Vulcano - Los Angeles 1997 - Film (1997)

Vulcano - Los Angeles 1997
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Come già altre volte (vedi il caso DEEP IMPACT / ARMAGEDDON) Hollywood sforna i film a coppie, con quello più costoso che esce regolarmente per secondo. Il raffronto è qui col modesto DANTE’S PEAK, perché sempre di vulcani si tratta, ma il VOLCANO di Mick Jackson è molto più ambizioso, dal punto di vista spettacolare. Perché in questo caso, incredibile a dirsi, l’eruzione avviene in piena Los Angeles , aprendosi varchi sottoterra fino ad esplodere in...Leggi tutto superficie. Il montaggio serratissimo mette in chiaro fin da subito gli intenti degli autori: cinema d'intrattenimento puro e semplice, con la rinascita del filone catastrofico a sancire l'importanza primaria degli effetti speciali (che grazie al computer raggiungono risultati sbalorditivi) negli Anni Novanta. Il resto conta poco o nulla. L'idea è semplice e funziona fino alla prima grande ondata di lava. Poi, proporzionalmente con lo sprigionarsi delle fiamme, il film si spegne, diventando stancamente ripetitivo. Continue grida si coprono l'un l'altra mentre il fuoco crepita ovunque e i soccorsi si gettano maldestramente a salvare il salvabile. C'è un tentativo di inserire situazioni differenti (vedi la disavventura della metropolitana) per variare il contesto, ma si riesce solo ad affondare definitivamente un ritmo che, nel voler essere troppo concitato, crea immagini sempre uguali a se stesse, mentre sul set si muovono personaggi ovviamente stereotipati. Tommy Lee Jones fa quel che può, ma assecondato da una compagnia insulsa (Anne Heche è la solita sismologa tutto pepe e competenza) finisce anche lui per precipitare nel grigiore generale. Spettacolare, ma…

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Sadako 1/06/07 21:38 - 177 commenti

I gusti di Sadako

Se deve cadere una meteora o innalzarsi una gigantesca onda che sommerga una città, al 90% la povera New York si troverà nei guai. Ma se dobbiamo far spuntare un bel vulcano accanto ad una baracchina per gli hotdog, allora cosa abbiamo di meglio se non Los Angeles? L'originalità della storia è che non parla del solito rischio Big One (anche se la sua presenza aleggia sempre), ma di un sano, vecchio vulcano, con tutti i contro e i contro dati dalla sua presenza. Buona l'idea, quasi adeguati gli attori, ma la pellicola non prende come dovrebbe.

Puppigallo 9/10/07 22:45 - 5275 commenti

I gusti di Puppigallo

Americanata dove persino il bravo Tommy Lee Jones non ne esce molto bene (ma almeno è piuttosto simpatico). I personaggi sono scolpiti con il machete (figlia del protagonista e sismologa insopportabile su tutti). Non parliamo poi delle situazioni (le solite bombe lapilli che esplodono al contatto col terreno, il bianco che odia i neri, il bambino da proteggere, l'eroe che si immola sciogliendosi). Insomma, un festival delle banalità con un passabile effetto lava e una soluzione finale sbrigativa e assai poco convincente. Perdibile.
MEMORABILE: La distruzione del palazzo vetrato (uno dei primi esempi di discreta computer-grafica).

Galbo 10/10/07 16:26 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Film quanto mai banale uscito quasi contemporaneamente al più riuscito Dante's peak, si basa sulla creazione di un vero e proprio vulcano nel centro della città di Los Angeles. Da questa improbabile premessa parte un film prevedibile dalla prima all'ultima inquadratura, appena passabile sul fronte degli effetti speciali ma assolutamente deficitario sugli altri aspetti a partire dalla banale caratterizzazione dei personaggi che (forse con l'eccezione del protagonista) risultano assolutamente inadatti.

Lovejoy 12/12/07 16:07 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Uscito in contemporanea a Dante's Peak e di gran lunga migliore. La storia non sarà il massimo dell'originalità ma almeno qui la tensione nella prima parte non cede mai, anzi cresce di minuto in minuto. Discreta la regia di Jackson e ottimi gli effetti speciali, di molto superiori a quelli della pellicola rivale. Buono il cast capeggiato da un credibile Tommy Lee Jones.

Capannelle 26/03/08 08:36 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

Potremmo definirlo un film catastrofico sui generis - ambientazione e trama non dicono nulla di nuovo - ma realizzato con una certa cura. Tommy Lee Jones dà abbastanza smalto, pur nei limiti della sceneggiatura, e si avverte un minimo di tensione. Poco incisivi gli altri caratteri.

MAOraNza 27/03/08 15:08 - 244 commenti

I gusti di MAOraNza

Discreta pellicola catastrofista che farà da "viatico" (seppur involontariamente) per tutta una sequela di peplum distruttivi ad alto contenuto di effetti speciali. Paradossalmente però, la parte migliore di questa pellicola è quella iniziale, il preludio, il crescendo di tensione che porta al climax... Poi, improvvisamente, il crollo verticale di tutto, dalla sceneggiatura fino alla recitazione... Si lascia guardare, ma non è che sia poi questo granché... Innocuo.

