Mr. Bean - L'ultima catastrofe - Film (1997)

Mr. Bean - L'ultima catastrofe
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Mr. Bean: the ultimate disaster movie
Anno: 1997
Genere: comico (colore)
Regia: Mel Smith
Note: Aka "Mister Bean: l'ultima catastrofe". Seguito da "Mr. Bean's holiday".
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Rowan Atkinson, alias Mr. Bean, è in Europa un fenomeno di massa prettamente televisivo: come già prima di lui il meno dotato, ma comunque bravo e sagace, Benny Hill, anche Atkinson ha cercato di rinverdire i fasti delle mimiche mute: nei suoi sketch televisivi si limita a qualche grugnito (spesso rivolto all'inseparabile orsetto Teddy) e poco più. Riportare quindi sul grande schermo una comicità tanto fisica e castrante nell'epoca del rumore e dell'effetto speciale era una sfida non da poco. Non potendo zittire l'intero cast (l'ultimo film a provarci in grande stile fu L’ULTIMA FOLLIA DI MEL BROOKS...Leggi tutto) si è quindi costruita una storia che permettesse a Bean di tacere lasciando però alle sue occasionali “spalle” il compito di spiegare a noi l'intreccio. Poco importava, in realtà, perché è chiaro fin da subito quanto il soggetto sia pretestuoso e funzionale unicamente al collegamento indispensabile tra uno sketch e l'altro. Il problema però è proprio questo: se è vero che i cinque o sei reali sketch di Bean (non di più, gli altri sono gag estemporanee quasi improvvisate) sono spesso esilaranti, va anche rimarcata la noia prodotta dalle parentesi familiari, l'inutilità di troppe notazioni inserite chiaramente con l'unico scopo di raggiungere una durata complessiva accettabile. Inoltre si riscontrano su grande schermo gli stessi difetti evidenziati in tv: Bean da solo è bravo, addirittura fantastico nel modificare le espressioni del suo viso di gomma, ma se la sceneggiatura non lo valorizza sufficientemente Bean da solo non ha le capacità di rifuggire da una ripetitività monotona, non può (anche perché gli mancano gli infiniti giochi verbali a cui si ricorre in questi casi) diventare un mattatore in grado di sostenere da solo la scena. Prendiamo la lunga sequenza del furto notturno: salvo un paio di gag non diverte mai e appesantisce improvvisamente il film. Così accade per le varie presentazioni del quadro a opera di Larry Drake, per le discussioni tra l'amico sostenitore della candidatura di Bean quale esperto d'arte e la sua famiglia (assolutamente contraria all'ospedale il folle inglese). MR. BEAN - L’ULTIMA CATASTROFE non è un film quanto piuttosto un pugno di sketch montati alla bell’e meglio, ed è un peccato. Nessuno mette in dubbio le qualità di Atkinson (già visto al cinema in QUATTRO MATRIMONI E UN FUNERALE nella parte del prete combinaguai), ma puntare ciecamente solo su di esse è un'operazione di comodo che andava evitata. Qui si sono riciclate situazioni e trovate vecchie di mille anni, presenti in tutte le commedie degli equivoci da Stanlio e Ollio in poi. Nel cast ritroviamo vecchie glorie come Burt Reynolds o il già citato Larry Drake e nel complesso (nonostante l'infelice sceneggiatura) è tutto il cast a brillare. Revival musicale con Beach Boys (“I Get Around”) e Beatles (“Yesterday”), a sottolineare l'idea di una rilettura rinnovata di un fenomeno del passato.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 28/03/07 00:15 - 5251 commenti

I gusti di Puppigallo

La bravura di Atkinson nelle comiche di Mr Bean era ben nota, ma era lecito temere che il personaggio non potesse reggere un lungometraggio. Invece bisogna dire che se l’è cavata piuttosto bene. Ci sono infatti parecchie buone gag (Davanti al vetro; Al Luna Park; La cenetta improvvisata; La missione notturna; Il discorso; In sala operatoria). Certo, più che un film è una serie di scenette comiche, non tutte comunque riuscite, ma alla fine il risultato è decente e si ridacchia abbastanza spesso.
MEMORABILE: Il disastro al museo (il nuovo volto del dipinto: Bean che porta via la tela fingendo che sia un carrello e facendo il rumore delle ruote cigolanti).

