Jack Frost - Film (1997)

Jack Frost

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Non facciamo confusione, innanzitutto: questo non è il mieloso film con Michael Keaton (che uscirà l'anno successivo); è un bizzarro horror in cui il protagonista è sì un pupazzo di neve (d'altronde il nome Jack Frost, dato qui "casualmente" al serial killer destinato a trasformarsi in pupazzo di neve, è proprio il nome col quale gli americani chiamano i loro "snowmen"), ma nient'affatto buono e conciliante. Essendo "posseduto" dallo spirito di un pericoloso assassino che in un incidente automobilistico ha mischiato quanto restava del proprio sangue con la neve e una poco specificata sostanza in grado di modificare i geni, il "pupazzo" non...Leggi tutto nasconde fin da subito le sue intenzioni: uccidere perfidamente chi gli capita a tiro con lo scopo di vendicarsi, in ultima, dello sceriffo del paese, che l'aveva a suo tempo arrestato. Così, attraverso effetti non molto speciali ma indubbiamente divertenti, vedremo il caro pupazzo dal sorriso malefico entrare nelle case e combinare un po' di tutto, arrivando persino a "violentare" una ragazza in vasca da bagno. Il regista Michael Cooney non tenta nemmeno d'impaurirci, mostrando chiaramente che l'idea è quella di girare una parodia, piuttosto che un horror autentico. D'altronde, con un protagonista così... Non una parodia dichiarata, tuttavia, perché l'impianto da slasher classico è evidente. Si tratta insomma di una bizzarra, incatalogabile via di mezzo, con il pupazzo a commentare sadicamente le sue azioni come ogni buon Freddy Krueger che si rispetti, ma con maggior humour. Peccato che quando non è in scena lui il film precipiti...

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Kekkomereq 24/10/11 20:06 - 358 commenti

I gusti di Kekkomereq

Horror demenziale, tratta la storia di un assassino che entrando in contatto con una sostanza chimica e della neve si trasforma in un pupazzo di neve vivente. L'idea è originale: è la prima volta che sugli schermi appare un pupazzo di neve assassino e fortunatamente il film è ben confezionato, con buoni effetti low budget. Le battute sono divertenti e anche lo psicopatico Scott MacDonald che interpreta Jack Frost riesce a dare un tono sufficentemente spaventoso/comico al personaggio.

Undying 29/04/12 22:16 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Lo si stenta a credere ma esiste. Esiste un film con un pupazzo di neve killer, reso tale da un incidente (Toxic Avenger docet) con una sostanza utilizzata a fini sperimentali. E se l'idea potrebbe anche essere plausibile, non lo è la semplicità con cui gli autori portano in scena il tutto. Ovvero virando -e poteva essere altrimenti?- sulla demenzialità e sul grottesco. L'ironia, pur intinta nello splatter, non fila per niente, contrasta con le interpretazioni e con l'infelice esito degli effetti speciali, al limite del dilettantesco. Roba da indisporre anche il più benevolo. Ha pure un seguito.
MEMORABILE: L'omicidio nella vasca da bagno, probabile omaggio ridanciano a Psycho, ma almeno venato da un fondo di erotismo.

Viccrowley 29/11/14 02:19 - 814 commenti

I gusti di Viccrowley

Cosa aspettarsi da uno slasher parodistico a tema natalizio in cui un pupazzo di neve killer va in cerca della sua vendetta? Niente di memorabile ovviamente, a partire dai parecchi momenti di stanca, attori scarsini ed effetti casarecci. Eppure non si può non sorridere dopo la visione, grazie a un boogey man cretino ma simpatico e a un montaggio per nulla banale condito da bei cromatismi festaioli che mischiano il rosso del Natale con quello del sangue. E l'aggressione in vasca alla bomba Shannon Elizabeth vale da sola il prezzo del biglietto.
MEMORABILE: La citata aggressione nella vasca da bagno.

Panza 21/04/15 14:45 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Come non ridere di gusto davanti a questo fintissimo pupazzo di neve che uccide le sue vittime nelle maniere più stravaganti possibili a tema natalizio (uno è legato a un albero di Natale e la faccia viene sfregiata con delle palline di Natale)? Peccato che, al di là di un clima trash, il film sconti dialoghi banali e una sceneggiatura che quando non vi è il mostro in scena cala di ritmo. Ha ottenuto una certa popolarità con l'homevideo e la TV tanto da giustificare la presenza di un sequel pochi anni dopo con lo stesso protagonista e regista.

Mco 12/12/15 12:16 - 2327 commenti

I gusti di Mco

Scordate di addobbare il vostro giardino innevato con qualche carota per dar lustro al pupazzone col cappello, lui non so come la prenderebbe! La storia è balzana quanto lo è una favoletta horror, ricca di situazioni spassose e di momenti splatter, con corpi che vengono trapassati e martoriati in nome della perfidia superiore del redivivo Jack Frost. Ma l'obiettivo di aggiungere un altro personaggio all'immaginario dei babau immarcescibili è stato centrato!
MEMORABILE: "Guardatemi, sono un Picasso...".

Anthonyvm 21/03/18 01:55 - 5686 commenti

I gusti di Anthonyvm

Commedia horror natalizia dall'idea di partenza estremamente elementare ma stranamente mai davvero sfruttata prima di allora: un pupazzo di neve assassino. Visti i mezzi (piuttosto esigui) e la follia di fondo, è stata saggia la decisione di buttarla sul ridere. Non sempre le gag funzionano, ma nel complesso il divertimento non manca e il visibilmente finto pupazzone che impreca e fa battute sulla falsariga di Chucky dà il giusto spettacolo. Qualche sequenza gore ravviva l'insieme. 90 minuti di spassose trovate e qualche banalità. Simpatico.
MEMORABILE: Il famigerato stupro da parte di Jack Frost ai danni di una ragazza nella vasca da bagno; Gli addobbi natalizi usati come armi; La slitta tagliateste.

Pumpkh75 29/12/16 19:23 - 1749 commenti

I gusti di Pumpkh75

Si autodefinisce nei primissimi minuti come "happy scary story" e ne ha ben donde: gag sguaiatamente demenziali, tanto sangue quanto basta, la stessa leggerezza dello zucchero filato, il pupazzo di neve che proprio grazie alla sua folle assurdità finisce con l’avere un suo perché. Regia e attori si sfaldano come neve al sole, esclusa la malandrina Shannon Elizabeth (anche se in versione pre-silicone) e il suo corpo a corpo con l’improbabile killer. Orrore da Lega Pro, ma discretamente spassoso.

Gabigol 28/12/18 14:42 - 580 commenti

I gusti di Gabigol

Il soggetto, piuttosto inusuale all'interno del panorama horror, forse sarebbe maggiormente valorizzato in un cortometraggio di 10-15 minuti: la sceneggiatura non ha veri e propri picchi che riescano a giustificare una durata canonica. Jack Frost è comunque divertente tanto nei modus operandi dei delitti quanto nelle "potenzialità fisiche" che il nuovo corpo garantisce. Visione curiosa e discretamente simpatica.
MEMORABILE: Il volto di Jack Frost; La sedia a dondolo; Le mascelle ghiacciate; Le lance di ghiaccio; Lo stupro nella vasca da bagno; La palla rotolante.

Rob LaBelle HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Diario di una schiappaSpazio vuotoLocandina PoisonSpazio vuotoLocandina WatchmenSpazio vuotoLocandina Force of impact - Impatto mortale
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.