Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/02/15 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 11/02/15 23:06 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Aldo Lado torna dietro la macchina da presa e firma un film molto coraggioso (basti guardare il finale) e per certi versi originale. Non tanto nella storia (una bambina rapita) ma nel modo di raccontarla. Si concentra solo sulla bambina, sul suo punto di vista e sulla sua prigionia: tutto il resto è quasi bandito. Quel poco che si sa delle indagini lo si apprende da intrusioni esterne (la tv, gli elicotteri della polizia e poco altro). Insolito, specie nel panorama cinematografico italico. Per me una scommessa vinta!

Homesick 2/08/15 17:46 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

La classe di Lado non è acqua. Quella che potrebbe essere una semplice pubblicità progresso si tramuta in un oggetto cinematografico a tutti gli effetti, in grado di far immedesimare lo spettatore nella reclusione blindata della bambina rapita: il realismo quotidiano (lo scantinato, suoni e rumori), un carceriere senza volto, paura, rabbia, pianti, canti e giochi improvvisati per ingannare il tempo, vane speranze e inutili stratagemmi. Epilogo senza sconti né facili consolazioni; regia sobria e pulita, scevra sia degli artefatti digitali che dei patinati preziosismi dei nuovi autori.
MEMORABILE: La finestra che dà su un mondo esterno ormai inaccessibile; "Bella ciao" con il testo della versione delle mondine; la voce della madre al TG.

Undying 20/08/16 02:02 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Che peccato, un Autore di tale livello sceso negli abissi del vuoto, in parte dovuto a un argomento antipaticissimo e detestabile, in parte per via di una scenografia (volutamente cercata) malsana e decadente. La storia, metafora dell'abbandono e della solitudine, avrebbe tratto maggior vantaggio da un metraggio più limitato, perché 80 minuti sono spesso causa di sbadigli e imprechi generati dalla scarsità di mezzi a disposizione, deficit che rende il tutto assimilabile a un film amatoriale girato tra amici; ecco, appunto: non da distribuire...
MEMORABILE: Davide Pulici, in ruolo di prete, guida un burlesco funerale: che sia profeticamente quello del cinema di genere italiano?

Aldo Lado HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La corta notte delle bambole di vetroSpazio vuotoLocandina Chi l'ha vista morire?Spazio vuotoLocandina L'ultimo treno della notteSpazio vuotoLocandina Sepolta viva
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.