Magnetti 28/03/07 00:31 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Sono sempre stato un fan di Mr Bean: mi basta vederlo per sorridere divertito. In questo film ci sono tutte le gag più famose, già viste nelle apparizioni televisive. Imbranato ma creativo, con l'immancabile orsetto, Mr Bean approda in America per celebrare un famoso quadro: ebbene, non perdetevi la sua dissertazione in merito. Ma altre scene sono da ricordare: la rianimazione della ragazza, l'operazione al poliziotto con il cioccolatino, il colpo di sonno al museo... Il film in sè, tolto Mr Bean, è scarsetto.

G.Godardi 28/03/07 22:06 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Mr Bean diverte solo in tv. "Colpa" della sua comicità, più adatta ad agili scenette (cortometraggi) quasi da comica muta (infatti in tv non parla quasi mai) che per un'avventura cinematografica standard di 90 minuti. Infatti per arrivare a fine film ce ne vuole,e la storia imbastita per l'occasione è un mero prestesto per unire gag sgollegate tra loro. Il formato cinematografico non è nemmeno valorizzato in funzione della comicità: poteva essere girato tranquillamente per la tv. Certo non ridere con Atkinson è comunque impossibile... Solo per fan.

Redeyes 8/03/08 11:08 - 2442 commenti

I gusti di Redeyes

Mr. Bean nei corti è spassoso; non ne ero fan sfegatato ma lo guardavo e lo guardo adesso con piacere. Più che restio a vederlo al cinema sono stato convinto ad entrare. Ora non voglio dire che il film sia una boiata dall'inizio alla fine, sarebbe falso, ma nemmeno un film. Sarebbe stato meglio spezzettarlo e farne ulteriori sketch tv, il cinema è ben altra cosa! Comunque senza ombra di dubbio migliore di tanti altri.

Galbo 10/03/08 05:57 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Deludente trasposizione cinematografica delle avventure del celeberrimo Mr. Bean. Il personaggio intepretato da Rowan Atkinson risulta ancora divertente (alcune se alcune situazioni comiche sono decisamente "forzate") ma perde tutta la carica di cattiveria e spirito caustico della serie televisiva per acquisire una bontà politically correct che snatura decisamente il personaggio, specie nella parte finale il cui lieto fine appare indubbiamente stonato. Occasione persa.

Undying 11/03/08 21:55 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Ci (ri)siamo: ecco l'erede di Benny Hill. Peccato che lo sia solo in teoria, perchè se è vero che la faccia da beota ce l'ha, è ancor più vero che ci vuole un vago senso dell'ironia per ridere di fronte a gag (perlopiù mimate e prive di risvolti verbali) ormai irrancidite. Benny Hill era ben altra cosa, e aveva la finezza (o arguzia?) di condire una comicità viscerale (cioè a dire di pancia) con discinte fanciulle. Il signor Bean, invece, non ha manco la percezione dell'altro sesso, e l'ilarità trasmuta in un disperato esercizio d'alienazione.

Capannelle 6/05/08 17:25 - 4394 commenti

I gusti di Capannelle

Un personaggio che ha sbancato in televisione e che ripropone la galleria delle sue smorfie e movenze tipiche in un film di due ore. Inevitabile che il risultato non sia molto equilibrato, sia imprescindibile dal personaggio ma sia comunque godibile. Le stesse considerazioni che facciamo per certi comici nostrani, magari meno caricaturizzati di Atkinson, ma ugualmente prigionieri dei loro personaggi. Bi-palla per Mr. Bean.

Bruce 5/12/08 09:34 - 1007 commenti

I gusti di Bruce

Il personaggio si conosce: tenero, disastroso e stupidissimo, può piacere o fare ribrezzo, non ci sono mezzi termini. Il suo debutto sul grande schermo mi pare piuttosto coerente e positivo. Mr. Bean, guardiano scemo di un museo londinese prossimo al licenziamento viene spedito in America quale massimo esperto d’arte, ne combina di tutti i colori e il pubblico americano con la critica riesce persino ad applaudire! Sottile satira sugli U.S.A.? Il film diverte, ha il pregio di non annoiare e ai bambini piace un sacco. Basta così, no?

