umano in un infernale carcere texano di cui Dieter Laser (lo scienziato pazzo del primo film) è il folle direttore. Film virato sull'arancione e ricco, anzi ricchissimo, di dialoghi in totale opposizione col semi muto e bianco/nero del capitolo precedente; questo dimostra la bravura del regista che riesce ogni volta a rielaborare totalmente i suoi film che altrimenti sarebbero tutti uguali. Sicuramente il meno bello della trilogia,comunque niente male.

Ryo 23/03/20 21:38 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Comincia subito a essere fastidioso a causa dell'eccessivo e perenne overacting di Dieter Laser, che non abbandonerà sino alla fine. Sono troppe le scene di violenza gratuite che non trovano senso di esistere e sfociano troppo facilmente nel cattivo gusto. Il millepiedi è il più lungo di tutti e tre i film, ma non c'è nemmeno la soddisfazione di vederlo in atto (stesso discorso per il "bruco umano"). Quando si dice che la quantità non corrisponde alla qualità. Deludente conclusione per la trilogia che aveva creato due film malati ma interessanti.

Anthonyvm 10/04/20 18:43 - 5637 commenti

I gusti di Anthonyvm

Dopo la stravaganza chic del primo e la sozzura autoriale del secondo, Tom Six pompa di steroidi camp la propria creatura, finendo per esagerare. L'over-acting di Laser, un ciclo senza fine di urla e volgarità, snerva più che divertire e la storia, per quanto malata, insiste su eccessi parodistici che smorzano l'insieme. Meglio i singoli dettagli, fra snack di clitoridi secchi, castrazione in primo piano, sacche da colostomia piene e il solito gusto metacinematografico di Six (che appare pure fra i personaggi). Non pessimo, ma un po' deludente.
MEMORABILE: Harvey finalmente parla; La tortura dell'acqua calda in faccia; Bree Olson assaggia un clitoride; L'assemblaggio dei carcerati; Il "bruco umano".

Giùan 20/05/20 12:41 - 4539 commenti

I gusti di Giùan

Six mette la sordina alla sequenza finale della sua insana trilogia del centipede sbagliando stavolta termini e obiettivi del suo discorso metacinematografico sulle ambiguità "esorcistiche" del genere horror. Così l'ironia sadica dei primi due capitoli non solo s'annacqua ripulendosi dal punto di vista dello stile visivo (viene in mente John Waters) ma di fatto castra tutte le proprie ambizioni critiche in un giochino autoparodico decisamente insufficiente. Tutto alfine si riduce alla inquietante performance urlante di un lacerante Laser.

Bubobubo 6/06/20 13:53 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

L'impressione è che questa trilogia, in fondo, Six non volesse davvero chiuderla. Dentro quindi gli espedienti a matrioska del film nel film nel film, di Laser e Harvey che tornano a gigioneggiare sotto mentite spoglie, dell'apparizione metacinematografica di Six e della cornice tematica scotomizzata dei suoi aspetti più scabrosi. Eppure, nonostante un paio di momenti di grande effetto, questa specie di commedia nera non riesce a convincere: fastidioso l'overacting, eccessivo il ricorso allo humor politicamente scorretto, mai davvero puntuale la sbracata critica politica. Incompiuto.
MEMORABILE: Sparo nella stoma.

Dieter Laser HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina The human centipede (First sequence)Spazio vuotoLocandina Baltic stormSpazio vuotoLocandina Io sono l'altraSpazio vuotoLocandina Il caso Katharina Blum

Fedeerra 8/08/21 06:15 - 770 commenti

I gusti di Fedeerra

Tre film tre modus operandi differenti; filosofia azzardata ma, mai come in questo caso, indovinata. In “The Human Centipede 3” si estremizzano gli intenti e i personaggi (ma non l’orrore), si preme sull’acceleratore del politicamente scorretto (razzismo, sessismo, misoginia) e si decide di sopprimere ogni senso logico al narrato. Capitolo conclusivo meno riuscito rispetto ai due capolavori che lo hanno preceduto, ma con una forza visiva spesso esorbitante. Dieter Lester, schizzato anticapitalista e in totale overacting, non si dimentica.

Magerehein 4/04/22 23:25 - 985 commenti

I gusti di Magerehein

La chiusura di trilogia che non ti aspetti. Rivediamo sia Laser (in eccessivo overacting) che Harvey (mite e finalmente parlante), ma stavolta la storia è talmente assurda e caricaturale (divertente vedere come Six concepisca una prigione americana) da dare l'impressione di avere a che fare più con una commedia nerissima che non con un horror. La violenza c'è, ma è fin troppo tardiva e soverchiata da sequenze umoristiche non sempre riuscite (si sarebbe potuto risparmiare del minutaggio). Le sequenze finali (dalla produzione del centopiedi in poi) sono le migliori. Discreto.
MEMORABILE: L'entusiasmo con cui Bill Boss mostra il centopiedi al politico ("potremmo anche chiuderlo e fare un cerchio!").
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Raremirko • 1/06/18 21:43
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Schramm, son usciti più particolari su The onania lcub, come che il cast sarà più che altro femminile sai?
  • Discussione Raremirko • 30/05/19 02:44
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Buona chiusura di una trilogia interessante (adoro il capitolo due comunque, imho il migliore ed il più puramente horror, impreziosito da un inquietante bianco/nero).

    C'è tutto: metacinematografia, violenza, sesso gratuito, guest star (Eric Roberts, la Olson, lo stesso Six!), e 'stavolta si vira sul grottesco.

