Scieurs de bois - Corto (1896)

Scieurs de bois
Media utenti
Titolo originale: Scieurs de bois
Anno: 1896
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Catalogo Lumière 93. In italiano: "Tagliatori di legna".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/05/15 DAL BENEMERITO PINHEAD80
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pinhead80 21/05/15 20:58 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

In una piazza piena di gente tre uomini tagliano, spaccano e sistemano legna. L'opera fa parte di una serie di cortometraggi di fine Ottocento che erano delle vere e proprie testimonianze di vita quotidiana. I protagonisti si muovono in modo sincronizzato e tutto funziona, compresi i passanti che un po' guardano i lavoratori e un po' la macchina da presa.

Pigro 15/06/15 10:03 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Bello scorcio di Losanna, vivace nella sua quotidianità: quella di tre legnaiuoli che spaccano la legna in mezzo alla strada. Incredibilmente potente (anche se involontario, credo) l’inizio col ragazzo ben vestito che ruba il primo piano ai lavoratori, sostando e osservandosi attorno, come fosse una scheggia proveniente da un’altra narrazione. Il corto è tutto da godere nei tanti particolari, non solo dei protagonisti, ma anche di persone che passano e carrozze in lontananza: un’affascinante dovizia di dettagli per una ricca tranche de vie.

B. Legnani 30/06/15 01:56 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Corto di Girel non particolarmente interessante. Rovina buona parte del filmato quel ragazzo col cappello che scientemente disturba la ripresa, lontano precursore del Paolini di italiana memoria televisiva. I legnaiuoli ce la mettono tutta, ma è come se fossero schiacciati della piazza di Losanna (si tratta di Place Saint-François) che finisce con l'essere l'elemento più importante.

Galbo 2/02/18 06:39 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Una via centrale di Losanna: in primo piano sono inquadrati un gruppo di operai intenti a tagliare dei tronchi di legna. L'inquadratura è buona e traspare un senso di cospicua laboriosità "elvetica" se non che, non si sa quanto voluto, a disturbare la scena un gruppo di passanti che tendono a fissare l'operatore "impallando" la scena. Se ne segnala in particolare uno, particolarmente elegante, il classico "damerino".

Constant Girel HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Arrivée d'un trainSpazio vuotoLocandina Escrime au sabre japonaisSpazio vuotoLocandina Repas en familleSpazio vuotoLocandina Acteurs japonais: Exercice de la perruque
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.