Lovejoy 9/12/08 15:29 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Divertente trasposizione cinematografica del personaggio portato al successo dallo strepitoso Atkinson. Ben scritto, ben diretto, si avvale sopratutto di una serie di gag (in particolare nella prima parte) davvero esilaranti. Atkinson dà fondo al proprio mestiere, regalando una prova memorabile. Non male anche il resto del cast. Non un capolavoro, ma decisamente riuscito. Con un seguito abbastanza mediocre.
MEMORABILE: Il viaggio in aereo; al luna park; al commissariato; il viaggio in macchina.

Cangaceiro 7/12/08 21:42 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Mr. Bean è una esilarante creatura televisiva che ha dato il meglio nelle sue disavventure catodiche in una Londra grigia e stereotipata. Va da sè che esportarlo negli Stati Uniti e calarlo in un lungometraggio sia stato un mezzo passo falso, anche se in definitiva non tutto è da buttare. Atkinson infatti non è più di tanto spaesato e piazza diverse zampate da fuoriclasse della risata, grazie alle sue divertenti mimiche facciali e ai vari disastri da cinema muto da lui combinati, per la disperazione del simpatico McNicol, estemporanea ma valida spalla.

Rowan Atkinson HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Mai dire maiSpazio vuotoLocandina Chi ha paura delle streghe?Spazio vuotoLocandina Hot shots! 2Spazio vuotoLocandina Quattro matrimoni e un funerale

Daniela 9/12/08 15:10 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Il personaggio di Mr. Bean, che funziona perfettamente nei cortometraggi, si perde un po' in questa doppia trasferta (in terra americana e nel campo del cinema), infatti quasi tutte le gag migliori sono ricalcate dagli episodi tv. Il film funziona quando lascia libero campo a Mr. Bean alle prese con gli oggetti, come in tutta la sequenza pressochè muta che culmina con la cancellazione del volto della madre, molto meno quando interagisce con gli altri personaggi. Il finale bonaccione è moscio e azzera le sue potenzialità eversive.
MEMORABILE: L'arrivo all'aereoporto, in cui Bean simula di avere una pistola nascosta e - messo alle strette dagli agenti - poggia a terra la mano.

Ciavazzaro 28/04/09 16:44 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Prima riuscita trasposizione cinematografica della storica serie comica inglese. Atkinson questa volta deve parlare più del solito, ma recita in modo ottimale. Ci sono momenti notevoli come la distruzione e la successiva ricostruzione del quadro, il discorso di Bean prestigioso esperto d'arte! Bravo anche McNicol, e c'e anche Reynolds. Riuscito senza dubbio, meglio del sequel.
MEMORABILE: La scena al luna-park col sabotaggio di Bean per provare più emozioni!!!

Cristian 10/08/09 10:51 - 27 commenti

I gusti di Cristian

Io ho sempre adorato Mr. Bean nei corti della sua serie TV e quando nel 1997 uscì al cinema lo andai a vedere subito: ne rimasi molto soddisfatto! Rowan Atkinson è una persona eccezionale, riesce sempre ed ovunque! Questo primo suo film è la prova di come sia riuscito a sfruttare ottimamente la varie gag e il personaggio che creato nella fortunatissima serie TV.
MEMORABILE: Mr. Bean cerca di risistemare il dipinto disegnandolo personalmente.

Funesto 15/06/10 16:42 - 525 commenti

I gusti di Funesto

Purtroppo chi è abituato (e affezionato) alla serie televisiva di Mr Bean, questo esperimento che trasporta Bean al cinema non potrà che trovarlo deludente: essendo un film è inevitabile che le gag debbano essere minori di numero e lo stesso Atkinson deve più loquace e meglio rapportato con gli altri (perdendo così quasi tutta la sua comicità). E il film, infatti, a parte un paio di buoni attori e qualche discreta scena comica (Bean che macchia il quadro e cerca di nasconderlo), ha ben poco d'interessante. Buone le musiche, corretta la fotografia.
MEMORABILE: Bean s'accorge che il fazzoletto con cui ha pulito il quadro in realtà era macchiato d'inchiostro blu...

