Arturo Brachetti: Brachetti che sorpresa! - Spettacolo teatrale (2015)

Arturo Brachetti: Brachetti che sorpresa!
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Anno: 2015
Genere: teatro (colore)
Note: Show del 28 marzo 2015 al Teatro Nazionale di Milano (Che sorpresa! è comunque in scena dal 2013).

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Brachetti il trasformista, l'erede naturale di Fregoli. Nell'identificazione dell'artista ci si ferma però troppo presto, dimenticando che gli orizzonti di Brachetti sono più ampi, e lo dimostrano le tante regie teatrali di successo curate per Aldo, Giovanni e Giacomo, ad esempio. CHE SORPRESA! non fa che confermarlo: siamo in presenza di un artista che partendo dal trasformismo (pratica in cui indubbiamente continua ad eccellere) raggiunge lidi diversi anche con l'aiuto di imponenti scenografie e ricercatezze visive inusuali, approda a uno spettacolo più completo, che al trasformismo consegna giusto una decina di minuti nel primo sketch e circa altrettanti quando Brachetti si sposta nel saloon di...Leggi tutto un immaginario film western interpretando tutti i personaggi che entrano ed escono in una sarabanda di costumi di ogni tipo cambiati a velocità supersonica! Lo spettacolo però è molto altro: mescola poesia e battutacce con frivolezza da comici navigati, con una lunga teoria di illusionismi comici che il simpatico Francesco Scimemi gestisce con intelligenza (tranne quando esagera coi giochi di parole, non sempre felici). E' lui, con la sua forte personalità, a imporsi quando in scena non c'è Brachetti, ricalcando un po' le orme dei vari mago Oronzo o Forest visti a Zelig. E' invece Brachetti a riportare lo show su livelli più “alti” giocando con le luci, divertendosi con stupefacenti ombre cinesi, librandosi in volo nel buio come uno stralunato David Copperfield. La varietà è insomma la cifra stilistica dello show, che pur non potendo offrire costantemente un divertimento di prima classe, non annoia e permette di capire quanto Brachetti proponga qualcosa di diverso dal solito cabaret prestato al palcoscenico. La qualità è come detto altalenante, certi interventi forzatamente poetici stridono con quelli di Scimemi o quelli (comunque spesso centrati) del duo Luca & Tino. Kevin Michael Moore gioca a fare l'alter ego di Brachetti nel suo viaggio in una dimensione “altra” dove questi finisce durante la disperata ricerca della sua valigetta scomparsa mentre Luca Bono completa il cast con ulteriori numeri di magia. Seri, questa volta, e in alcuni casi davvero stupefacenti. La chiusura con il cosiddetto “sand painting” (disegni sulla sabbia creati “in diretta” da Brachetti e mostrati sullo schermo alle sue spalle) chiude forse non nel migliore dei modi possibili uno show insolito e piacevole, dal sapore internazionale.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/03/15 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Gabrius79 23/11/15 23:52 - 1427 commenti

I gusti di Gabrius79

Non c'è che dire. Nel suo spettacolo teatrale Arturo Brachetti conferma (se ce ne fosse bisogno) di essere un trasformista veramente impagabile perché sa ammaliare e coinvolgere il pubblico sia con i cambi d'abito che con le ombre cinesi e i disegni fatti con la sabbia. Accanto a sé ha un bravissimo Luca Bono che con i suoi numeri di prestigio sa il fatto suo. Francesco Scimemi ha il compito di fare lo squinternato mago comico. Bravi anche il duo Luca & Tino che, anche prima che inizi lo spettacolo, si fanno burla degli spettatori in sala.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Rinaldo in campoSpazio vuotoLocandina Le voci di dentroSpazio vuotoLocandina Il berretto a sonagliSpazio vuotoLocandina Il ventaglio
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.