Pigro 11/10/08 11:06 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Un vulcano sotto la città di Los Angeles è foriero di distruzione apocalittica. Ancora un film catastrofista, uno dei più balzani se consideriamo le premesse, e uno dei soliti tronfi di buoni sentimenti, scene spettacolari e improbabile lieto fine come tutti gli altri. La scena in cui una sbiadita giovincella con biondissimo bambino frignante rimane immobile mentre un grattacielo sta crollando, dal cui impatto viene salvata incongruamente dall'eroe di turno che la sposta di due centimetri dà la piena fotografia dell'infimo livello del film.

Ciavazzaro 31/10/08 14:57 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Idea interessante, molto meglio della media dei catastrofici anni '90. Cosa succede quando a Los Angeles spunta adirittura un vulcano? Molte belle cose, per noi amanti del genere catastrofico. Poi c'è il convincente Tommy Lee Jones protagonista, ottimi effetti catastrofici (il crollo del palazzo, la lava nel metrò). Si lascia vedere molto volentieri.

Daniela 27/02/09 20:51 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Quasi contemporaneo all'analogo Dante's Peak, anch'esso catastrofico vulcanifero, può contare su un attore più convincente nella parte del duro della situazione (il sempre affidabile Tommy Lee Jones) e su una location più movimentata, dato che l'eruzione minaccia una grande metropoli e non uno sperduto paesino piedemontano. Però gli altri caratteri sono uggiosi (in particolare, la figlia è irritante assai) e l'epilogo del tutto insoddisfacente, anche dal punto di vista prettamente spettacolare.

Rambo90 15/02/11 02:11 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Catastrofico non del tutto riuscito; i tempi d'oro del genere sono lontani ma anche alcuni buoni prodotti contemporanei (Daylight, Armageddon). Tanti effetti speciali, molte scene d'azione e atti di eroismo a profusione, ma la storia non avvince e se non si può fare a meno dal trovare il ritmo buono, è difficile farsi coinvolgere dal punto di vista emotivo. Buona la prova del sempreverde Tommy Lee Jones, un po' meno quella del resto del cast.

Mick Jackson HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Pazzi a Beverly HillsSpazio vuotoLocandina Guardia del corpoSpazio vuotoLocandina Ipotesi: sopravvivenzaSpazio vuotoLocandina Temple Grandin - Una donna straordinaria

Pinhead80 7/07/12 11:47 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

Disaster movie davvero tremendo. Non riesco a salvare nulla, in questo pasticcio di film. Il protagonista (Tommy Lee Jones) che porta sua figlia nel mezzo di un'immane catastrofe e a un centimetro dalla lava (e chi non lo farebbe) lasciava già presagire il peggio. Non parliamo delle soluzioni ridicole che vengono adottate per arginare la lava... Nel termine "americanata" è racchiuso, forse meglio di un commento più lungo, tutto il valore del film. Insalvabile.

Rigoletto 29/06/13 22:58 - 1786 commenti

I gusti di Rigoletto

L'idea di ambientare l'eruzione in piena Los Angeles appare interessante (rispetto alla più tradizionale location in Dante's Peak), ma il connotato urbano ha i suoi pregi ma anche difetti. Tommy Lee Jones, bisogna dargliene atto, è bravo: corre, urla, salta, però la sua interpretazione sarebbe maggiormente apprezzabile se fosse supportata da una spalla adeguata (La Heche è brava ma sarebbe servito qualcosa di più integrativo a Tommy). Nel complesso non è un granché ma ha il pregio importante di non annoiare. Sufficiente. **!

Nando 23/12/13 20:58 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Pellicola catastrofica abbastanza convenzionale, nonostante l'idea del vulcano nel sottosuolo di Los Angeles; mostra evidenti limiti anche se il mestiere di Lee Jones cerca di arricchire il contesto. Effetti speciali sufficienti e situazioni telefonate che conducono a un finale buonista e quasi impossibile.

Piero68 10/11/14 09:37 - 2957 commenti

I gusti di Piero68

E invece del Big One ecco a voi un devastante vulcano nel pieno cuore di Los Angeles! Assunto a parte, che come in tutti i disaster-movie lascia il tempo che trova, il film è dozzinale e scontato, con alcuni dialoghi che rasentano il ridicolo involontario. Eroismo e retorica sempre a braccetto e cast mal diretto da uno dei registi più inconsistenti di Hollywood. Qualche effetto discreto qua e là e musiche di Silvestri ampiamente sprecate. Lee Jones fa quel che può ma predica nel deserto. Personaggio della Heche quasi inutile.
MEMORABILE: Ogni qualvolta che qualcuno vede la lava rimane stupito e si chiede: "Ma cos'è?" (manco fossero i pompeiani del 79 d.c.)!

Anthonyvm 18/07/23 02:09 - 5689 commenti

I gusti di Anthonyvm

Catastrofico di routine, dall'improbabilità delle premesse (un'eruzione vulcanica a Los Angeles) all'anche meno verosimile sviluppo degli eventi, che culminerà in un finale di scarso impatto adrenalinico e, soprattutto, inzuccherato di insopportabile melensaggine al doppio gusto (Tommy Lee Jones che parte al salvataggio della figlia, a sua volta già impegnata nel salvataggio dell'immancabile bambinetto in pericolo). Tutto scorre con meccanica aderenza ai cliché, fra sacrifici eroici e qualche discreto effetto speciale, mentre la tragicità cataclismica resta in perenne torpore. Meh.
MEMORABILE: La fuga sotterranea; Le "meteore" magmatiche; La missione di recupero nella metropolitana tra fuoco, fiamme e scarponi che si sciolgono per il calore.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.