Disorder 17/06/10 16:41 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

All'epoca c'era molta attesa per questo film, logica conseguenza del successo mondiale del personaggio di Rowan Atkinson: attesa in buona parte delusa. Anche se qualche momento divertente c'è, nel complesso il film non riesce a funzionare come gli strepitosi sketch storici del personaggio. Forse Mr Bean non può esistere fuori dal suo formato di pochi minuti (perché non tentare un film a episodi?), o forse si è fatto tutto in fretta con poche idee. Insomma, non malvagio ma nel complesso inferiore alle aspettative.
MEMORABILE: Tutta la parte con Mr Bean alle prese col quadro sfigurato.

Jcvd 26/12/10 20:38 - 258 commenti

I gusti di Jcvd

Film decisamente mediocre, che fa ridere, anzi sorridere, solo a tratti. Se a questo aggiungiamo che avere un protagonista praticamente muto per due ore non è certo il massimo ne vien fuori inevitabilmente un film abbondantemente evitabile. Nonostante questo l'ho visto un paio di volte, quindi una chance potrebbe anche meritarla... giusto se siete annoiati a morte!

Cotola 6/03/11 23:26 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

La dimostrazione, qualora ce ne fosse bisogno, che spesse volte il troppo stroppia. Ciò che funziona nel breve, infatti, stanca e non diverte nel lungo e il caro Mr. Bean non fa eccezione. Ingabbiare questi personaggi in una vera trama non può giovare ed il divertimento ne risente notevolmente. Si ride poco e qualche bel momento si perde in un mare di noia o di banalità ed inutili riempitivi. Per giunta il personaggio risulta diverso dalla serie tv: meno cattivo e, purtroppo, più buono e "corretto". Probabile che nemmeno i fan gradiscano.

Markus 5/01/12 08:45 - 3680 commenti

I gusti di Markus

Non memorabile trasposizione cinematografica del noto Mr. Bean che, lasciata la piovosa Londra si trasferisce nell'olimpo della solare California, snaturando - in parte - l'ideale cupo teatro in cui si muoveva il personaggio. Le situazioni ridanciane non mancano, ma la sensazione è che l'aver dilatato la serie ai tempi cinematografici e intenerito la figura cinico-ego-introversa di Bean, sia stata una mossa complessivamente sbagliata, tuttavia comprensibilmente capibile ai fini commerciali.

Ryo 9/03/12 11:19 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

I corti di Mr. Bean sono sempre stati caratterizzati da una comicità slapstick di alto livello e le situazioni surreal-demenziali che viveva nei suddetti hanno fatto il successo internazionale di Rowan Atkinson. Questa sgraziata trasposizione del personaggio per il cinema era alquanto evitabile. Le situazioni più comiche sono riciclate dai corti, la sceneggiatura di un'ora e mezzo non è adatta per il personaggio e il cast di contorno è sterile. Meglio portare al cinema una serie di sketch, a questo punto. Terribile Bean doppiato in italiano.

Herrkinski 17/02/15 04:11 - 8052 commenti

I gusti di Herrkinski

Per la maggior parte dei comici televisivi abituati agli sketch, il passaggio su grande schermo è sempre una grossa sfida, spesso persa in partenza; Atkinson si può dire che se la sia cavata, un po' riciclando qualcuno dei suoi pezzi forti, un po' per la simpatia insita nel suo Bean, che spesso anche in questo lungometraggio risulta irresistibile. Qualche forzatura e qualche momento troppo sopra le righe ci sono, così come un certo "buonismo" assente nella serie tv, ma da fan delle sue gag il film mi ha comunque abbastanza divertito. Leggero.
MEMORABILE: La distruzione e "reinvenzione" del quadro; La gag dei pantaloni bagnati; I disastri a casa della famiglia che lo ospita.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina BlackballSpazio vuotoLocandina Benvenuti a RadiolandSpazio vuotoLocandina 2 metri di allergiaSpazio vuotoLocandina George re della giungla...?

Furetto60 23/06/15 11:21 - 1192 commenti

I gusti di Furetto60

Uno dei migliori della serie, una mitragliata di situazioni in pieno stile mr. Bean, l’imbranato, mentecatto (ma non stupido), surreale, disincantato, catastrofico personaggio che, in quest’occasione, ironizza sul mondo dell’arte e i tanti “so-tutto-io” che caratterizzano l’ambiente. La comicità garbata di Atkinson (anche qualche accenno “spinto” non scade mai nella volgarità) è a tavoletta già dalle prime immagini (cosa può diventare un rasoio elettrico nelle mani di Mr. Bean) sino alla rivincita finale.
MEMORABILE: Lo stampalato ma originale discorso di Bean all'inaugurazione della mostra; Il destino finale del dipinto originale...

