Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Povero Leslie Nielsen. Dopo UNA PALLOTTOLA SPUNTATA sembrava lanciato verso traguardi comici favolosi: era un personaggio nuovo, un'idea rivoluzionaria di comico supportata dall'esperienza di un attore con solide basi nel cinema mainstream che aveva saputo reinventarsi proprio in prossimità del pensionamento. Purtroppo si è presto visto che l'ottimo Nielsen, pur nobilitando film come SPIA E LASCIA SPIARE o IL FUGGITIVO DELLA MISSIONE IMPOSSIBILE stava finendo col...Leggi tutto comprimersi fino a ridurre le sue partecipazioni a veloci camei in lavori in cui era spesso l'unico motivo di esistere della pellicola. Così la comicità istintiva, tutta smorfie e tic, dell'espressivo Nielsen si è via via avvicinata al cinema per ragazzi arrivando inevitabilmente a incrociarsi con gli interessi del colosso Disney. Ed ecco nascere così Mr. MAGOO, trasposizione cinematografica delle avventure in cartone del miliardario supermiope Quincy Magoo. L'associazione Nielsen/Magoo in teoria sembra perfetta e anche in pratica sembra difficile immaginare un attore più adatto a interpretare quel ruolo. Il problema è che la storia davvero non regge. La miopia non è più l'elemento centrale del personaggio, che invece sembra più avvicinarsi all’ispettore Clouseau della PANTERA ROSA: Magoo finirà per trasformarsi in agente segreto infiltrandosi tra gli sgherri di tale Ortega Perù per recuperare un rubino di proporzioni mastodontiche, aiutato dal nipote Waldo. Il cast (a parte Nielsen) fa rabbrividire e non si ride quasi mai. C’è il cane Angus, ma Magoo era un'altra cosa. Solito finale con le papere sul set che scorrono sotto i titoli di coda. Più per bambini che per ragazzi...

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 6/01/08 18:17 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Leslie Nielsen si è praticamente lasciato andare: è diventato la parodia di se stesso, come dimostra quest'ennesima farsa ispirata ad un celebre (e divertentissimo) cartone animato. Peccato che il climax del film (qualche "assurda" risata riesce comunque a generare) esuli dal modello di riferimento e punti, invece, a ricordarci che l'attore che ricopre il ruolo del miope Magoo è l'ennesima versione rincretinita di Nielsen... Maledette "pallottole spuntate"... hanno fatto più danni di un intero arsenale di bombe!

Lovejoy 20/02/08 23:42 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Rivisitazione di un celebre cartone animato, non vale il tempo che gli si dedica. Una storia banale, trita e ritrita, gag o troppo lunghe o riciclate da altri film (e ormai il loro potenziale comico è svanito). Qui, purtroppo, ci si mette anche Nielsen: qualche risata riesce a strapparla, ma fa male al cuore vedere un grande attore come lui darsi via in una stupidaggine del genere. Lo stesso discorso vale per McDowell, totalmente sprecato nel ruolo del cattivo di turno. Da evitare.

Redeyes 11/06/08 13:52 - 2443 commenti

I gusti di Redeyes

Magoo era Magoo e Leslie Leslie Nielsen; qui abbiamo una versione annacquata di entrambi. La componente comica è ridotta ad idiote trovate, che fanno maggiormente ridere per le faccette dell'ex tenente Drebin che per la sceneggiatura in sè e per sè. L'altro punto di demerito è l'utilizzo del grande McDowell, ex Alex de Large, relegato a ridicolo di turno. Insomma evitatelo. Tempo perso!

Galbo 31/07/08 20:37 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Disastrosa "live version" del celeberrimo (e molto divertente) cartone animato. Affidato alla regia dello sconosciuto Stanley Tong e all'interpretazione del pur bravo Leslie Nielsen il film diventa una sequela di fiacche gag che più che ridere inducono un senso di umana comprensione e commiserazione per il livello del film e dei suoi partecipanti. Disastroso.

124c 21/06/13 17:57 - 2913 commenti

I gusti di 124c

Fra tanti attori disponibili a fare Mister Magoo, protagonista di vecchi cartoni animati, incentrati su di un vecchio mezzo cieco che ne combina di cotte e di crude, hanno scelto l'uomo sbagliato. Leslie Nielsen è un attore demenziale discreto, ma qui lo trovo fuori parte, come l'intreccio spionistico che lo coinvolge. Bruttissimo il look di Nielsen, che non riesce nemmeno a salvare il salvabile con le sue classiche gag. Accontentare i fan di Mister Magoo e quelli di Leslie Nielsen è cosa ardua, e qui a essere delusi rischiano di essere entrambi.

Panza 23/07/22 20:47 - 1834 commenti

I gusti di Panza

E' probabilmente l'esemplificazione più palese del fatto che lo slapstick, espediente comico di apparente facilità, debba essere maneggiato da chi lo sa fare: qui, invece, i tempi, gli effetti sonori e le musiche sono completamente sbagliate. Il personaggio più simpatico è il cane (ed è tutto dire...), mentre Leslie Nielsen è sotto-utilizzato. Gli attori di contorno sono tutti anonimi, compreso McDowell (almeno appare poco). Forse, alla radice, non era nemmeno il caso di trasporre in carne ed ossa Mister Magoo, personaggio che si presta poco a una trasposizione in lungometraggio.

Alexcinema 13/08/23 23:37 - 116 commenti

I gusti di Alexcinema

Qui ci starebbe bene il detto "troppa carne al fuoco". Il famoso vecchietto miope dei cartoni della U.P.A. è qui riproposto nei panni di una specie di 007 ultraconfusionario in una trama che vorrebbe mescolare spionaggio e comicità brillante ma si perde nella solita e milionesima storiella del "protagonista imbranato ma buono che prima si caccia nei guai ma poi risolve le cose e torna da eroe"... il tutto peggiorato da una marea di gag ritrite dal sapore troppo puerile.

Stanley Tong HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina SupercopSpazio vuotoLocandina Terremoto nel BronxSpazio vuotoLocandina First strikeSpazio vuotoLocandina China Strike Force
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.