Déjeuner du chat - Corto (1895)

Déjeuner du chat
Media utenti
Titolo originale: Déjeuner du chat
Anno: 1895
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Aka "Le déjeuner du chat". Catalogo Lumière 41. In italiano: “La colazione del gatto”.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/05/15 DAL BENEMERITO PINHEAD80
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pinhead80 21/05/15 13:09 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Il vero protagonista di questo cortometraggio è un gatto. Qui lo vediamo prima farsi un bagnetto leccandosi e poi mangiare di buon gusto da un piatto portato da una bambina. Non poteva mancare anche la figura dell'animale domestico nelle rappresentazioni della quotidianità proposte da Louis Lumière. Simpatico.

Pigro 30/05/15 10:02 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Forse è il primo animale star di una pellicola cinematografica. L’antesignano di Lassie e compagni è un placido gattone intento a sbafarsi qualcosa dal piatto offerto da un bambino. In realtà si tratta di una scenetta domestica di casa Lumière, ma il primissimo piano del felino, che lo ingigantisce, è una bella trovata, che lo trasforma in qualcos’altro, quasi un’apparizione fantastica, meravigliosa. Dal quotidiano il gatto balza nel mito e si guadagna l’ammirazione incondizionata per il bel pelo e l’evidente golosità.

Belfagor 27/06/16 18:41 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Il primo animale a comparire sulla pellicola è un bel gattone ripreso prima nel momento del bagno e poi mentre mangia da un piatto offertogli da una bambina. Molto semplice nell'esecuzione, riesce comunque a cogliere e a sfruttare la telegenicità della specie, rendendo questo inconsapevole pioniere a quattro zampe il protagonista assoluto dell'inquadratura.

B. Legnani 28/01/18 23:22 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Siamo a Lione, in casa Koehler (parenti stretti dei Lumière). Il bimbo di casa porta un piatto di latte ad un pelosissimo micione, che lo lecca con avidità. Primo piano sul felino che, in questo modo, sembra persino enorme. ma la mansuetudine nell'accogliere l'omaggio del bimbo e la compostezza del quadrupede danno un che di placido al quadretto domestico.

Galbo 4/02/18 08:05 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Una scenetta di vita quotidiana ripresa dai Lumière che riguarda (forse per la prima volta nella storia del cinema) un gatto domestico, prima ripreso da solo e intento a leccarsi le zampe, poi insieme ad una bimba che gli porge un piatto contenente del latte. La ripresa molto ravvicinata fa sembrare il felino più grande di quello che è; colpisce inoltre la malagrazia della bambina che nel tentativo di agevolare il pasto imbratta il muso dell’animale che però rimane impassibile. Simpatico.

Marcel Koehler HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Petit frère et petite sÅurSpazio vuotoLocandina Le goûter des bébésSpazio vuotoLocandina La toilette du petit chienSpazio vuotoLocandina Repas en famille
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.