Addio Alexandra - Film (1969)

Addio Alexandra
Media utenti
Anno: 1969
Genere: sentimentale (colore)
Note: Aka "Addio, Alexandra". Presentato al XXX festival di Venezia (1969), sezione informativa.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/02/15 DAL BENEMERITO DUSSO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Dusso 5/02/15 16:10 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Un "ménage à trois" delicato per niente pesante, ben sottolineato da musiche (di Piero Piccioni), inquadrature e dialoghi brillanti cercando di osare il massimo consentito. Ottimi gli attori, in particolare la povera "Anna Maria Pierangeli". Un buon film di un regista con almeno due film da riscoprire.

Ronax 3/03/15 01:23 - 1255 commenti

I gusti di Ronax

Nel 1969 gli schermi italici pullulavano di torbide e contorte vicende di ménage à trois. Fra queste, spicca questo poco noto e per nulla disprezzabile lavoro di Enzo Battaglia, che è anche una delle ultime apparizioni della sfortunata Anna Maria Pierangeli. Fatta la tara sull'inattendibilità di molti snodi psicologici, il film è condotto con mano sicura, ben fotografato e ottimamente assecondato dal terzetto di interpreti. Decisamente audace per i tempi, anche se la scena clou è ridotta al minimo dai tagli, quantomeno nella copia visionata.
MEMORABILE: Le improbabili acconciature sfoggiate dalla Pierangeli.

Fauno 4/03/15 10:35 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Quella della Descombes, di arrivare a un amore a tre per affrancarsi da tutte le paranoie possessive sul marito, è una tattica troppo cervellotica e macchinosa, che oltre a rallentare il film non mi ha convinto per niente: per me è autolesionismo puro! Paradossalmente la Pierangeli da vittima che era ne esce vincitrice e si concede il giusto alleggerimento da un altro amore, da molto tempo troppo perfetto al punto da diventare prevedibile e scontato. Il film è originale e assolutamente da vedere, ma è anche un po' pesantino...
MEMORABILE: Indimenticabili l'inquadratura e l'espressione della Pierangeli in auto dopo aver ceduto alla tentazione...

Lucius 1/02/17 00:50 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

La rarefatta fotografia, tra le cose più suggestive del film, incornicia una storia di uno (stra)ordinario legame a tre. Diretto senza tentennamenti e senza inseguire lo scontato scandalo (non dimentichiamoci che il film è stato realizzato sul finire degli anni '60 e probabilmente per il tema trattato relegato nell'oblio), si concentra sulla psicologia dei personaggi. Interpreti sofferti e calati nei personaggi, resa visiva suggestiva.

Alexpi94 16/01/19 02:42 - 186 commenti

I gusti di Alexpi94

Ennesimo dramma erotico post-sessantottino con al centro della vicenda una giovane coppia in crisi in trasferta olandese (presso una cugina di lei). Finirà in threesome (morboso)! Tematica alquanto scabrosa per l'epoca, ma a oggi il film risulta alquanto noioso e tirato per le lunghe. Vanno menzionate le belle musiche di Piccioni, le validissime interpretazioni (nonché i bei nudi delle due protagoniste) e un livello estetico davvero niente male. Si può guardare (pur con qualche sbadiglio).
MEMORABILE: I due coniugi (nudi) che invitano la cugina a far parte del loro amplesso.

Enzo Battaglia HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Non ti scordar di meSpazio vuotoLocandina Gli arcangeliSpazio vuotoLocandina Relazione di mareSpazio vuotoLocandina Fermi tutti! È una rapina
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Failax • 7/02/17 15:53
    Disoccupato - 4 interventi
    Film girato a Rotterdam ben scritto e recitato, ottima la colonna sonora di Piero Piccioni, in cui è presente il brano "Dea Di un Sogno", già utilizzato in altra pellicola.
    Esistono due versioni, una inglese ed una italiana, con significative differenze di testi e scene.
    Ultima modifica: 18/09/18 07:35 da Zender