Vergine giurata - Film (2015)

Vergine giurata
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/03/15 DAL BENEMERITO DEEPRED89
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Deepred89 21/03/15 11:31 - 3704 commenti

I gusti di Deepred89

Femminismo piagnucoloso come va di moda oggi, sfiancante nel ritmo, opaco nella confezione, risicatissimo nella sceneggiatura (ma mi dicono che il libro sia tutt'altra cosa) e deprimente nelle interpretazioni, con una Rohrwacher insopportabile che, come sempre, ci regala il classico topless da "interpretazione sentita". Tra interminabili parentesi subacque (acqua come simbolo di... e basta!) e intermezzi da pernacchia libera (la corsa delle "fighette", il finale); a salvarsi sono solo le ambientazoni nelle scene albanesi. Filmaccio.

Cotola 29/03/15 01:00 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Film diviso in due e riuscito solo a metà. Bene la parte della storia ambientata in Albania che ci porta a conoscenza di dure realtà a noi sconosciute; banale e prevedibile la parte italiana che scivola sempre più verso le soluzioni più facili e verso l'inevitabile "redenzione"-"liberazione". Curando di più la sceneggiatura si poteva certamente fare di più, ma si può essere maggiormente indulgenti visto che siamo dinanzi ad un'opera prima. La Rohrwacher è brava ma ha un po' stancato.

Saintgifts 30/04/15 00:23 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Opera prima con alcune velleità. Forse si può dire di tutte le opere prime: sentite, sofferte, in cui si sa ancora cosa si vuole dire e come. In questo caso le velleità stanno nella sicurezza che lo spettatore (che deve essere per forza evoluto, se sceglie di vedere un'opera prima) stia al gioco e capisca al volo le "intenzioni" artistico-intellettuali dell'autore. Il film ha delle qualità, soprattutto visive, poi ci sono i vezzi classici di questi casi: i sottotitoli, il montaggio particolare, dettagli ricercati e la musica ruffiana sui titoli di coda.
MEMORABILE: Il rito funebre.

Reeves 9/07/22 07:18 - 2172 commenti

I gusti di Reeves

Bell'esordio di una regista che tratta sfuggendo alla banalità e ai luoghi comuni tematiche importanti quali l'immigrazione, lo specifico femminile, gli aspetti più segreti della psicologia. Alba Rohrwacher regala un'interpretazione autentica e sofferente, mentre la parte iniziale che racconta un'Albania estremamente diversa da quella che conosciamo è un pezzo di grande cinema.

Thedude94 1/04/23 00:20 - 1089 commenti

I gusti di Thedude94

Storia interessante, nella quale viene raccontata una realtà della tradizione albanese delle vergini giurate, le quali vengono qui rappresentate dal personaggio interpretato da una brava Rohrwacher. Il film alterna sequenze di flashback nelle quali viene raccontato il passato delle protagoniste nell'Albania rurale e un presente in Italia, in cui due sorelle si rincontrano e riallacciano il loro rapporto perduto. Nonostante dei momenti di stallo della sceneggiatura, si riesce ad arrivare a un finale soddisfacente nel complesso, che fa riflettere su diverse tematiche.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina BiondinaSpazio vuotoLocandina Figlia miaSpazio vuotoLocandina Il paradiso del pavoneSpazio vuotoLocandina Adam resurrected
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.