    Comunque a rubare la scena a tutto e tutti è Laser, fenomenale; senza di lui neanche il Centipede, che comunque si vede poco, avrebbe ragion d'essere.

    La chiusura di un brand, più che di una trilogia, che ha creato episodi di cartoons, parodie porno ,ecc..


    Buono; aspetto altri parti di Six.
  • Discussione Schramm • 30/05/19 03:35
    Scrivano - 7694 interventi
    Raremirko ebbe a dire:
    Schramm, son usciti più particolari su The onania lcub, come che il cast sarà più che altro femminile sai?

    l'espediente su cui il trailer si issa è di una puerilità disarmante. quelle scappatoie tardo-adolescenziali per dirsi da soli e al mondo chi è il vero re della provocazione (oltretutto un uso così gratuito dell'attentato alle torri gemelle lo ricordavo già effettuato in murder set pieces, e - diciamocelo - non è un bell'endorsement...). se il film è tutto su questo piano la vedo molto male. mi piace pensare di essermi autoingannato con le apparenze. l'uscita era prevista per l'autunno 2018 ma pare non l'abbia ancora visto nessuno. chi vivrà...
    Ultima modifica: 30/05/19 03:40 da Schramm
  • Discussione Raremirko • 30/05/19 23:39
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Raremirko ebbe a dire:
    Schramm, son usciti più particolari su The onania lcub, come che il cast sarà più che altro femminile sai?

    l'espediente su cui il trailer si issa è di una puerilità disarmante. quelle scappatoie tardo-adolescenziali per dirsi da soli e al mondo chi è il vero re della provocazione (oltretutto un uso così gratuito dell'attentato alle torri gemelle lo ricordavo già effettuato in murder set pieces, e - diciamocelo - non è un bell'endorsement...). se il film è tutto su questo piano la vedo molto male. mi piace pensare di essermi autoingannato con le apparenze. l'uscita era prevista per l'autunno 2018 ma pare non l'abbia ancora visto nessuno. chi vivrà...



    Si, poi ne sta facendo pure un altro di film.

    Si, Murder-set-pieces divenne famoso, oltre per l'iperviuulenzaaaa, anche per quella scena, peraltro basata su inedite immagini amatoriali, date a Palumbo dal direttore della fotografia mi pare.

    Si, due pirloni comunque ad usarle così...
  • Discussione Raremirko • 30/05/19 23:42
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Cavolo, visto il trailer, che roba...

    Eccitarsi per un incidente, un pò come accadeva nel Crash di Cronenberg...
  • Discussione Raremirko • 30/05/19 23:43
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Comunque concordi, il terzo centipede si trattiene mooolto in quanto a violenza rispetto ai primi due, dai...


    Il due era tra i film più violenti degli ultimi 15 anni...
  • Discussione Schramm • 31/05/19 11:35
    Scrivano - 7694 interventi
    Raremirko ebbe a dire:
    Si, poi ne sta facendo pure un altro di film.

    si, trattasi di enjoy!, vedi pagina precedente. anche se non escluderei cambio di titolo e di trama da allora.

    Raremirko ebbe a dire:Eccitarsi per un incidente, un pò come accadeva nel Crash di Cronenberg...

    mah, a me pare proprio che ballard e david siano molto lontani, di ben altro segno e spessore rispetto a sta trovata così artificiosa e chilometri sopra le righe da perdere qualsiasi valenza provocatoria. six ha fatto e può fare di meglio, spero quindi sia solo una dubbia e banale sparata pubblicitaria dissociata dal film pianificata appositamente per rastrellare buzz e hype. nel mio caso quest'ultimo ha perso un bel po' di quota.
    Ultima modifica: 31/05/19 11:36 da Schramm
  • Discussione Raremirko • 31/05/19 23:12
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Raremirko ebbe a dire:
    Si, poi ne sta facendo pure un altro di film.

    si, trattasi di enjoy!, vedi pagina precedente. anche se non escluderei cambio di titolo e di trama da allora.


    Raremirko ebbe a dire:Eccitarsi per un incidente, un pò come accadeva nel Crash di Cronenberg...

    mah, a me pare proprio che ballard e david siano molto lontani, di ben altro segno e spessore rispetto a sta trovata così artificiosa e chilometri sopra le righe da perdere qualsiasi valenza provocatoria. six ha fatto e può fare di meglio, spero quindi sia solo una dubbia e banale sparata pubblicitaria dissociata dal film pianificata appositamente per rastrellare buzz e hype. nel mio caso quest'ultimo ha perso un bel po' di quota.


    Già, già, vero.


    Spero inoltre che il Palumbo che hai citato (ma peraltro, che fine ha fatto, non fa più nulla?) fosse un rimando e basta, perchè se si trattasse invece di una sorta di profezia per Six le cose non si metterebbero bene...


    Six è comunque più dotato di Palumbo, mi pare ovvio.
  • Discussione Schramm • 1/06/19 13:27
    Scrivano - 7694 interventi
    Raremirko ebbe a dire:
    Palumbo che hai citato (ma peraltro, che fine ha fatto, non fa più nulla?

    a quanto pare, fortunatamente no. io per certo non ne sentivo minimamente la mancanza.
    Ultima modifica: 1/06/19 13:27 da Schramm
  • Discussione Raremirko • 1/06/19 22:02
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Raremirko ebbe a dire:
    Palumbo che hai citato (ma peraltro, che fine ha fatto, non fa più nulla?

    a quanto pare, fortunatamente no. io per certo non ne sentivo minimamente la mancanza.



    Già, tutto è silenzio dal 2004.