Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

La produzione, firmata Danny Boyle, faceva presagire un film veloce, ben orchestrato, divertente e sfrontato come PICCOLI OMICIDI TRA AMICI o magari trasgressivo e originale come TRAINSPOTTING. E sicuramente le intenzioni dovevano in origine essere quelle. Purtroppo la regia disastrosa di Kevin Allen, incapace di coinvolgere o di dare ai personaggi uno spessore in grado di oltrepassare la patina di banalità che li pervade tutti drammaticamente, si rivela un handicap insormontabile; solo qua e là si intuisce la volontà di proporre caratteri "forti", di inventare qualche dialogo...Leggi tutto che smuova un film che malgrado le apparenze non riesce proprio ad ingranare. O meglio, inizialmente l'impressione è che l'ambientazione (i sobborghi gallesi) e i due "gemelli" dementi possano anche rivelarsi sfiziosi e brillanti; è solo dopo i primi venti minuti che ci si accorge del bluff, del caos poco stimolante che regna sovrano. Allen cerca di velocizzare vanamente il ritmo con un paio di rock ben piazzati e altrettante gag fulminanti, ma è un fuoco di paglia. Insopportabili alcune figure abusate come quelle del poliziotto corrotto e del suo socio, della sorella "massaggiatrice"... Riproporre tipi tanto banali in un contesto già di per sé incapace di valorizzare la loro psicologia (il ricorso alla caricatura è la regola) è il segno di un film nato con ambizioni piuttosto alte che s'infrangono contro l'inettitudine di chi avrebbe il compito di dare una forma ai tanti sketch inconcludenti e non lo fa.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 21/03/23 11:24 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

In un paesino del Galles, due fratelli fuori di testa specializzati in furti d'auto entrano in rotta di collisione con il magnate locale che traffica in cocaina con la complicità di due poliziotti corrotti... Più del regista, che in seguito avrebbe fatto poco o nulla, qui conta il produttore Boyle e il film in effetti, nella prima parte, ricorda il clima dei suoi primi lavori. Da un certo punto in poi i toni si fanno invece più cupi, ma il passaggio dal grottesco scanzonato al nero criminale con i due sciroccati che si trasformano in angeli vendicatori non risulta molto convincente.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La strategia della lumacaSpazio vuotoLocandina Gli ultimi cinque minutiSpazio vuotoLocandina Il gatto milionarioSpazio vuotoLocandina Tobia al caffé
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.