Pauvre mère - Corto (1906)

Pauvre mère
Media utenti
Titolo originale: Pauvre mère
Anno: 1906
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/02/15 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 9/02/15 22:45 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Corto (meno di sei minuti) di alta drammaticità, che viene conferita anche dall'ottima copia oggi visibile, nella quale il vigoroso bianco e nero staglia con forza immagini, architetture, avvenimenti. Una fase può ricordare un episodio ("Il funeralino") del ben successivo L'oro di Napoli. A metà fra il dramma e la vicenda di fantasmi. Peccato che non si sia tramandato il nome dell'interprete principale.
MEMORABILE: La crudele sassaiola.

Pigro 8/06/15 10:05 - 9634 commenti

I gusti di Pigro

Lo stile asciutto di Capellani porta il feuilleton della madre impazzita dopo la morte della figlia ad aprire sprazzi cinematografici di grande efficacia. Come le controscene delle vicine che si affacciano alla camera dopo la morte o la folgorante sequenza con la protagonista (notevolmente interpretata) che segue da sola il feretro. Ma sono ottime anche le apparizioni della piccola defunta durante i deliri alcolici della genitrice. Una narrazione convincente e avvincente, che solo l’ultima scena eccessivamente lagnosa rende imperfetta.

Caesars 10/08/21 17:51 - 3777 commenti

I gusti di Caesars

Davvero efficace questo drammone (anche se corto, meno di sei minuti) in cui si narrano le vicissitudini di una madre che ha perso la figlia. Notevole l'interprete principale, di cui purtroppo ignoriamo il nome, che ci fa rivivere i patemi del suo personaggio, oramai in preda agli effetti dell'alcool. Finale non eccezionale, ma coerente col narrato. Buona la realizzazione tecnica, che si avvale di riprese sia in interni che in esterni. Merita sicuramente la visione.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Lassù tra i ramiSpazio vuotoLocandina Paperino collezionista d'insettiSpazio vuotoLocandina Chi ha ucciso Cock Robin?Spazio vuotoLocandina Laggiù nel medioevo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.