Taxius 30/10/17 14:19 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Dopo i corti in TV Mr Bean sbarca al cinema e lo fa piuttosto bene, anche perché non era facile riportare una comicità da pochi minuti in un film da 90. La maggior parte delle gag sono riprese dai corti ma continuano a divertire anche se, purtroppo, qualche passaggio risulta meno riuscito. Alla fine il film non è male perché riesce a far ridere e di gusto... poi Rowan Atkinson è davvero buffo.

Caveman 15/12/18 20:35 - 523 commenti

I gusti di Caveman

Atkinson porta il suo Mr. Bean in un lungometraggio e il film diverte; certo non si toccano picchi come in alcune puntate della serie tv (la potrona sopra la macchina o la messa), però il surrealismo del personaggio è talmente forte da reggere per tutto il tempo della visione. Perfetto come vittima il povero MacNicol; l’incomprensione iniziare, con il nostro scambiato per esperto d’arte, regge bene per tutta la durata. Divertente, non risulta mai ripetitivo e diverte. Un film simpatico.
MEMORABILE: Mr. Bean in bagno; Il saluto del biker; La guardia del museo.

Pigro 21/04/20 09:39 - 9624 commenti

I gusti di Pigro

Il custode più imbranato e inutile di un museo londinese è catapultato negli Usa come massimo esperto d’arte, per la disperazione dei suoi ospiti oltreoceano. Divertente divagazione filmica di Mr. Bean che, nonostante il passaggio dalle microstorie televisive a un plot necessariamente più ampio e coerente, mantiene le promesse: gag irresistibili, situazioni esilaranti, ritmo sostenuto, e tutto sommato una sceneggiatura tutt’altro che raffazzonata, anche se si sente l’impostazione da contenitore di sketch. Insomma, i fan apprezzeranno.

Siska80 23/12/20 12:19 - 3714 commenti

I gusti di Siska80

Di veramente "catastrofica" c'è soltanto l'idea di inserire in un film un personaggio che risulta efficace esclusivamente negli sketch in cui ne combina di tutti i colori in assoluto silenzio. Qui, invece, oltre a parlare è invischiato in una vicenda squinternata che non fa ridere affatto. Atkinson è comunque simpatico, ma per forza di cose non riesce a dare il meglio di sé, mentre il resto del cast raggiunge appena la sufficienza. Brutto da vedere.
MEMORABILE: La disavventura imbarazzante dentro la toilette.

Markol94 30/05/22 22:15 - 49 commenti

I gusti di Markol94

Film fiacco e piatto, letteralmente salvato per i capelli dalla scena del quadro (più che comica quasi da horror!) e dalla successiva corsa contro il tempo per rimediare al fattaccio. Prima e dopo sbadigli a profusione, risate pochissime. Lo stesso Atkinson pare spaesato, pur mettendocela tutta. Cast di contorno anonimo. Vale un'occhiata solo per i fan più accaniti.
MEMORABILE: "Leonardo da Vinci era un giocatore di football americano?".
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Ciavazzaro • 28/04/09 16:37
    Scrivano - 5591 interventi
    Curiosita' spoiler

    (Ovvero leggetela solo se avete gia' visto il film).

    Alla fine dei titoli di coda appare di nuovo Atkinson a "salutare" lo spettatore !
  • Homevideo Gestarsh99 • 19/10/11 12:47
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc per Universal:



    DATI TECNICI

    * Formato video 1,85:1 Anamorfico 1080p
    * Formato audio 5.1 DTS: Italiano Francese Spagnolo Tedesco Giapponese
    5.1 DTS HD: Inglese
    * Sottotitoli Italiano Inglese NU Francese Tedesco Spagnolo Cantonese Danese Olandese Finlandese Coreano Norvegese Portoghese Svedese Cinese Giapponese Greco Islandese
    * Extra Scene inedite
  • Homevideo Xtron • 10/03/12 11:45
    Servizio caffè - 2147 interventi
    Il dvd Universal ha una durata di 1h25m38s